Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
georgete

- Ringraziato: 1
-
- Città: La Spezia
- Quanti litri è: 54
- Dimensioni: 60x 30x30
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 30
- Temp. colore: 9000/12000
- Riflettori: No
- Fondo: Quarzo nero
- Flora: Hemianthus Callitrichoides,Egeria Edensa (credo),Rotala Wallichi (credo)
- Fauna: Guppy Show
- Secondo Acquario: Il secondo acquario è quello di mia moglie che ho nel salotto, niente fertilizzante né CO2. I pesci ospitati sono Guppy e Platy di vari colori.
Chiuso con lampada a LED da 20 W
L'acqua è un misto di rubinetto e di Osmosi tanto da portare i valori di GH e KH su 7.
Acquario lungo 60 cm, profondo 30 cm e alto 30 cm
- Altri Acquari: Acquario lungo 65 cm, profondo 30 cm e alto 35 cm quindi circa 68 litri lordi.
Ha il coperchio "all'antica" con dentro un tubo al neon da 20 W e un filtro interno abbastanza capiente.
Serve per i piccoli di guppy che stanno nascendo, come vegetazione, solo piante veloci come l'Egeria Densa e altre simili.
Sul fondo vorrei seminare il pratino cinese di Hemianthus Callitrichoides che ho già provato con soddisfazione nel primo acquario.
L'acqua è un misto di rubinetto e di Osmosi tanto da portare i valori di GH e KH su 7.
-
Grazie inviati:
8
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di georgete » 18/07/2019, 19:33
ciao a tutti, una domanda sull'apparecchio per fare l'Osmosi inversa che vorrei acquistare. Ho letto che l'acqua ottenuta dovrebbe avere GH e KH vicino allo zero e il pH inferiore al 6. Che sali devo aggiungere per portarla ai valori ottimali per i miei guppy? In pratica dovrei riportare il pH sopra ai 7,5 e gli altri due?
georgete
-
Coga89

- Ringraziato: 486
-
- Città: Vicenza
- Quanti litri è: 40
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 40
- Lumen: 3600
- Temp. colore: 6500k
- Fondo: Ghiaino+lapillo
- Flora: Sessiliflora
Anubias nana
Cryptocoryne brown
Hygrophila corimbosa
Hygrophila SP Tiger
Microsorum windelow
Christmas moss
Salvinia
Lemna
Pothos emerso
- Fauna: 1 Botia
4 Barbus
Caridina babaulti
Lumache
- Altre informazioni: CO2 Muritico 9,6%/bicarbonato di sodio
- Altri Acquari: Magari :'(
-
Grazie inviati:
447
-
Grazie ricevuti:
486
Messaggio
di Coga89 » 18/07/2019, 19:45
La puoi tagliare con l'acqua di rete
#TeamFosfatiAlti
Coga89
-
Bradcar
- Ringraziato: 1277
-
- Città: Napoli
- Quanti litri è: 180
- Dimensioni: 90*45*45
- Illuminazione in W: 135
- Lumen: Non saprei
- Temp. colore: 12000
-
Grazie inviati:
967
-
Grazie ricevuti:
1277
Messaggio
di Bradcar » 18/07/2019, 21:13
Per guppy potrebbe andar bene tranquillamente l’acqua di rete , potresti trovare i valori riportati sulla bolletta e postarli così da dargli un occhiata
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
Bradcar
-
BlackMolly

- Ringraziato: 150
-
- Città: Longare (VI)
- Quanti litri è: 120
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 45
- Lumen: 3600
- Temp. colore: 4000
-
Grazie inviati:
121
-
Grazie ricevuti:
150
Messaggio
di BlackMolly » 18/07/2019, 21:57
Confermo, per poecilidi l'acqua di quasi tutti gli acquedotti italiani va bene così com'è.
Il pH dell'acqua di osmosi non lo devi considerare ... avendo il KH praticamente zero con un niente ti può passare da 5 a 9; non avendo tampone è molto instabile.
Longare - (VI)
BlackMolly
-
georgete

-
- Flora: Hemianthus Callitrichoides,Egeria Edensa (credo),Rotala Wallichi (credo)
- Secondo Acquario: Il secondo acquario è quello di mia moglie che ho nel salotto, niente fertilizzante né CO2. I pesci ospitati sono Guppy e Platy di vari colori.
- Altri Acquari: Acquario lungo 65 cm, profondo 30 cm e alto 35 cm quindi circa 68 litri lordi.
Ha il coperchio "all'antica" con dentro un tubo al neon da 20 W e un filtro interno abbastanza capiente.
Serve per i piccoli di guppy che stanno nascendo, come vegetazione, solo piante veloci come l'Egeria Densa e altre simili.
Sul fondo vorrei seminare il pratino cinese di Hemianthus Callitrichoides che ho già provato con soddisfazione nel primo acquario.
-
Grazie inviati:
8
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di georgete » 19/07/2019, 11:09
rileggendo quello che ho chiesto, mi rendo conto che la domanda non era specifica. Il fatto è che ho allestito il mio acquario da 50 litri con sola acqua di rubinetto, ai guppy va benissimo infatti si sono anche riprodotti, il problema è che le piante, compresa l’Egeria densa e il pratino, si sono riempite di alghe filamentose. Qui sul forum mi è stato detto che la colpa è del Sodio presente nell’acqua del rubinetto quindi devo cambiare il 70% di acqua con quella di osmosi. E da qui la mia domanda. Col cambio eliminerei il problema Sodio però abbasserei di molto il pH, il GH e il KH.
Quindi che sali dovrei riaggiungere per riportare i valori del pH a 7,5/8 e gli altri due su valori accettabili per guppy e piante?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
georgete
-
nicolatc
- Ringraziato: 2363
-
-
Grazie inviati:
1434
-
Grazie ricevuti:
2363
Messaggio
di nicolatc » 19/07/2019, 20:34
georgete ha scritto: ↑Quindi che sali dovrei riaggiungere per riportare i valori del pH a 7,5/8 e gli altri due su valori accettabili per guppy e piante?
Una grattugiata di osso di seppia (dissalato)
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
nicolatc
-
aleph0
- Ringraziato: 604
-
- Città: Catania
- Quanti litri è: 100
- Dimensioni: 80x30x40
- Tipo di illuminazione: Neon
- Illuminazione in W: 72
- Lumen: 5200
- Temp. colore: 5000K
- Riflettori: Si
- Fondo: Sabbia lavica dell'etna
- Altre informazioni: CO2 con bombola
-
Grazie inviati:
189
-
Grazie ricevuti:
604
Messaggio
di aleph0 » 19/07/2019, 22:38
Con i guppy puoi anche tenere KH a 4-5..... Il pH tenderà ad essere sempre neutro o poco superiore, in allestimenti standard e senza CO2.
In ogni caso, i guppy vivono anche a pH acido, 6.5... In pratica sopravvivono ovunque, tant'è che hanno colonizzato anche le acque italiane da qualche anno, pensa un po'..
aleph0
-
georgete

-
-
Grazie inviati:
8
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di georgete » 20/07/2019, 14:15
bene, grazie delle risposte, passo sicuramente al cambio parziale di acqua con quella osmotica, logicamente in 2 o 3 volte.
Tra un cambio e l'altro controllerò i valori e agirò di conseguenza. Non potrò controllare il Sodio ma mi hanno detto che basta tenere il GH più alto del KH
georgete
-
georgete

-
-
Grazie inviati:
8
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di georgete » 01/08/2019, 17:21
ciao Aleph0, provo a chiedere a te che allevi Guppy (ma la domanda è valida per tutti) perché ora che l'acquario sembrerebbe andare bene, mi succede un grave imprevisto... In una settimana mi sono morti una decina di Guppy M e F adulti, quelli comprati da EasyFish Shop, tra l'altro molto belli. Ho subito controllato i valori dell'acqua e sono buoni pH 8 GH sopra i 16 KH 12 NO2- e NO3- quasi nulli e Cl2 0.
Muoiono in un giorno senza avere nessuna anomalia visiva, dalla sera alla mattina.
Leggendo alcuni pareri dicono che i pesci comprati sono destinati a fare questa fine e che quindi bisogna fare conto solo sui piccoli nati nel tuo acquario.
C'è qualche verità?
georgete
-
Matty03
- Ringraziato: 2165
-
- Città: Pordenone
- Quanti litri è: 120
- Dimensioni: 100 x 30 x 40
- Illuminazione in W: 25
- Temp. colore: 6500
- Fondo: Ghiaino
- Flora: Cryptocoryne wendii
Echinoderus cordifolius
Echinoderus red ozelot
Ceratophillum demersum
Hygrophila polisperma
Hygrophila coribombosa
Microsorum narrow
Najas guadalupensis
Cryptocoryne mini
Muschio di java
Ludwigia repens
Hetheranthera zorestifolia
Hydrocotyle leucocephala
Miriophyllum red stem
Rotala h'ra
Buchephalandra
Alternanthera mini
Bacopa caroliana
Bolbitis heudelotii
Fissiden fonutanus
Pistia
Photos
- Fauna: Planorbarius
Corydoras.paleatus
Neon
Gymnocorymbus ternetzi
Caridina red cherry
- Altre informazioni: Plafoniera LED blu e bianco....115 LED
fertilizzo con CO2 a lieviti e pmdd
-
Grazie inviati:
1561
-
Grazie ricevuti:
2165
Messaggio
di Matty03 » 01/08/2019, 17:58
Diciamo che molte volte vengono venduti gia malati,ma il fatto che dici che non avevano nessun segno di malessere indica che prima erano sani
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Comunque,io cercherei di abbassare un pò le durezze....è pur vero che vivono in acque dure,ma quel GH e KH mi sembrano veramente al limite....
Prevenire é meglio che curare
#teamPochiCambi
Matty03