Aceto di vino in acquario qualcuno lo ha provato?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Prof333
-
Profilo Completo
Aceto di vino in acquario qualcuno lo ha provato?
Ciao a tutti volevo chiedervi è possibile con la giusta quantità di aceto abbassare il pH dell'acqua? Qualcuno ci ha mai provato? Grazie 

- Diego
-
Profilo Completo
Re: Aceto di vino in acquario qualcuno lo ha provato?
Sposto in Chimica
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- FedericoF
-
Profilo Completo
Primo messaggio: presentazione.Prof333 ha scritto:Ciao a tutti volevo chiedervi è possibile con la giusta quantità di aceto abbassare il pH dell'acqua? Qualcuno ci ha mai provato? Grazie
Secondo messaggio: aceto in acquario.
Credo che si raccolgano tutti in questo forum i pazzi

Comunque di solito si usa per pulirlo e poi si sciacqua bene.
In acquario credo che possa venir scomposto e di residuo rimane alcol etilico. Ma potrei sbagliarmi. Comunque non abbasserei il pH così, meglio usare acidificanti deboli, e diminuire l'effetto tampone piuttosto che usare acidi forti

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Sini
-
Profilo Completo
FedericoF ha scritto: Credo che si raccolgano tutti in questo forum i pazzi![]()
![]()
![]()

Quindi funziona...

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- cicerchia80
-
Profilo Completo
eccomiFedericoF ha scritto:Comunque non abbasserei il pH così, meglio usare acidificanti deboli, e diminuire l'effetto tampone piuttosto che usare acidi forti

Il problema é che l'effetto é poco durevole,e non ci si puó regolate
Stand by
- FedericoF
-
Profilo Completo
Quanto poco? Comunque ci son anche prodotti commerciali simili, giusto? il pH minus dovrebbe essere un acidocicerchia80 ha scritto:eccomiFedericoF ha scritto:Comunque non abbasserei il pH così, meglio usare acidificanti deboli, e diminuire l'effetto tampone piuttosto che usare acidi forti![]()
Il problema é che l'effetto é poco durevole,e non ci si puó regolate

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
-
-
Profilo Completo
Se proprio si vuole usare un acido, il cloridrico è il più economico...ma è una bomba.

- Diego
-
Profilo Completo
Mix di acido cloridrico e solforicoFedericoF ha scritto:pH minus dovrebbe essere un acido
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Prof333
-
Profilo Completo
Scusatemi salve a tutti forse sarò anche pazzo ma questo non vuol dire che ho fatto una domanda idiota infatti ho detto :"qualcuno ci ha provato?"comunque parlando seriamente ho fatto dei test ed effettivamente sembra funzionare, nel mio caso uso acqua di rubinetto con pH 7,8/8 GH >16d e KH 18 e per il GH e KH che mi ritrovo è molto difficile (almeno da quello che ho letto in giro) abbassare il pH solo con la CO2 e non avendo a disposizione almeno per il momento acqua osmotica sto cercando un alternativa. Su un campione di 5ml mi bastano due gocce di aceto per far scendere il pH a 7,2 e quindi se la matematica non è un opinione su 80 litri mi servirebbero circa 150 ml. Forse è la soluzione più rozza ma possibilmente più economica.
- Prof333
-
Profilo Completo
Certo non ci avevo pensato che poteva non essere duraturo . Ma l'acido cloridico resta?