acqua di osmosi, pro e contro?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
GiovAcquaPazza
star3

Re: acqua di osmosi, pro e contro?

Messaggio di GiovAcquaPazza » 20/11/2016, 20:05

Ma qualcuno di voi conosce la composizione dei sali in questione ?
Sapete che seachem certifica che i suoi sali rimineralizzanti (equilibrium) sono senza sodio ?
Insomma la finite di sparare ....

Adesso parliamo di fatti, io i tuoi sali li conosco bene e so perfettamente quanto sodio contengono, se cerchi tra i miei topic ho fatto fare i calcoli ad un chimico, ti dico che con kh4 sei gia oltre i 20 mg litro di sodio e sarebbe troppo.
Tornando con i piedi per terra , a me preoccupa piu l'arsenico nell'acqua di roma che il resto, comunque ci sono delle formule per calcolare le durezze dell'acqua in KH partendo dai bicarbonati e in GH partendo dai gradi francesi o sommando il contenuto di calcio e magnesio, vedi che valori vuoi in vasca e poi se ti occorre appena sono al pc ti posto le formule, comunque le trovi facilmente con la funzione ricerca sul forum.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 20/11/2016, 20:07

GiovAcquaPazza ha scritto: Ma qualcuno di voi conosce la composizione dei sali in questione ?
Sapete che seachem certifica che i suoi sali rimineralizzanti (equilibrium) sono senza sodio ?
Insomma la finite di sparare ....
33% di sodio, chiesto all'inizio della discussione. Quindi niente "...."

Comunque non è che siamo contro i sali a prescindere.
Semplicemente, se uno ha l'acqua che va bene, perché spendere soldi per la demineralizzata e i sali?

Quanto all'arsenico, se c'è buona crescita di piante, i metalli pesanti vengono da esse assorbiti. Infine, il carbonio organico dissolto (cosiddetta acqua gialla) lega i metalli pesanti, neutralizzandoli
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 20/11/2016, 20:08

GiovAcquaPazza ha scritto:Ma qualcuno di voi conosce la composizione dei sali in questione ?
Mmm io mi basavo su questa immagine, ho capito che lei usava questi:
Immagine
So bene che non tutti i sali contengono sodio, per questo le chiedevo la composizione. ;)
GiovAcquaPazza ha scritto:Tornando con i piedi per terra , a me preoccupa piu l'arsenico nell'acqua di roma che il resto, comunque ci sono delle formule per calcolare le durezze dell'acqua in KH partendo dai bicarbonati e in GH partendo dai gradi francesi o sommando il contenuto di calcio e magnesio, vedi che valori vuoi in vasca e poi se ti occorre appena sono al pc ti posto le formule, comunque le trovi facilmente con la funzione ricerca sul forum.
Se hai android, c'è il calcolatore nell'app ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 20/11/2016, 20:24

L'assorbimento dei metalli pesanti da parte delle piante è cosa assodata e viene usata in tutti i paesi occidentali come sistema dolce di bonifica dei suoli inquinati. Nella cosiddetta phitoremediation si piantano piante che possono essere ceduate ogni pochi anni (Short rotation) perché ci sono molti studi che dimostrano che i metalli pesanti sono assorbiti dalle radici e immagazzinati nei tessuti. Unico problema, nel caso delle bonifiche, è che il materiale vegetale asportato diventa un rifiuto speciale :-B
NB: sto parlando di concentrazioni elevatissime, non di quelle presenti nelle acque degli acquedotti. È solo un parallelo per dire che nei nostri acquari, i metalli pesanti, se li ciucciano con ogni probabilità prima le piante dei pesci
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 20/11/2016, 23:20

Diego ha scritto:33% di sodio, chiesto all'inizio della discussione.
in realtà quel foglio trae in inganno perchè i cationi, in peso, rappresentano circa il 31 percento del totale, in pratica ogni 100 grammi di prodotto ci sono 10 grammi circa di sodio, va da se che con KH a 4 ho gia il sodio prossimo a 30 e non è l'ideale.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 20/11/2016, 23:21

GiovAcquaPazza ha scritto:
Diego ha scritto:33% di sodio, chiesto all'inizio della discussione.
in realtà quel foglio trae in inganno perchè i cationi, in peso, rappresentano circa il 31 percento del totale, in pratica ogni 100 grammi di prodotto ci sono 10 grammi circa di sodio, va da se che con KH a 4 ho gia il sodio prossimo a 30 e non è l'ideale.
Comunque troppo, visto che il contenuto ideale dovrebbe essere uno zerovirgola
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 20/11/2016, 23:29

For ha scritto:nei nostri acquari, i metalli pesanti, se li ciucciano con ogni probabilità prima le piante dei pesci
questo purtroppo non lo sappiamo con certezza, ad ogni modo pesno che meno cose "strane" introduciamo consapevolmente e meglio è.
Con cio non voglio dire che non si possa usare l'acqua del rubinetto, io stesso la uso per il 25 percento del totale (il resto è osmosi cui aggiungo magnesio e potassio), ma nemmeno demonizzare i sistemi diversi di gestione della vasca.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 21/11/2016, 6:20

GiovAcquaPazza ha scritto:
For ha scritto:nei nostri acquari, i metalli pesanti, se li ciucciano con ogni probabilità prima le piante dei pesci
questo purtroppo non lo sappiamo con certezza, ad ogni modo pesno che meno cose "strane" introduciamo consapevolmente e meglio è.
Con cio non voglio dire che non si possa usare l'acqua del rubinetto, io stesso la uso per il 25 percento del totale (il resto è osmosi cui aggiungo magnesio e potassio), ma nemmeno demonizzare i sistemi diversi di gestione della vasca.
Niente demonizza niente, semplicemente se ha l'acqua di rubinetto che può usare, tanto vale saperlo.
Per i metalli pesanti una veloce ricerca in internet fa capire che come argomento è molto studiato e già confermato. Questo perché la pianta assimila qualsiasi microelemento, di conseguenza anche quelli che non le servono. E li accumula in maniera efficiente nello stelo. Ma questo è argomento di un altro Topic..
► Mostra testo
Comunque una cosa è non demonizzare ma se leggi il Topic le avevano demonizzato l'acqua di rubinetto. Poi uno sceglie quello che vuole, ma sia in un verso che nell'altro va detto sempre ciò che è, senza demonizzare.
A lei i sali non servono e la sua acqua è buona. Che lo sappia. Se invece uno vuole a tutti i costi usare i sali allora scegliamoli con più calma, guardando pro e contro di ognuno. Guardando cosa contengono. Ma mi pare non volesse per forza far sta fatica. Alla fine mi ricordo al tempo che avevamo aiutato anche te a fare il piccolo chimico. Ma gira e rigira sei arrivato ad usare acqua di rubinetto :))
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 21/11/2016, 9:57

jusy ha scritto:Vivo a Roma, non credo che l'acqua di rubinetto qui vada bene per gli acquari, almeno non da quanto ho sentito.
Quindi va invece usata anche acqua in bottiglia nel mio caso?
E quindi nel fiume Tevere non dovrebbero esserci i pesci?
Ci sono pesci che nell'acqua dura ci godono!
Parlo di guppy, platy, portaspada, mollies, velifere, endler...

Ovvio che i pesci d'acqua tenera...
► Mostra testo
L'acqua di osmosi è bene utilizzarla per diluire i sali dell'acqua di rubinetto (che francamente non capisco perchè va snobbata).
In più quasi tutti i sali integratori per acquari contengono sodio, che evitiamo come la peste per il bene delle piante e per riflesso di tutto l'ecosistema acquario!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

tony65
star3

Messaggio di tony65 » 21/11/2016, 10:59

lucazio00 ha scritto:E quindi nel fiume Tevere non dovrebbero esserci i pesci?
Ci sono pesci che nell'acqua dura ci godono!
Parlo di guppy, platy, portaspada, mollies, velifere, endler...
Confermo...essendo di Roma...che i pesci summenzionati vivono alla grande con l'acqua di Roma...sopratutto se è dell'acquedotto Acqua Marcia prevalente...
Mio fratello ci campa Platy e Guppy da dieci anni facendola solo decantare :D .... :-h
Questi utenti hanno ringraziato tony65 per il messaggio:
amelie (22/11/2016, 11:11)

Bloccato