Però è strabiliante la quantità di CO2 che si produce, si potrebbe utilizzare in piccole dosi anche solo per produrre CO2, soprattutto chi è solito fare dei cambi settimanali...
Acido cloridrico e pH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Ragnar
-
Profilo Completo
Acido cloridrico e pH
Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- LorLor81
-
Profilo Completo
Acido cloridrico e pH
Guarda non ricordo bene quanto ne hai messo ma con 2cc in 90l ad esempio sei sui 2,2 mg/l circa. È facile raggiungere valori alti senza cambi ravvicinati
- Ragnar
-
Profilo Completo
Acido cloridrico e pH
Io invece con 50cc dovrei essere sui 55 mg/l magari provo ad eliminarne un po' con un cambio
Aggiunto dopo 10 minuti 24 secondi:
Ma qualcuno può spiegarmi perché se faccio il test del pH shakerato mi da CO2 insufficiente, compresa tra 7 e 8 mg/l? Normalmente ho pH 7.5 con la somministrazione di HCl è sempre intorno ai 6.9 e scende ad un minimo di 6 (durante la somministrazione ) KH 6 attualmente
Posted with AF APP
- Ragnar
-
Profilo Completo
Acido cloridrico e pH
Buongiorno
@nicolatc stamattina ho fatto un giro veloce di test:
pH test a reagente : 6.8/6.9
pH phmetro: 6.5
KH: 5.5/6
GH: 11 ( calato
)
EC: 727 µS/cm
A questo punto continuerei anche stamattina e a limite rimando il cambio a domani, che dite?
Aggiunto dopo 34 minuti 43 secondi:
Ora il phmetro segna 6.6 quindi direi che ci siamo, però la cosa strana è che ogni mattina che ho misurato era sempre intorno a 6.9 ora è sceso di più mentre il KH è rimasto invariato
Aggiunto dopo 24 minuti 41 secondi:
Comunque mi sono reso conto che probabilmente avevo dosato male, non so come, la dose dei giorni precedenti e quindi questa mattina mi erano rimaste solo due dosi, poco alla volta, con una siringa, le ho date entrambe e amen!
pH segnalato: 5.9

pH test a reagente : 6.8/6.9
pH phmetro: 6.5
KH: 5.5/6
GH: 11 ( calato

EC: 727 µS/cm
A questo punto continuerei anche stamattina e a limite rimando il cambio a domani, che dite?
Aggiunto dopo 34 minuti 43 secondi:
Ora il phmetro segna 6.6 quindi direi che ci siamo, però la cosa strana è che ogni mattina che ho misurato era sempre intorno a 6.9 ora è sceso di più mentre il KH è rimasto invariato

Aggiunto dopo 24 minuti 41 secondi:
Comunque mi sono reso conto che probabilmente avevo dosato male, non so come, la dose dei giorni precedenti e quindi questa mattina mi erano rimaste solo due dosi, poco alla volta, con una siringa, le ho date entrambe e amen!

pH segnalato: 5.9
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
Acido cloridrico e pH

E meno male che avevo sottolineato l'importanza di essere prudenti e seguire le raccomandazioni!

Questa riduzione improvvisa non avrà fatto piacere alla flora batterica.

Comunque misura di nuovo tutto domani pomeriggio (magari a metà del periodo di illuminazione), e vediamo dove siamo arrivati.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- cqrflf
-
Profilo Completo
Acido cloridrico e pH
Dopo un certo numero di dosi (avete fatto i calcoli) l'acido dovrebbe finire le scorte di "roba" su cui reagire (passatemi i termini...). Il pH si stabilizza su quel valore.
Questo è quanto succedeva in piscina con mostruoso dKH 35 ed anche nella mia vasca con dKH 5.
Questo è quanto succedeva in piscina con mostruoso dKH 35 ed anche nella mia vasca con dKH 5.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- Ragnar
-
Profilo Completo
Acido cloridrico e pH

^:)^
Domani ricontrollo tutto e vi aggiorno! Chissà quanti giorni ci mette il pH a risalire!?

Ma sai che ho pensato anche io la stessa cosa?! Cioè essendo comunque una dose di HCl molto diluita non credo possa reagire con ogni singola molecola di carbonato, credo che la reazione sia arrivata al suo limite, ma lo scopriremo domanicqrflf ha scritto: ↑08/05/2020, 15:28Dopo un certo numero di dosi (avete fatto i calcoli) l'acido dovrebbe finire le scorte di "roba" su cui reagire (passatemi i termini...). Il pH si stabilizza su quel valore.

Posted with AF APP
- Ragnar
-
Profilo Completo
Acido cloridrico e pH
Buongiorno forum
@nicolatc test effettuati alle ore 7.30
pH 6.3/6.5
KH 5
EC 757 µS/cm aumentata ancora credo per l'effetto di HCl che continua per diverse ore.
Dunque, ora che faccio?
Ps. In vasca ho anche altri fattori che potrebbero influenzare la conducibilità, catappa, ontano...

@nicolatc test effettuati alle ore 7.30
pH 6.3/6.5
KH 5
EC 757 µS/cm aumentata ancora credo per l'effetto di HCl che continua per diverse ore.
Dunque, ora che faccio?
Ps. In vasca ho anche altri fattori che potrebbero influenzare la conducibilità, catappa, ontano...
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
Acido cloridrico e pH
Rimisura tutto (GH incluso) questo pomeriggio a metà del periodo di illuminazione.
L'erogazione di CO2 è h24?
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Ragnar
-
Profilo Completo
Acido cloridrico e pH
Yes

Posted with AF APP