Acqua demineralizzata

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

ocram
Ex-moderatore

Acqua demineralizzata

Messaggio di ocram » 18/09/2015, 12:18

Ho comprato quest'acqua per fare il cambio e quella scritta mi ha fatto venire il dubbio... Problemi?
Immagine

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Luca.s
Ex-moderatore

Re: Acqua demineralizzata

Messaggio di Luca.s » 18/09/2015, 12:26

Forse è intesa come non da usare come sola acqua per l'acquario dato che avrà un pH e delle durezze lontane dell'acquario tipo...
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 18/09/2015, 12:33

Ok grazie Luca, pensavo fosse così, ma meglio chiedere. :-bd
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 18/09/2015, 12:37

Sentiamo anche altri! Io penso che intendessero questo con quella frase!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 18/09/2015, 12:46

L'acqua la puoi usare tranquillamente.
Quella scritta è del tutto normale, in quanto le acque potabili devono sottostare ad una normativa molto più rigida e quindi costi di produzione più alti.
Ma per il nostro utilizzo è perfetta.
Questi utenti hanno ringraziato gibogi per il messaggio:
Rox (19/09/2015, 0:29)
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 18/09/2015, 12:50

Noi di AF siamo così tragressivi! =))

Area X[/i]

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 18/09/2015, 12:54

Via libera!
Ovviamente per l'acquario serve ad abbassare tutti i parametri (temperatura non sempre), in quanto nè pesci nè piante possono vivere nell'acqua distillata.
Mai bere acqua distillata anche se senza microbi, perché causa squilibri idrosalini (sottrae sali) nell'organismo!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 18/09/2015, 13:20

Al proposito, volevo fotografare l'etichetta di un'acqua demineralizzata che ho trovato nel nuovo supermercato (catena Agorà).
Su questa sono stati stranamente chiari e prolissi:
spiegano che è acqua distillata purissima adatta a tutti gli usi industriali (ferri da stiro, batterie, diluire vernici), ma ne sconsigliano l'uso alimentare, per acquari e per piante delicate perché non ne garantiscono la purezza dal punto di vista batterico.

Quindi la leggenda metropolitana che potrebbe contenere residui di acidi e solventi (che non farebbero bene nemmeno al ferro da stiro...) rimane una leggenda:
c'è scritto di non usarla per acquari o per uso alimentare perché non è sterilizzata o trattata per controllare la carica batterica.
Poi per l'acquario va bene lo stesso (non serve che sia potabile), ma si cautelano nel caso a qualcuno morissero dei pesci dopo un cambio (di gente che ha la causa facile è pieno il mondo).
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 18/09/2015, 13:27

Scardola ha scritto: si cautelano nel caso a qualcuno morissero dei pesci dopo un cambio.
Sì, è esattamente questo il motivo.
Poi andiamo anche al caso estremo in cui il neofita compra 20 damigiane, ci riempie l'acquario e ci mette i pesci che nel frattempo erano imbustati in attesa di acqua. @-)

Area X[/i]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/09/2015, 13:45

lucazio00 ha scritto: Mai bere acqua distillata anche se senza microbi, perché causa squilibri idrosalini (sottrae sali) nell'organismo!
Solo al sodio del mio acquario fà il solletico =)) =)) =))
Stand by

Bloccato