ho un bell'ell' acquarietto di goldfish avviato a novembre,100lt con filtro Eden 511(a cui ho circa un mese fa aggiunto dei cannolicchi).Fino ad oggi ho avuto 2 omeomorfi da 10 e 15cm,+3 eteromorfi molto piu piccoli.Per fortuna sono riuscito a trovare a chi dare i due pesci rossi classici,quindi sostituiti con altri 2 a tre code,per un totale adesso di 5 pesciolini a tre code.
Comunque,Circa un mese fa è iniziato tutto:sono riuscito sin da subito a fare cambi d'acqua una volta ogni 3 settimane,mantenendo i nitrati stabili.Un bel giorno venni convinto dal negoziante a fare un cambio d' acqua >50%,visto che l' acqua era di colore giallo anche se le analisi erano apparentemente normali.Il giorno dopo averlo fatto,i nitrati schizzarono ad oltre 100,e quindi fui costretto a fare un nuovo cambio d' acqua da 70%. Da allora non ho avuto pace in quanto,imputando il tutto alle Marimo che il mio pesce grosso mangiava e strappava,alla fine ho fatto un grosso lavoro spostando delle piante (anubias) e rimuovendo molte delle Marimo stesse,ormai in pezzi.Purtroppo nel lavoro,non mi sono reso conto che 3 rizomi si fossero incuneati in profondità,e quindi sono marciti.L' acqua ha cominciato a diventare gialla e torbida continuamente,e la cosa sembrava sempre peggiorare ad ogni cambio d' acqua.3 giorni fa ho capito come stavano le cose e ho rimosso il marciume,facendo sostanzialmente un cambio totale visto che i residui erano veramente troppo vomitevoli ed ovunque.Ovviamente ogni cambio è stato seguito dall' aggiunta di batteri e biocondizionatore.Adesso a 3 giorni dal cambio d' acqua subtotale,ho di nuovo l' acqua con nebbia bianca e non corpuscolare(quindi batterica suppongo), ma quantomeno bianca.Come posso risolvere? cosa ho sbagliato nel gestire tutto questo?ho come l' impressione che sia tornato ad un acquario non maturo...