Acido citrico e KH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- MarcoRh
-
Profilo Completo
Acido citrico e KH
Ciao a tutti
Ho un nuovo 240l che ha completato la maturazione e già piantumato.
Facendo i test del KH risultano altissimi, infatti mi trovo con KH 10,5 e per necessità mi servirebbe abbassarlo fino a raggiungere un valore di circa 4
Ho a disposizione un impianto a osmosi inversa, ma con la crisi d’acqua di questo periodo mi sembra troppo uno spreco utilizzarlo per questo acquario (dato che non posso fare un cambio completo da 240l ma dovrei fare molti piccoli campi d’acqua e quindi sprecherei più di 1500l di acqua di scarto)
Utilizzerei l’impianto a osmosi per i cambi d’acqua/rabbocchi solo dopo aver portato il KH a un livello più basso.
La mia idea era quella di fare i cambi d’acqua aggiungendo alle taniche qualche grammo di acido citrico (ancora da calcolare…) per diminuire il Carbonato di Calcio e quindi abbassare il KH.
Ho provato su un litro di acqua ed è bastato meno di mezzo grammo di acido citrico per portarmi il KH a zero.
Secondo voi questo metodo può funzionare? L’acido citrico rilascia sostanze nocive in acquario? Grazie ^:)^
Ho un nuovo 240l che ha completato la maturazione e già piantumato.
Facendo i test del KH risultano altissimi, infatti mi trovo con KH 10,5 e per necessità mi servirebbe abbassarlo fino a raggiungere un valore di circa 4
Ho a disposizione un impianto a osmosi inversa, ma con la crisi d’acqua di questo periodo mi sembra troppo uno spreco utilizzarlo per questo acquario (dato che non posso fare un cambio completo da 240l ma dovrei fare molti piccoli campi d’acqua e quindi sprecherei più di 1500l di acqua di scarto)
Utilizzerei l’impianto a osmosi per i cambi d’acqua/rabbocchi solo dopo aver portato il KH a un livello più basso.
La mia idea era quella di fare i cambi d’acqua aggiungendo alle taniche qualche grammo di acido citrico (ancora da calcolare…) per diminuire il Carbonato di Calcio e quindi abbassare il KH.
Ho provato su un litro di acqua ed è bastato meno di mezzo grammo di acido citrico per portarmi il KH a zero.
Secondo voi questo metodo può funzionare? L’acido citrico rilascia sostanze nocive in acquario? Grazie ^:)^
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Acido citrico e KH
Non saprei per l'acido citrico ma valuterei anche l'acqua demineralizzata!
Posted with AF APP
- MarcoRh
-
Profilo Completo
Acido citrico e KH
Con l’acqua demineralizzata mi sa che divento povero
L’ho trovata in negozio a 2€ la tanica di 5L
Aggiunto dopo 3 minuti 39 secondi:
Provando a fare un po’ di calcoli l’acido citrico in acquario mi lascia una molecola di acido citrico dissociato che non se ne va via.
Leggendo in giro ho visto che l’aceto bianco demineralizzato libera soltanto CO2 e acqua, quindi sarebbe perfetto… ma rilascia veramente solo CO2 e acqua o no?
Qui servirebbe che un chimico venisse in soccorso :x

Aggiunto dopo 3 minuti 39 secondi:
Provando a fare un po’ di calcoli l’acido citrico in acquario mi lascia una molecola di acido citrico dissociato che non se ne va via.
Leggendo in giro ho visto che l’aceto bianco demineralizzato libera soltanto CO2 e acqua, quindi sarebbe perfetto… ma rilascia veramente solo CO2 e acqua o no?
Qui servirebbe che un chimico venisse in soccorso :x
- Duca77
-
Profilo Completo
Acido citrico e KH
Non il citrico, ma qualcuno qui usa il cloridrico, vediamo se passa @lucazio00
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- MarcoRh
-
Profilo Completo
Acido citrico e KH
Ok allora oggi proviamo con il cloridrico, che da quello che ho capito basta solo far decantare l’acqua per eliminare il cloro
- lucazio00
-
Profilo Completo
Acido citrico e KH
Con l'acido citrico fai crescere i batteri, quindi acqua biancastra e pesci a rischio di infezioni! Inoltre si impoverisce di ossigeno disciolto.
Acido cloridrico = muriatico senza dubbio
Acido cloridrico = muriatico senza dubbio
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- MarcoRh
-
Profilo Completo
Acido citrico e KH
Grazie a tutti dei consigli!
Alla fine ho usato l'acido muriatico ed è andato tutto a buon fine, pesci ancora vivi e cloro a zero
Alla fine ho usato l'acido muriatico ed è andato tutto a buon fine, pesci ancora vivi e cloro a zero

Posted with AF APP
- lucazio00
-
Profilo Completo
Acido citrico e KH
Non aggiungi cloro, ma cloruri! 

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"