Acidificare carbonato di magnesio

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Pissa
star3

Messaggio di Pissa » 26/06/2021, 10:21

ciao a tutti!
su consiglio degli esperti in fertilizzazione ho somministrato in vasca del carbonato di magnesio (trovatela discussione qui: fertilizzazione-in-acquario-f21/foglie- ... 88874.html).

il problema è che la soluzione, nonostante sia stata preparata con acqua gasata, è estremamente basica (pH 9,8), ne ho somministrato 30ml in una vasca da 300lt, e il pH è salito da 7,0 a 8,2, per poi assestarsi a 8.
quindi con 30ml il salto è stato di 1 grado di pH.

la fauna presente mi impedisce di continuare a somministrarlo, per cui vi chiedo se esiste un modo per acidificare la soluzione, in maniera da poterla introdurre senza problemi.

@Artic1 mi segue nell'altro thread.
grazie!

MaurizioPresti
star3

Messaggio di MaurizioPresti » 26/06/2021, 12:22

Potresti usare prodotti acidificanti tipo in foto, a base di acidificanti naturali +acido cloridrico se ricordo bene, non è riportato in etichetta.

Aggiunto dopo 36 secondi:
Fino a che non si stabilizza la circostanza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 26/06/2021, 12:43

Eccomi.
Il problema è che si tratta di carbonato di magnesio con idrossido di magnesio.
Secondo voi se acidifichiamo il flacone con il cloridrico perdiamo il KH della soluzione oppure bilanciamo l'idrossido?

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

MaurizioPresti
star3

Messaggio di MaurizioPresti » 26/06/2021, 13:13

Ciao Artic1, ho seguito tutta la discussione nell'altro post, di chimica non so nulla e non saprei rispondere, nell'attesa che qualcuno intervenga esprimo cosa farei ignorantemente :D, con il magnesio alzare il KH e con l'acidificante non necessariamente quello in foto ma anche quelli più caserecci con foglie di quercia riportare il pH a valori più umani fino a che non si stabilizza la situazione.

Pissa
star3

Messaggio di Pissa » 26/06/2021, 18:29

il "problema" è che andrebbe trovata una soluzione definitiva, sennò ogni volta che metto qualche ml di soluzione poi sono punto e a capo....
mettere le foglie non mi sembra una soluzione definitiva.

se non ne usciamo tornerò al magnesio, facendomi dare due dritte dagli esperti in fertilizzazione....

MaurizioPresti
star3

Messaggio di MaurizioPresti » 26/06/2021, 19:36

Questa è una situazione temporanea, avete fatto un reset e se non avete usato il solfato di magnesio è per non aggiungere solfato altrimenti ti ritrovi nella situazione precedente senza risolvere nulla, il bicarbonato di magnesio serve per aumentare il KH ed introdurre il magnesio necessario alla vasca, questo è quello che ho capito io nell'altra discussione.
L'imprevisto è stato il pH che potrebbe come situazione di ripiego corretto con acidificanti, temporaneamente fino a che si stabilizzi la cosa, cioè KH, GH e pH ai valori più idonei, una volta raggiunto l'obiettivo sono convinto che Artic1 riterrà non più necessario l'utilizzo del bicarbonato e con cambi mirati con acque con i giusti quantitativi di bicarbonati, calcio, magnesio e potassio, porterà a compimento il reset.
Queste sono mie supposizioni, però non ti scoraggiare perché sei in buone mani e questa è una situazione temporanea.
Il prodotto che ho allegato o similari non ambrano l'acqua come con gli infusi di foglie, un flacone costa pochi € e per una situazione temporanea credo che ne varrebbe la pena provare, io l'ho usato circa 10 anni fa e se ricordo bene aggiungevo qualche ml per settimana in 90L, nel tuo caso sarebbe solo per un breve periodo.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 26/06/2021, 20:41

Pissa ha scritto:
26/06/2021, 18:29
se non ne usciamo tornerò al magnesio, facendomi dare due dritte dagli esperti in fertilizzazione
Vediamo. Mal che vada usiamo un'acqua costruita a nuovo e ti aiuto io

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/06/2021, 11:43

Che tende ad alzare di più il pH, risoetto al carbonato di calcio ok
Ma per portarti a quei valori, ma qua to cacchio ne hai messo?
Stand by

Pissa
star3

Messaggio di Pissa » 27/06/2021, 12:57

cicerchia80 ha scritto:
27/06/2021, 11:43
Che tende ad alzare di più il pH, risoetto al carbonato di calcio ok
Ma per portarti a quei valori, ma qua to cacchio ne hai messo?
30ml in una vasca da 300lt netti :-??
anche a me è sembrata una variazione anomala ed enorme. ma che ti devo dire?!?!
avevo fatto da pochi giorno il mega cambio d'acqua, quindi sono sicuro del pH che avevo rilevato pre somministrazione.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/06/2021, 13:10

Pissa ha scritto:
27/06/2021, 12:57
30ml in una vasca da 300lt netti
Ma liquido?

@lucazio00!!!!!
Chiamo te
Stand by

Bloccato