abbasso il pH o faccio una strage?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- GGmmFF
-
Profilo Completo
abbasso il pH o faccio una strage?
Ho ritrovato un flacone di un prodotto per abbassare il pH, è un prodotto per la coltivazione idroponica.
Si chiamo pH- bloom.
E' molto potente nell'abbassare il pH e sulla bottiglia c'è la composizione, 38% di anidride solforosa e 41% di acido nitrico.
Ne ho messo 1ml nel mio 300 litri netti e i ha abbassato il pH di 15/20 punti base.
Ora ho alcune domande:
lo posso usare in acquario o può essere pericoloso per i pesci?
Come agiscono quelle sostanze? l'abbassamento è permanente oppure degradano dopo un pò o in determinate condizioni?
In che modo influiscono sulla concentrazione di CO2 nell'acqua?
Si chiamo pH- bloom.
E' molto potente nell'abbassare il pH e sulla bottiglia c'è la composizione, 38% di anidride solforosa e 41% di acido nitrico.
Ne ho messo 1ml nel mio 300 litri netti e i ha abbassato il pH di 15/20 punti base.
Ora ho alcune domande:
Come agiscono quelle sostanze? l'abbassamento è permanente oppure degradano dopo un pò o in determinate condizioni?
Il giorno che smise di essere pazzo diventò stupido.
"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe
"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe
-
-
Profilo Completo
Re: abbasso il pH o faccio una strage?
Scusa l OT GGmmFF...recentemente avevo pensato ad usare l acido muriatico per produrre CO2...e forse qualcuno mi ha preso per pazzo!GGmmFF ha scritto:Ho ritrovato un flacone di un prodotto per abbassare il pH, è un prodotto per la coltivazione idroponica.
Si chiamo pH- bloom.
Ora ho alcune domande:

Per sapere se è pericoloso bisognerebbe capire che concentrazione ha...se effettivamente quasi il 40%...a me sembra davvero tanto

- Rob75
-
Profilo Completo
questa frase non l'ho capita. Per esempio, se avevi pH7 in vasca, ora lo hai negativo?!GGmmFF ha scritto:Ne ho messo 1ml nel mio 300 litri netti e i ha abbassato il pH di 15/20 punti base.

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- GGmmFF
-
Profilo Completo
15/20 centesimi. Da pH 7.05 sono andato a 6.85/6.90Rob75 ha scritto:questa frase non l'ho capita. Per esempio, se avevi pH7 in vasca, ora lo hai negativo?!GGmmFF ha scritto:Ne ho messo 1ml nel mio 300 litri netti e i ha abbassato il pH di 15/20 punti base....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Arthur Ashe
Arthur Ashe
-
-
Profilo Completo
Con un solo ml in 300 litri? !?
è una bomba allora....occhio a dosare 

- exacting
-
Profilo Completo
se non erro non ha valori eterni ma è temporaneo... ocio
e comunque questi cali bruschi non fanno bene alla vasca... in passato ho usato acid buffer... già il nome ti dice tutto...
e comunque questi cali bruschi non fanno bene alla vasca... in passato ho usato acid buffer... già il nome ti dice tutto...
- Simo63
-
Profilo Completo
Credo si tratti di un prodotto simile al pH minus della Tetra.
L'unica cosa che non capisco è perché tu debba abbassare il pH in questo modo.
L'unica cosa che non capisco è perché tu debba abbassare il pH in questo modo.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
- Rob75
-
Profilo Completo
ora è più chiaroGGmmFF ha scritto:15/20 centesimi. Da pH 7.05 sono andato a 6.85/6.90Rob75 ha scritto:questa frase non l'ho capita. Per esempio, se avevi pH7 in vasca, ora lo hai negativo?!GGmmFF ha scritto:Ne ho messo 1ml nel mio 300 litri netti e i ha abbassato il pH di 15/20 punti base....

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
- Dì di no!
- No dottore.
- GGmmFF
-
Profilo Completo
è un prodotto per preparare la soluzione njtritiva in coltivazioniidroponiche, non per acquariofilia.Jovy1985 ha scritto: prodotti commerciali per acquariofilia con acido nitrico
Non che voglia usarlo in maniera regolare chiadevo solo per sapere se fa danni in vasca!Simo63 ha scritto:L'unica cosa che non capisco è perché tu debba abbassare il pH in questo modo.
Logicamente dosandolocol contagocce!
Arthur Ashe
Arthur Ashe
-
-
Profilo Completo
Non sono sicuro non faccia danni...in fin dei conti è un acido come l acido carbonico. ..ma di sicuro molto più intenso è il suo effetto. Non so inoltre come possa interagire con l habitat dove lo introduciGGmmFF ha scritto:è un prodotto per preparare la soluzione njtritiva in coltivazioniidroponiche, non per acquariofilia.Jovy1985 ha scritto: prodotti commerciali per acquariofilia con acido nitrico
Non che voglia usarlo in maniera regolare chiadevo solo per sapere se fa danni in vasca!Simo63 ha scritto:L'unica cosa che non capisco è perché tu debba abbassare il pH in questo modo.
Logicamente dosandolocol contagocce!

Nel dubbio, personalmente, eviterei. Userei la vecchia e sempre affidabile CO2..facendo anche un favore alla flora