Acidificare tramite torba

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

simone11
star3

Messaggio di simone11 » 19/04/2018, 17:57

oggi visto che ormai son partito faccio un secondo litro di acqua ma di rubinetto e metto sempre 10g di torba l'effetto che ha di rilascio ed assorbimento dovrebbe essere amplificato visto i sali iniziali il contenitore sara chiuso come il primo per evitare falsazioni della misura causati dall'evaporazione!
conducibilita iniziale acqua rubinetto 501
disponibilita di
microworms
artemia liofilizzata shg
microgranuli shg
p.scalare rio nanay f2

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 19/04/2018, 19:21

simone11 ha scritto:
19/04/2018, 17:57
oggi visto che ormai son partito faccio un secondo litro di acqua ma di rubinetto e metto sempre 10g di torba l'effetto che ha di rilascio ed assorbimento dovrebbe essere amplificato visto i sali iniziali il contenitore sara chiuso come il primo per evitare falsazioni della misura causati dall'evaporazione!
conducibilita iniziale acqua rubinetto 501
Stavo per scrivertelo io...😂😂😂
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

simone11
star3

Messaggio di simone11 » 21/04/2018, 21:46

misurazioni odierne acqua di osmosi scesa ad un valore di 22 sotto alla conducinilta iniziale, la torba nel frattempo è affondata ed il colore si intensifica poco a poco di piu!
torba in acqua di rubinetto scesa a 452 da 501 iniziali ed inizia ad avere un lieve colore ( 48h )
mi chiedo se mettere in discussione la funzionalita dello strumento che pero da i stessi risultati spaccati anche con 10 misure max 2 um di differenza, lo strumento è un hanna combo e misurando anche i valori in vasca e dell'acqua di rubinetto e di osmosi i valori coincidono con quelli iniziali! quindi credo lo strumento funzioni per bene!
@Giueli
disponibilita di
microworms
artemia liofilizzata shg
microgranuli shg
p.scalare rio nanay f2

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 21/04/2018, 21:54

Inizio con spostare in chimica... ;)

E taggare @lucazio00 @Pizza e @nicolatc...

Vediamo che ne pensano loro,anche se io un idea c’è l’ho... :-?
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

simone11
star3

Messaggio di simone11 » 21/04/2018, 21:58

Giueli ha scritto: anche se io un idea c’è l’ho...
svuota il sacco :))
disponibilita di
microworms
artemia liofilizzata shg
microgranuli shg
p.scalare rio nanay f2

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 21/04/2018, 23:58

simone11 ha scritto:
21/04/2018, 21:46
torba in acqua di rubinetto scesa a 452 da 501 iniziali
50 µS sono circa 2 °dKH a parità degli altri elementi. :-?
La torba ha forse già eliminato un po' di bicarbonati tramite gli ioni idrogeno che ha ceduto.
Potresti misurare il KH prima e dopo in modo da capire se l'ipotesi è giusta o campata in aria.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 22/04/2018, 0:14

Quoto nicolatc... sull’incremento iniziale con acqua d’osmosi credo sia dovuto a del particolato in sospensione che si è andato poi a depositare.
Daodejing.

Seguo...😎

simone11
star3

Messaggio di simone11 » 22/04/2018, 0:22

nicolatc ha scritto: 50 µS sono circa 2 °dKH a parità degli altri elementi.
La torba ha forse già eliminato un po' di bicarbonati tramite gli ioni idrogeno che ha ceduto.
Potresti misurare il KH prima e dopo in modo da capire se l'ipotesi è giusta o campata in aria.
Certo domani lo misuro volentieri non credo che 5 ml influiranno poi sulle future rilevazioni misuro sia dal rubinetto che da quella con la torba!
La mia curiosità più grande e se dopo l' assorbimento arrivata a saturazione inizi a rilasciare cio che ha assorbito
Giueli ha scritto: ... sull’incremento iniziale con acqua d’osmosi credo sia dovuto a del particolato in sospensione che si è andato poi a depositare.
Sono d'accordo con te anche se mi aspettavo un rilascio maggiore di sostanze visto che nemmeno é una torba per acquari! Se i test continuano cosi la provo in una vasca che ho vuota per vedere li come si comporta in concentrazione 1g per litro comunque al momento e tutto amplificato visto la concentrazione di 10 a 1
disponibilita di
microworms
artemia liofilizzata shg
microgranuli shg
p.scalare rio nanay f2

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 22/04/2018, 0:36

simone11 ha scritto:
Giueli ha scritto: ... sull’incremento iniziale con acqua d’osmosi credo sia dovuto a del particolato in sospensione che si è andato poi a depositare.
Sono d'accordo con te anche se mi aspettavo un rilascio maggiore di sostanze visto che nemmeno é una torba per acquari!
Attenzione però che alla conducibilità contribuiscono solo gli ioni, cioè atomi o molecole elettricamente carichi.
Molte delle sostanze rilasciate potrebbero essere inizialmente neutre, ma con la decomposizione potrebbero diventare (in tempi diversi) ioni elementari.

Se inizialmente la conducibilità è salita, qualche ione è stato rilasciato dalla torba.
Quando la conducibilità è scesa, o questi ioni sono rimasti in soluzione ma ha prevalso l'effetto del KH, oppure magari questi stessi ioni si sono legati a quacosa formando molecole neutre, o sono addirittura precipitati.

Purtroppo ci sono tante variabili: l'acqua, il tipo di torba e il suo stato di "decomposizione"...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Giueli (22/04/2018, 0:50)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

simone11
star3

Messaggio di simone11 » 22/04/2018, 0:47

nicolatc ha scritto:
simone11 ha scritto:
Sono d'accordo con te anche se mi aspettavo un rilascio maggiore di sostanze visto che nemmeno é una torba per acquari!
Attenzione però che alla conducibilità contribuiscono solo gli ioni, cioè atomi o molecole elettricamente carichi.
Molte delle sostanze rilasciate potrebbero essere inizialmente neutre, ma con la decomposizione potrebbero diventare (in tempi diversi) ioni elementari.

Se inizialmente la conducibilità è salita, qualche ione è stato rilasciato dalla torba.
Quando la conducibilità è scesa, o questi ioni sono rimasti in soluzione ma ha prevalso l'effetto del KH, oppure magari questi stessi ioni si sono legati a quacosa formando molecole neutre, o sono addirittura precipitati.

Purtroppo ci sono tante variabili: l'acqua, il tipo di torba e il suo stato di "decomposizione"...
Questo e interessante vuol dire che il litro test lo lascerò li parecchio tempo anche se credo siano interessanti i primi 60gg che credo sia il massimo del tempo in cui ha la sua funzione credo anche meno solitamente dopo 40 giorni vedo che nella vasca dove ho gli avannotti e cambio acqua tutti i giorni non riesce più ad ambrate quindi credo che a quel punto abbia rilasciato tutto ciò che serve!
disponibilita di
microworms
artemia liofilizzata shg
microgranuli shg
p.scalare rio nanay f2

Bloccato