Acqua del rubinetto

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Castenico82
star3

Acqua del rubinetto

Messaggio di Castenico82 » 22/10/2024, 22:09

Siate pazienti con un neofita totale che si sta appassionando…sono andato da due negozianti e ho avuto due consigli opposti: uno dice di usare l’acqua del rubinetto e poi fare cambi con quella d’osmosi mentre l’altro dice di partire con acqua tutta osmotica e integrare i sali…
Sto per prendere un acquario da 220l e benché sia più interessato alle piante che ai pesci mi piacerebbe comunque fare un “simil amazzonico” se mi passate il termine 😂 ma se mi dite che è troppo complicato cambio progetto almeno riguardo ai pesci e viro su qualcosa di più fattibile.
Questi i valori:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Acqua del rubinetto

Messaggio di Duca77 » 22/10/2024, 22:23

Ti do una lettura:

https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/

Ps il secondo negoziante aspetta il pollo...

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Castenico82
star3

Acqua del rubinetto

Messaggio di Castenico82 » 23/10/2024, 8:53

Duca77 ha scritto:
22/10/2024, 22:23
Ti do una lettura:

https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/

Ps il secondo negoziante aspetta il pollo...

Grazie! Lettura molto interessante!
E grazie anche per la dritta sul negoziante 😂
Quindi dati alla mano io ho come situazione di partenza:
pH 8
GH 13,3
KH 6,38
Posso sperare in qualche modo di tenere P. scalare neon ecc o sono “obbligato” a indirizzarmi verso pesci da acque più dure e pH più alto? 

Ps- a casa ho impianto acqua osmosi domestica  (no addolcitore ma osmosi vera e propria) a cui però vengono aggiunti sali per poterla bere, il suo utilizzo me l’hanno escluso entrambi i negozianti, concordi? 

Duca77
Moderatore Globale

Acqua del rubinetto

Messaggio di Duca77 » 23/10/2024, 9:02

Castenico82 ha scritto:
23/10/2024, 8:53
Posso sperare in qualche modo di tenere P. scalare neon ecc o sono “obbligato” a indirizzarmi verso pesci da acque più dure e pH più alto?

Non è male la tua acqua, ha pure poco sodio, così va bene per poecillidi e pesci d'acqua dura, tagliandola con acqua d'osmosi o demineralizzata puoi usarla per gli amazzonici.​
Castenico82 ha scritto:
23/10/2024, 8:53
Ps- a casa ho impianto acqua osmosi domestica  (no addolcitore ma osmosi vera e propria) a cui però vengono aggiunti sali per poterla bere, il suo utilizzo me l’hanno escluso entrambi i negozianti, concordi?

Concordo, con l'aggiunta di sali non è più osmosi.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
Castenico82 (23/10/2024, 9:26)
Cosa fatta capo Horn

Rispondi