Acqua ferma in superficie
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
-
Profilo Completo
Acqua ferma in superficie
Buona sera.
Più ò meno, 60 % dalla superficie è ferma,non si muove niente,mi devo preoccupare? Credo che si è formata quella patina oleosa e ci sono anche le piante che arrivano fino su.
Poi, le foglie cadute delle piante li devo togliere ?
Più ò meno, 60 % dalla superficie è ferma,non si muove niente,mi devo preoccupare? Credo che si è formata quella patina oleosa e ci sono anche le piante che arrivano fino su.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Acqua ferma in superficie
La superficie dell'acqua ferma va bene per non disperdere preziosa CO2, soprattutto nel caso se ne eroghi artificialmente.Marinescu ha scritto:Buona sera.
La patina oleosa superficiale è composta da batteri che stanno colonizzando la vasca, cd "in cerca di casa"
Non toccarla, è preziosa

- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
- Marinescu (12/09/2016, 19:58)
-
-
Profilo Completo
- scheccia
-
Profilo Completo
Come dice Cuttle... Inoltre scompare da sola... Le foglie morte le puoi togliere se galleggiano, se sono sul fondo le puoi lasciare si decompongono.
-
-
Profilo Completo
- scheccia
-
Profilo Completo
Se non ti danno fastidio si.Marinescu ha scritto:Sono sul fondo, quindi li lasciò li.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Marinescu hai pesci in vasca?
Quella patina son batteri, consumano tanto ossigeno
Quella patina son batteri, consumano tanto ossigeno
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
-
-
Profilo Completo
Non mi danno fastidio, anzi,sembra più naturale. Non ho pesci, l'acquario è allestito da 22 giorni, forse li metto alla fine del mese.
- MatteoR
-
Profilo Completo
Beh comunque a meno di avere vasche da pescivendoli azzerare la quantità di ossigeno non è semplicissimoMarinescu ha scritto:Non mi danno fastidio, anzi,sembra più naturale. Non ho pesci, l'acquario è allestito da 22 giorni, forse li metto alla fine del mese.

La patina, se molto spessa, più che consumare ossigeno essa stessa potrebbe formare un ostacolo per gli scambi gassosi superficiali... ma è un tema che ho approfondito poco perchè è estremamente vasto, tra l'altro: la patina può avere origine batterica ma anche algale. Se sono batteri, potrebbe trattarsi di eterotrofi, quindi consumanti ossigeno, o fotoautotrofi (fotosintetici) che sfruttano la luce e scartano ossigeno: i cianobatteri.
Se scorri in sezione dovresti trovare il topic sulla patina di ciano

“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
-
-
Profilo Completo
Trovato. Al momento è incolore, non sembra troppo spessa. Non ho pesci, ma ho una lumaca che cresce abbastanza bene. Li ho letto che i ciano non fanno bene alle lumache.