scusate, forse mi sono spiegato male,
l acqua del rubinetto ha i valori in tabella.
a lavoro ho acqua ad osmosi inversa a 10 ms,
in casa ha un impianto ad osmosi inversa a 7 stadi per potabilizzara acqua di rubinetto che ha una cartuccia che aggiunge i sali.
fino ad oggi ho sempre fatto cambi con acqua osmotica comprata.
come dice paky il problema principale s
ora sono i nitrati alti, misurati con stick sera. appena posso posto gli altri parametri che comunque sono corretti.
enrico
Acqua da utilizzare
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Acqua da utilizzare
È lei il problema: di solito mettono sodio al posto di altri elementi, o comunque mettono sodio, che noi non vogliamo.ENRICO73 ha scritto:che ha una cartuccia che aggiunge i sali.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- ENRICO73
-
Profilo Completo
Ciao,
Oggi cambio di ulteriore 20% di acqua. I valori in vasca sono:
NO3- 250
NO2-. 0
GH >10d
KH 6d
pH 7
Non so più che fare, le strisce posso sbagliare cosi tanto?
NO3- 250
NO2-. 0
GH >10d
KH 6d
pH 7
Non so più che fare, le strisce posso sbagliare cosi tanto?
- Derfhel
-
Profilo Completo
Ciao Enrico partiamo dall'inizio...se vuoi utilizzare l'acqua del tuo impianto, devi conoscere i valori di quest'acqua, altrimenti meglio evitarla.
Innanzitutto dobbiamo capire se hai davvero gli NO3- a 250, e se sono davvero a quel valore bisogna risalire alla causa.
Al di la di queste domande, questo e' il mio consiglio momentaneo:
hai un'acqua in vasca gia' ..diciamo leggerina...se la tagli al 50% con osmosi per alleggerirla dagli NO3- ti ritroverai in vasca un'acqua con ancora meno KH e GH, secondo me la cosa migliore e' preparare da subito l'acqua per i cambi, tagliando una minerale a tua scelta con RO, Io ad esempio uso Vitasnella 50% e 50% RO.
Innanzitutto dobbiamo capire se hai davvero gli NO3- a 250, e se sono davvero a quel valore bisogna risalire alla causa.
Ecco con che acqua hai fatto questo cambio? RO? Ci sai dire a quanti µS era quast'acqua? era quella dell'ufficio a 10µS?ENRICO73 ha scritto:Ciao,
Al di la di queste domande, questo e' il mio consiglio momentaneo:
hai un'acqua in vasca gia' ..diciamo leggerina...se la tagli al 50% con osmosi per alleggerirla dagli NO3- ti ritroverai in vasca un'acqua con ancora meno KH e GH, secondo me la cosa migliore e' preparare da subito l'acqua per i cambi, tagliando una minerale a tua scelta con RO, Io ad esempio uso Vitasnella 50% e 50% RO.
"L'uomo che fa molto, sbaglia molto;
l'uomo che fa poco, sbaglia poco;
l'uomo che non fa niente,
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio
- ENRICO73
-
Profilo Completo
Si, chiaramente ho fatto il cambio con osmotica a 10micros . I valori GH e KH mi sembrano corretti.
Oggi in ufficio misuri pH e conducibilità e i nitrati dell acqua osmotica e vi faccio sapere.
Enrico
Oggi in ufficio misuri pH e conducibilità e i nitrati dell acqua osmotica e vi faccio sapere.
Enrico
- Derfhel
-
Profilo Completo
Enrico non serve misurare il pH dell'acqua osmotica in ufficio, se sei sicuro che e' a 10µS, va benissimo. I valori di pH-KH-GH e NO2- che hai in vasca vanno bene, ma se vai avanti a cambi di solo osmotica, questi valori cambieranno.
"L'uomo che fa molto, sbaglia molto;
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Anche i test a reagente possono sbagliare.ENRICO73 ha scritto:Non so più che fare, le strisce posso sbagliare cosi tanto?
Comunque, non vedo altro da fare che procedere con ulteriori cambi. I nitrati non scenderanno da soli finche' l'egeria non sara' cresciuta molto.
Io farei almeno un cambio sostanzioso, diciamo 40-50 litri, usando (come suggerisce Derfhel) meta' acqua dell'ufficio e meta' acqua minerale. Per la scelta dell'acqua minerale, basta che abbia poco sodio (meno di 10mg/l), e possibilmente con poco magnesio. Se ne trovi una con poco sodio ma molto calcio, puoi anche fare 3/4 acqua dell'ufficio e 1/4 acqua minerale.
Coraggio!

"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb