Acqua delle casette in acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 21/01/2019, 8:36

Buongiorno a tutti, sto valutando quale acqua utilizzare per l'avvio di un senza filtro, senza CO2, senza materiali che modificano la chimica in vasca, la vasca ospiterà un trio di macropodus occelatus.
Siccome l'acqua di casa a volte ha un sapore anomalo, infatti evito di berla pur essendo buona, forse le tubature lo sono un po' meno, mi rifornisco d'acqua dalle famose casette comunali.
L'altro giorno durante il rifornimento appunto, ho notato il foglio con l'analisi chimica, beh...mi ha incuriosito e non mi pare mica male.
Cosa ne pensate dell'utilizzo per scopo acquaristico di queste acque? Penso abbiano meno cloruri e meno metalli all'Interno, ma non saprei.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 21/01/2019, 13:12

Non dovrebbero esserci controindicazioni, vediamo che dicono gli altri :)

Posted with AF APP

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 21/01/2019, 16:02

Se i valori si afdicono alla tua fauna, vanno benissimo. Subiscono, come minimo, un passaggio su carboni quindi non hai residui che talvolta potrebbero dar fastidio e non rilevabilu dalle analisi medde a disposizione di default

Posted with AF APP

Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 21/01/2019, 17:30

Grazie delle risposte.
Guardando nel sito del gestore ho trovato questa breve descrizione del trattamento da loro attuato. Dunque mi sembra di capire che è la stessa del sindaco ma con un ulteriore filtrazione e sterilizzazione (forse questa è eccessiva?), Quindi forse migliore e a un costo ragionevole.
Avendola testata a KH 7, gh9 e ph7,7 sarei propenso ad utilizzare quest'acqua come base, portandola alla neutralità di pH e un KH sui 5 circa tagliandola con osmosi e aggiungendo un po'di solfato di magnesio da pmdd per staccare il GH dal KH.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 22/01/2019, 11:35

Qualcuno la hai mai usata fin ora come alternativa?

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 22/01/2019, 11:59

Secondo me è la stessa del rubinetto visto che è allacciato alla rete dell acquedottodel tuo comune.per il cloro basta lasciarla decantare mi sembra uno sbattimento inutile

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 23/01/2019, 8:08

Non è proprio uguale, quella del sindaco fa 8+ di pH e KH a 13/15, con una conducibilità più alta di 200 rispetto al distributore, avrebbe solamente una filtrazione maggiore e più accurata. Potrebbe far comodo, meno silicati e meno probabilità algali

Posted with AF APP

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 23/01/2019, 8:25

Basta che non prendi quella gasata, che anche se è CO2 alle piante non piace :)) , va bene. :-bd
È pur sempre acqua potabile, come quella delle bottiglie. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Bloccato