Ciao a tutti,
appena iscritto al forum parto già con qualche domanda.
Nel precedente acquario (con rossi ornamentali prima e tetrazona poi) e in questo attuale (con Caridina) ho sempre utilizzato acqua di rubinetto. Dall'ultimo test fatto il risultato è stato di:
pH 7.2, KH 7, GH 13
L'allevatore dal quale ho preso le Caridina abita a pochi km da casa mia (presumibilmente quindi la fornitura d'acqua è la stessa) e le alleva da anni con sola acqua di rubinetto e quindi non mi sono posto il problema.
Dopo aver visto il video https://www.youtube.com/watch?v=vsnUhNHqH2k&t=12s e sentito parlare della possibilità di usare acqua demineralizzata ho iniziato a domandarmi se non fosse utile iniziare a "tagliare" l'acqua del mio acquario.
Tra l'altro secondo i dati riportati sul sito del fornitore dell'acqua in origine il mio KH e GH, applicando la formula per il calcolo, dovrebbero essere di 18! Insomma ho una pietra al posto dell'acqua.
Che fare quindi? Continuare così o iniziare ad "ammorbidire" l'acqua con quella demineralizzata?
acqua di Roma piuttosto dura
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Per le caridina non è sicuramente un problema.....poi le durezze le abbassano loro se diradi i cambi
Se poi vuoi qualche pianta un pò più esigente forse un pH più basso è meglio...mi pare strano un pH così basso
Con cosa testi?
Se poi vuoi qualche pianta un pò più esigente forse un pH più basso è meglio...mi pare strano un pH così basso
Con cosa testi?
Stand by
- MrChuck
-
Profilo Completo
I primi test li ho eseguiti con le classiche strisce (Tetra 6in1) poi quando è stato il momento di inserire animali vivi ho portato l'acqua al negozio "di fiducia" per farla testare a lui. I test a strisce non è che si discostassero più di tanto dai risultati del negozio.
Piante esigenti no, però mi piacerebbe avere la vasca più rigogliosa possibile, un bel cubetto verde insomma
Piante esigenti no, però mi piacerebbe avere la vasca più rigogliosa possibile, un bel cubetto verde insomma

- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Uguccione
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo