Acqua per avvio acquario - acqua di rubinetto e durezze

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Dan89
star3

Acqua per avvio acquario - acqua di rubinetto e durezze

Messaggio di Dan89 » 06/02/2017, 23:41

So che è un argomento ritrito, ma ho notato che non c'è uniformità di pensiero a riguardo. :-))
Nell'allestire un acquario di 100l netti che andrà ad ospitare pesci che vogliono acqua tenera e acida (cardinali, apistogramma), quale delle tre opzioni sarebbe consigliabile?

1) Riempire tutto con acqua di rubinetto biocondizionata. Una volta raggiunta la maturazione del filtro, ricercare i valori voluti dell'acqua con opportuni cambi

2) Riempire fin da subito l'acquario con acqua del rubinetto tagliata con osmosi per avere i valori desiderati

3) Riempire fin da subito l'acquario con acqua d'osmosi + sali per avere i valori desiderat

For
Ex-moderatore

Re: Acqua per avvio acquario

Messaggio di For » 06/02/2017, 23:52

Risposta: dipende dalla tua acqua di rubinetto b-(
Puoi mettere qui i valori dichiarati dal gestore? Li trovi sul retro della fattura o sul sito internet (come immagine, non come link esterno, grazie....)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Dan89
star3

Messaggio di Dan89 » 06/02/2017, 23:58

Eccoli in allegato, acqua del Comune di Milano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 07/02/2017, 0:03

Come dice For, potresti mettere le analisi della tua acqua di rete? Così intanto vediamo se si può utilizzare.
Dan89 ha scritto:biocondizionata
Questo in ogni caso puoi anche non prenderlo. La prima volta che riempi una vasca non serve, ma per gli eventuali cambi basta far decantare l'acqua per 24 ore.
Dan89 ha scritto:Riempire fin da subito l'acquario con acqua del rubinetto tagliata con osmosi per avere i valori desiderati
Dato che io sono pigro, se la tua acqua è utilizzabile, ti consiglio questa opzione.
Dan89 ha scritto:Riempire fin da subito l'acquario con acqua d'osmosi + sali per avere i valori desiderat
Questa opzione te la sconsiglio. La maggior parte dei sali in vendita contengono sodio, che è nemico delle piante.

Avevo già scritto e non volevo cancellare :D .
Ho visto ora la tua acqua e mi sembra buona, ma un po' dura per quello che vuoi fare, quindi da tagliare con osmosi. Io voto la seconda opzione :)

pippove
star3

Messaggio di pippove » 07/02/2017, 0:06

Dan89 ha scritto:rubinetto biocondizionata
Soldi sprecati!!
Dan89 ha scritto:cqua d'osmosi + sali
altri soldi sprecati e presenza probabile di sodio che danneggia le piante.

io farei 50 / 50 con la tua acqua di rubinetto, ed osmosi per abbassare un po le durezze e la conducibilità, poi a maturazione finita aggiusterai ulteriormente i valori ma fino ad allora nessun cambio d'acqua.
Poi dipende anche dal fondo se hai akadama metterei tutta rubinetto perche ti assorbe tutti i carbonati.
Se fosse manado farei un terzo rubinetto e due terzi osmosi perche' il manado rilascia.
Col ghiaino inerte 50 e 50.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 07/02/2017, 0:15

La tua acqua ("Acqua di Milano"....ma è indicata anche così nelle analisi 8-| scusate ma chiamarla acqua di rubinetto era volgare? :)) ) sembra fatta apposta per l'opzione 2: se verifichi prima che l'acqua di osmosi sia buona (cioè GH e KH uguali a 0) e fai 50 e 50 ti trovi già con i valori giusti. L'unica variabile potrebbe essere il fondo, hai per caso Akadama o Manado? Se si, aspettiamo un attimo perché servono altri ragionamenti.
Se poi, quando hai tempo, ti ricordi di compilare il profilo con i dati mancanti ti evitiamo queste domande ;)

PS per i giovani: ma a che cavolo di velocità scrivete??? ~x(
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

pippove
star3

Messaggio di pippove » 07/02/2017, 0:17

For ha scritto:PS per i giovani: ma a che cavolo di velocità scrivete???
ma se i miei figli mi chiamano "nonnetto"????
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 07/02/2017, 0:21

pippove ha scritto:
For ha scritto:PS per i giovani: ma a che cavolo di velocità scrivete???
ma se i miei figli mi chiamano "nonnetto"????
:)) è per quello che ci dobbiamo sostenere tra di noi :D

Dan89
star3

Messaggio di Dan89 » 07/02/2017, 0:25

Il fondo sarà un inerte, quindi nessun ragionamento complesso in questo senso.

Nello specifico l'acqua di rubinetto che arriva a casa mia ha questi valori:

pH: 7,5
KH: 11
GH: 16

Forse vedo meglio un rapporto osmosi 60% e rubinetto 40%

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 07/02/2017, 0:32

Dan89 ha scritto:Forse vedo meglio un rapporto osmosi 60% e rubinetto 40%
Può essere tranquillamente :-bd

Però il tuo test del KH dà un risultato un po' diverso dalle analisi del gestore. Dalla tabella risulta GH 15 e KH 8.
In questi casi vai a sapere chi ha ragione 8-| Da un lato quelle analisi sono periodiche e i valori dell'acqua potrebbero subire variazioni tra un prelievo e l'altro; dall'altro le analisi del gestore sono fatte in laboratori specializzati mentre i nostri test sono dei giocattoli. Dovendo scegliere, personalmente, preferisco sempre credere alle analisi ufficiali...

Bloccato