Acqua di rete e terriccio da giardino

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Gibbi
star3

Messaggio di Gibbi » 03/05/2020, 10:02

Buongiorno a tutti!
Ho allestito da una ventina di giorni una piccola vasca riempiendola con acqua di rete e utilizzando come fondo un comune terriccio da giardino comprato presso l'unico rivenditore a portata di mano (data la limitazione agli spostamenti). Ho qualche dubbio sia sull'acqua che sul terriccio...
Come mi è stato detto i valori dell'acqua di rete a mia disposizione sono pochi ma ho fatto richiesta all'amministratore del complesso nel quale risiedo e mi sono fatto mandare le analisi aggiornate che riporto di seguito:

Acqua di rete:
pH 7,1
Conduttività: 333 ms/cm
Residuo fisso: 226 mg/l
Durezza: 16 f°
Calcio: 56 mg/l
NO3-: 23 mg/l
NO2-: <0.01 mg/l
NH4: 0.09 mg/l
CL: 18 mg/l
Durezza: f°12
SO4: 7 mg/l
FE disciolto: 30µg/l
MN:<10 30µg/l
Fluoruri: 0.88

Andando a testare con i reagenti liquidi ottengo GH 7 e KH 7.
Per quanto riguarda il pH ho un quesito. Testando l'acqua in vasca con phmetro rilevo un pH aumentato a 7.5 mentre l'acqua di rete è sul 7. Ho provato anche a fare la seguente prova. Acqua di rete in due bicchieri di plastica. Il primo, subito testato è sempre sul 7. Il secondo bicchierino l'ho testato dopo 24 ore e il pH si è alzato a 7.5 (quindi coerente con quanto riscontro in vasca). L'acqua di rete è quindi trattata in qualche modo? Perchè il pH sale senza alcun elemento di "disturbo" (intendo nel test del bicchiere di plastica).

Non conosco il valore del sodio.
Come acqua va bene? Non ho intenzione di allevare pesci particolari, il mio obiettivo è più orientato alle piante.

Un secondo dubbio per quanto riguarda il terriccio. Data l'acqua di partenza, dopo una ventina di giorni mi trovo il GH aumentato di un punto e va bene non mi stupisce un granchè, il problema sta nel valore che KH che è balzato a 10. Ho testato le pietre e sono ok (tutte laviche), la sabbia è ok (sansibar dark), il problema sta nel terriccio.....l'ho testato solo ieri. Ho notato che nebulizzandoci sopra l'acido muriatico ottengo una leggera reazione in sole alcune zone. Quindi ipotizzo sia un terriccio con una certa composizione di calcare ma sono ignorantissimo in materia.
Potrebbe questo costituire un problema?

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 03/05/2020, 18:45

Gibbi ha scritto:
03/05/2020, 10:02
aumentato a 7.5 mentre l'acqua di rete è sul 7
Il pH non è un valore fisso, varia in base alle condizioni ed alle sostanze /materiali con cui viene a contatto.

Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Gibbi ha scritto:
Acqua di rete in due bicchieri di plastica. Il primo, subito testato è sempre sul 7. Il secondo bicchierino l'ho testato dopo 24 ore e il pH si è alzato a 7.5
In 24 ore è evaporata la CO2 presente in acqua, quindi il pH è aumentato.

Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:
Gibbi ha scritto:
Come acqua va bene? Non ho intenzione di allevare pesci particolari, il mio obiettivo è più orientato alle piante.
Per i pesci dipende dalla tipologia, mlti pesci richiedono acque piu tenere rispetto alla tua

Posted with AF APP
CIRO :)

Bloccato