Aceto e bicarbonato per la produzione della CO2
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Saxmax
-
Profilo Completo
Aceto e bicarbonato per la produzione della CO2
Durante i miei escursus online, mi sono imbattuto in un "trucco" per fare i palloncini galleggianti senza elio, ma con la CO2.
Questi usano un contenitore con l'aceto, mettono il bicarbonato nel palloncino, mettono il palloncino rovesciato sul contenitore in modo da far cadere il bicarbonato nell'aceto, e quello si gonfia.
Ora.. Si è molto parlato recentemente di produzione di CO2 col bicarbonato, ed anche io sto testando. Sto facendo la prova col citrico, ma l'ho trovato solo in farmacia ad un prezzo allucinante. La versione con l'acido muriatico mi inquieta un filo, dato che ho poco tempo e devo essere sicuro che anche in caso di catastrofe in mia assenza non mi si sciolga il pavimento.
Quindi chiedo: usare l'aceto, potrebbe essere una alternativa? Se si, sempre usando il metodo delle 2 bottiglie, come si potrebbe provare? La resa sarebbe paragonabile, o molto inferiore?
Qualcuno di voi ha già provato?
Se volessi provare io, come potrei procedere? Mettere il bicarbonato secco, e poi farci cadere sopra l'aceto? O andrebbe comunque "sciolto", il bicarbonato? Dosi?
Questi usano un contenitore con l'aceto, mettono il bicarbonato nel palloncino, mettono il palloncino rovesciato sul contenitore in modo da far cadere il bicarbonato nell'aceto, e quello si gonfia.
Ora.. Si è molto parlato recentemente di produzione di CO2 col bicarbonato, ed anche io sto testando. Sto facendo la prova col citrico, ma l'ho trovato solo in farmacia ad un prezzo allucinante. La versione con l'acido muriatico mi inquieta un filo, dato che ho poco tempo e devo essere sicuro che anche in caso di catastrofe in mia assenza non mi si sciolga il pavimento.
Quindi chiedo: usare l'aceto, potrebbe essere una alternativa? Se si, sempre usando il metodo delle 2 bottiglie, come si potrebbe provare? La resa sarebbe paragonabile, o molto inferiore?
Qualcuno di voi ha già provato?
Se volessi provare io, come potrei procedere? Mettere il bicarbonato secco, e poi farci cadere sopra l'aceto? O andrebbe comunque "sciolto", il bicarbonato? Dosi?
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Re: Aceto e bicarbonato per la produzione della CO2
Allora premessa:
l'utilizzo di aceto al posto dell'acido muriatico ha lo svantaggio di essere meno economicamente efficiente, perchè molto più diluito dell'acido muriatico.
Ma qui iniziano i vantaggi:
sulla bottiglia dell'aceto viene sempre riportata la concentrazione, cioè 6%, cioè significa che ci stanno 60 grammi di acido acetico in un litro d'aceto, cioè una concentrazione 1 molare.
L'altro vantaggio è la totale sicurezza nel maneggiarlo rispetto all'acido muriatico.
Io farei uso del bicarbonato a secco perchè con l'acqua può fare delle reazioni di decomposizione, e se in acqua di rubinetto può far precipitare il carbonato di calcio...
Puoi sempre far gocciolare l'aceto sul bicarbonato, che è la via più semplice secondo me.
1 litro di aceto per 84 grammi di bicarbonato!

l'utilizzo di aceto al posto dell'acido muriatico ha lo svantaggio di essere meno economicamente efficiente, perchè molto più diluito dell'acido muriatico.
Ma qui iniziano i vantaggi:
sulla bottiglia dell'aceto viene sempre riportata la concentrazione, cioè 6%, cioè significa che ci stanno 60 grammi di acido acetico in un litro d'aceto, cioè una concentrazione 1 molare.
L'altro vantaggio è la totale sicurezza nel maneggiarlo rispetto all'acido muriatico.
Io farei uso del bicarbonato a secco perchè con l'acqua può fare delle reazioni di decomposizione, e se in acqua di rubinetto può far precipitare il carbonato di calcio...
► Mostra testo
1 litro di aceto per 84 grammi di bicarbonato!

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Saxmax
-
Profilo Completo
Ottimo, grazie!lucazio00 ha scritto:1 litro di aceto per 84 grammi di bicarbonato!

Già che siamo nei calcoli, rispetto alla versione con acido citrico dell'articolo, la produzione di CO2 è paragonabile? O devo aspettarmi di cambiare il tutto molto più spesso?

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
- lucazio00
-
Profilo Completo
Con l'acido citrico puoi fare una soluzione acida ben più concentrata dell'aceto, quindi avresti più autonomia! 

- RiccardoMazzei
-
Profilo Completo
Re: Aceto e bicarbonato per la produzione della CO<sub>2</su
Per la durata basta che commisuri la quantità di bicarbonato: 84 grammi di bicarbonato sempre quelli sono... Circa la metà / un terzo della ricarica che si fa con il citrico.
Inviato con la benevola approvazione del mio HAL9000
Inviato con la benevola approvazione del mio HAL9000
Keep It Simple Stupid
I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)
-
-
Profilo Completo
Devi calcolare se ti conviene: se per fare 500 grammi di CO2 spendi 15 euro tra aceto e bicarbonato...prendi la bombola 
Secondo me non funziona: l aceto è troppo poco concentrato. Per fare reagire 100 grammi di bicarbonato, quanto aceto serve?
Il muriatico, se tutto è fatto con criterio, non è pericoloso. È la concentrazione che fa la pericolosità del prodotto. L acido acetico è allo stesso modo pericoloso se concentrato
Se ti costruisci la valvola di sicurezza, eventuali (e remote) sovrapressioni sfiatano.
Mica si sciolgono le bottiglie

Secondo me non funziona: l aceto è troppo poco concentrato. Per fare reagire 100 grammi di bicarbonato, quanto aceto serve?

Il muriatico, se tutto è fatto con criterio, non è pericoloso. È la concentrazione che fa la pericolosità del prodotto. L acido acetico è allo stesso modo pericoloso se concentrato

Se ti costruisci la valvola di sicurezza, eventuali (e remote) sovrapressioni sfiatano.
Mica si sciolgono le bottiglie

- lucazio00
-
Profilo Completo
Pure io avrei usato l'acido muriatico! Come già detto sarebbe un'alternativa ben più costosa del primo!
Poi se non si conosce perfettamente la concentrazione esatta dell'acido si potrebbe andare per tentativi e poi tanto non serve fare una soluzione perfettamente neutralizzata, ma solo produrre CO2!!!
Un litro di aceto, di acidità al 6%, reagisce con 84 grammi di bicarbonato di sodio!
Poi se non si conosce perfettamente la concentrazione esatta dell'acido si potrebbe andare per tentativi e poi tanto non serve fare una soluzione perfettamente neutralizzata, ma solo produrre CO2!!!
Un litro di aceto, di acidità al 6%, reagisce con 84 grammi di bicarbonato di sodio!
-
-
Profilo Completo
Bisogna vedere quanta CO2 produce perolucazio00 ha scritto:Pure io avrei usato l'acido muriatico! Come già detto sarebbe un'alternativa ben più costosa del primo!

- lucazio00
-
Profilo Completo
44 grammi cioè una mole! Circa 22,4 litri in condizioni normali (temperatura 20°C e pressione di 1 atmosfera).
-
-
Profilo Completo
Quindi servono per 440 grammi di CO2 1 kg di bicarbonato e 10 litri di aceto. Secondo me....compriamo quasi una bombola usa e getta...no?