acqua dell acquedotto rugginosa
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- maddimo
-
Profilo Completo
acqua dell acquedotto rugginosa
Ciao raga, ho il problema che l acqua del rubinetto di casa tende ad avere un colore rosato, rugginoso, penso per colpa del le vecchie tubazioni.
Puo dare problemi se utilizzata per i cambi parziali in vasca?
Puo dare problemi se utilizzata per i cambi parziali in vasca?
Il carpfishing non e solo una passione, ma uno stile di vita.
- Rox
-
Profilo Completo
Re: acqua dell acquedotto rugginosa
Senz'altro.maddimo ha scritto:Puo dare problemi se utilizzata per i cambi parziali in vasca?

Nell'immediato, tutto quel ferro può risultare letale per gli invertebrati.
Nel lungo periodo, sarà probabilmente causa di alghe.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- pinnarossa
-
Profilo Completo
dovrebbero vendere prodotti che immetti nelle tubature e scrosta la ruggine 

- gibogi
-
Profilo Completo
Come già ti hanno detto, troppo ferro può risultare dannoso.
Il problema della ruggine nelle tubazioni è un problema comune a molte case di una certa età.
Potresti ovviare facendo scorrere parecchio l'acqua potabile, in questo modo elimini l'acqua che è carica di ferro, quella nuova proveniente dall' acquedotto, rimanendo poco tempo a contatto con le tubature, avrebbe poco ferro all' interno.
Avrai notato che dopo un po che l'acqua scorre, perde il colore rosso ruggine.
Per quanto riguarda il decappaggio delle tubature, vengono usate miscele acide che sciolgono la ruggine e il calcare, successivamente vengono sciacquati è viene introdotto un prodotto filmante per proteggere il tubo.
Entrambi i processi, vengono fatti con una pompa che mantiene i tubi flussati in ricircolo per diverse ore.
Deve essere fatto da un idraulico.
Durante questo processo, le possibilitaxche si formino dei buchi nelle tubazioni è molto elevata.
Normalmente è l'ultima spiaggia quando il flusso d'acqua è ridotto al minimo e spesso porta a dover rifare l'impianto idraulico poco dopo causa perdite
Il problema della ruggine nelle tubazioni è un problema comune a molte case di una certa età.
Potresti ovviare facendo scorrere parecchio l'acqua potabile, in questo modo elimini l'acqua che è carica di ferro, quella nuova proveniente dall' acquedotto, rimanendo poco tempo a contatto con le tubature, avrebbe poco ferro all' interno.
Avrai notato che dopo un po che l'acqua scorre, perde il colore rosso ruggine.
Per quanto riguarda il decappaggio delle tubature, vengono usate miscele acide che sciolgono la ruggine e il calcare, successivamente vengono sciacquati è viene introdotto un prodotto filmante per proteggere il tubo.
Entrambi i processi, vengono fatti con una pompa che mantiene i tubi flussati in ricircolo per diverse ore.
Deve essere fatto da un idraulico.
Durante questo processo, le possibilitaxche si formino dei buchi nelle tubazioni è molto elevata.
Normalmente è l'ultima spiaggia quando il flusso d'acqua è ridotto al minimo e spesso porta a dover rifare l'impianto idraulico poco dopo causa perdite
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- maddimo
-
Profilo Completo
Ok, allora non uso piu l acqua del rubinetto ma quella di osmosi integrata con sali.
- gibogi
-
Profilo Completo
Io penso che se lasci scorrere per bene l'acqua, tu possa usare tranquillamente l'acqua potabile, a meno che la tua acqua sia sempre rossa a prescindere da quanto la fai scorrere.
Personalmente io sono sempre un po restio ad usare i sali per integrare i valori dell'acqua.
Personalmente io sono sempre un po restio ad usare i sali per integrare i valori dell'acqua.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- lucazio00
-
Profilo Completo
Re: R: acqua dell acquedotto rugginosa
Oppure l'acqua minerale che preferisci.maddimo ha scritto:Ok, allora non uso piu l acqua del rubinetto ma quella di osmosi integrata con sali.
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- maddimo
-
Profilo Completo
Ma per integrare l acqua di osmosi, posso usare solo l osso di seppia per alzare il KH?
O devo anche usare il bicarbonato di potassio?
E con il solfato di magnesio del pmdd mantengo il GH intorno al 10
O devo anche usare il bicarbonato di potassio?
E con il solfato di magnesio del pmdd mantengo il GH intorno al 10
- gibogi
-
Profilo Completo
Il problema é che nell' acqua potabile, ci sono tanti altri elementi necessari che con i sali non riusciresti ad inserire.
- maddimo
-
Profilo Completo
Cavolo..., allora cosa mi conviene usare?
L acqua delle bottiglie?
Oppure posso utilizzare l acqua del rubinetto dove abitano i miei genitori che a KH 2 e GH 2, ma alle lunghe mi abbasserebbe comunque troppo i valori in vasca.
L acqua delle bottiglie?
Oppure posso utilizzare l acqua del rubinetto dove abitano i miei genitori che a KH 2 e GH 2, ma alle lunghe mi abbasserebbe comunque troppo i valori in vasca.