Acqua distillata del supermercato: chi la usa? Che marche?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Scardola
Moderatore Globale

Acqua distillata del supermercato: chi la usa? Che marche?

Messaggio di Scardola » 11/09/2014, 13:38

Mi riallaccio a un paio di discussioni in altre sezioni.
Alcuni utenti del forum, almeno 2, utilizzano da anni le taniche di acqua distillata dei supermercati al posto dell'acqua da osmosi inversa.
Vorrei fare un sondaggio:
- con che fauna la usate?
- quali marchi usate?

Io con le Caridina non so se mi azzarderei, ma la utilizzo da anni con alcune piante carnivore, e anche per quelle la sconsigliano.
Ho notato che ALCUNI marchi di acqua distillata hanno la dicitura specifica "non utilizzare per acquari". Ad esempio, l'acqua del discount TuoDì. Altri supermercati hanno taniche che non riportano nulla o al limite "non adatta per il consumo umano".
Qualcuno sa a cosa si deve questa differenza?
In caso penso sia consigliabile evitare quelle dove avvertono di non utilizzarla in acquario. O no?
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Jack of all trades
Ex-moderatore

Re: Acqua distillata del supermercato: chi la usa? Che march

Messaggio di Jack of all trades » 11/09/2014, 14:07

Come marche mi oriento ovviamente su quelle economiche, es. Valis all'Iper 0.89€ per 5 L, Eurospin 0.85€, quella del Dpiù 0.79€ etc.

Sui tuoi dubbi sull'acqua demineralizzata trovi risposta in questa vecchia discussione
(non fermarti ai primi 2 post ;) )

:-h
Ultima modifica di Jack of all trades il 11/09/2014, 14:09, modificato 1 volta in totale.

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 11/09/2014, 14:08

Sono prodotte tutte con il medesimo procedimento, sia quelle con la scritta riferita all'acquario che quella riferita al non uso "umano".
Ci deve essere scritto per legge in quanto non imbottigliate e trattate per annullare rischi batteriologici e perchè ovviamente essendo prive di sali non sono "acque potabili" toutcourt.
Io le utilizzo da anni in vari allestimenti: Amazzonico quando lo avevo, asiatico,africano dei laghi e africano dei fiumi attualmente più un miniacquario "misto", tutto senza aver mai riscontrato problemi :-bd
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 11/09/2014, 14:23

Vai tranquillo... al limite controlla che ci sia scritto "ottenuta con procedimento di osmosi inversa" che se la ottengono con resine e cose varie tipo addolcitori rischi di trovarti del sodio.

Di solito è fatta con osmosi inversa perchè è il più economico, quindi fino a che non trovano qualcosa con cui farla che costa meno io non mi preoccuperei!!!
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Pietro98
star3

Messaggio di Pietro98 » 11/09/2014, 14:57

Usare acqua distillata del supermecato o a acqua di ferro da stiro è sconsigliato dato che potrebbe essere stata ottenuta a scambio ionico, Alcune volte nel contenitore stesso si legge che non è adatta all'uso in acquario. L'unico modo sicuro è l'acqua d'osmosi.. Ovviamente va usata in base ai pesci che hai, Che popolazione è presente in acquario?

:-h
La biologia è lo studio di organismi complessi che sembrano essere stati disegnati per uno scopo preciso. La fisica è lo studio della materia più semplice che non ci induce a desiderare di scoprirne la forma.

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 11/09/2014, 14:58

Con Tapatalk quella discussione mi era sfuggita.
Comunque non mi sono mai capitate taniche con scritto il processo con cui la demineralizzano ma mi pare di capire sia ininfluente.

Per l'avvertenza sull'uso in acquario, mi sono fatto una mia idea.

Ottimo, faccio un altro passo verso il lato eretico dell'acquariofilia.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Pietro98
star3

Messaggio di Pietro98 » 11/09/2014, 15:03

Io ti ho dato un consiglio, Visto che la maggior parte delle volte è ottenuta a scambio ionico, Leggi cosa c' è scritto....

Io non l'ho mai comprata per questo motivo
La biologia è lo studio di organismi complessi che sembrano essere stati disegnati per uno scopo preciso. La fisica è lo studio della materia più semplice che non ci induce a desiderare di scoprirne la forma.

sailplane
star3

Messaggio di sailplane » 11/09/2014, 15:15

Simpatica differenza tra teoria e pratica :D Chissà come mai chi ne sconsiglia l'utilizzo NON la userebbe mai e chi la utilizza con regolarità non ha mai evidenziato le problematiche dettate dalla teoria... Personalmente ho "ereditato" 2 sacchi di resine a scambio ionico, da un caro amico che ha dismesso la serra d'allevamento di Discus!!! Fatti 2 conti (ed in allevamento è l'unica condizione in cui ha senso farli...) ha mandato a "signorine" l'osmosi inversa :)
Non solo se non sai dove e da chi la comperi, non per risparmiare, ma proprio per sicurezza..!!! Ferro da stiro batte osmosi 10:1
Ah dimenticavo di rispondere alla domanda.. Marca: Quella comoda nel posto in cui faccio spesa. Tipologia animali: tutti quelli del profilo.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 11/09/2014, 15:28

C'è da sottolineare un aspetto importante: la produzione industriale è effettuata attraverso i due procedimenti l'acqua viene trattata cioè prima con osmosi per abbassare la percentuale di sali eppoi con lo scambio ionico.
Basta tra le altre cose fare la prova con un conduttivi metro, se ci fosse molto sodio avremmo valori molto alti di conducibilità (il sodio è uno degli elementi a più alta conducibilità) mentre, per esperienza, rilevo sempre valori vicini allo 0 :-bd
PS: quoto sailplane, la migliore è quella che trovi al supermercato più vicino/comodo ;)
Questi utenti hanno ringraziato Uthopya per il messaggio:
Catia73 (18/03/2020, 14:42)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 11/09/2014, 15:28

Io non ho mai usato quella ottenuta con resine e solo quella per osmosi per non sapere ne leggere ne scrivere.
Qui trovi una bella lettura con i nostri due addetti chimici.

Qui invece Lucazio gioca al piccolo chimico, ma io per non fare danni vado su acqua ottenuta con osmosi.

Poi se va bene anche l'altra tanto meglio!!!
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Bloccato