Salve a tutti! Tra poco avvieró finalmente la mia prima vasca, l'allestimento è già pronto, devo solo mettere le piante e finalmente potrò avviarlo.
Si tratta di un 80 litri (netti ipotizzo una 60ina di litri) che vorrò piantumare molto ed inserirò il prima possibile anche la CO2.
Il mio dubbio è se utilizzare l'acqua di rubinetto al 100% oppure fare 50% di rubinetto e 50% demineralizzata.
Queste sono le analisi dell'acqua di casa trovate sul web. Il sodio mi sembra altino o sbaglio?
Voi che dite? Grazie a tutti!
Aggiunto dopo 55 minuti 35 secondi:
Analisi
Acqua per primo acquario.
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Nik81
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Jack8
-
Profilo Completo
Ciao,
tutto dipende da che fauna voi inserire...una volta deciso quello ci si calcola la miscelazione acqua rubinetto/demineralizzata per ottenere quella perfetta per i pesci scelti
tutto dipende da che fauna voi inserire...una volta deciso quello ci si calcola la miscelazione acqua rubinetto/demineralizzata per ottenere quella perfetta per i pesci scelti

42
https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316
https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316
- Nik81
-
Profilo Completo
Grazie per avermi risposto
Posted with AF APP
- Jack8
-
Profilo Completo

Innanzitutto ci si calcola il GH e KH ....
GH = (Calcio/7,2)+(magnesio/4,3) = 10,8 + 2,3 = 13,1 oppure GH = (durezza totale / 1,78) = 13,4
KH = (Bicarbonato/21,8) .... ma da te non trovo il Bicarbonato....non so se c'è un altro modo per calcolarlo.
Ma c'è (credo,in quanto ancora alle prime armi) il sodio alto.
Direi che un 50% di rubinetto e 50% demineralizzata sarebbe ottimo visto che vuoi mettere piccoli caracidi.
Io avevo il GH un po piu alto del tuo, ma sodio inferiore....facendo 50 e 50...ho ottenuto valori buoni per caracidi.
Non so nulla però degli apistogramma e che valori vogliono, attendi i più esperti, anche io ho iniziato da poco

42
- Nik81
-
Profilo Completo
Grazie! Sei stato gentilissimo! Si, il bicarbonato purtroppo non c'è percui non ho idea di come poter calcolare il KH. Mi sa che dovrò utilizzare i test. A tal proposito, dopo l'avvio quando mi consigli di fare i primi test? E quali?Jack8 ha scritto: ↑28/05/2020, 10:31![]()
Innanzitutto ci si calcola il GH e KH ....
GH = (Calcio/7,2)+(magnesio/4,3) = 10,8 + 2,3 = 13,1 oppure GH = (durezza totale / 1,78) = 13,4
KH = (Bicarbonato/21,8) .... ma da te non trovo il Bicarbonato....non so se c'è un altro modo per calcolarlo.
Ma c'è (credo,in quanto ancora alle prime armi) il sodio alto.
Direi che un 50% di rubinetto e 50% demineralizzata sarebbe ottimo visto che vuoi mettere piccoli caracidi.
Io avevo il GH un po piu alto del tuo, ma sodio inferiore....facendo 50 e 50...ho ottenuto valori buoni per caracidi.
Non so nulla però degli apistogramma e che valori vogliono, attendi i più esperti, anche io ho iniziato da poco![]()
Posted with AF APP
- Jack8
-
Profilo Completo
Io i test li ho fatti subito all'avvio in modo tale da partire con un acqua quanto più simile a quella voluta.
ho iniziato con KH e GH, per capire se la scelta di mettere 50 e 50 di acqua era corretta. Ho scelto quelli a reagenti in quanto ho letto un po ovunque che quelli a striscetta per questi due valori sono pessimi.
Poi ho comprato un PHmetro e conduttimetro online (quelli a batteria) ma per mia curiosità....in teoria questi inizieranno ad essere fondamentali poco prima dell'inizio della fertilizzazione e dell'inserimento pesci. Però forse a te che devi mettere la CO2 forse serviranno subito.
Anche NO2- ed NO3- non sono fondamentali alla partenza...più che altro ti serviranno se vuoi controllare l'arrivo del picco e la maturazione della vasca, ed ovviamente fondamentali più avanti.(questi in teoria potresti usare anche le striscette, ma io ho preso anche di questi i reagenti).
Poi ci sono anche PO43- ed altri per valutare la fertilizzazione...ma non so molto di questi.
ho iniziato con KH e GH, per capire se la scelta di mettere 50 e 50 di acqua era corretta. Ho scelto quelli a reagenti in quanto ho letto un po ovunque che quelli a striscetta per questi due valori sono pessimi.
Poi ho comprato un PHmetro e conduttimetro online (quelli a batteria) ma per mia curiosità....in teoria questi inizieranno ad essere fondamentali poco prima dell'inizio della fertilizzazione e dell'inserimento pesci. Però forse a te che devi mettere la CO2 forse serviranno subito.
Anche NO2- ed NO3- non sono fondamentali alla partenza...più che altro ti serviranno se vuoi controllare l'arrivo del picco e la maturazione della vasca, ed ovviamente fondamentali più avanti.(questi in teoria potresti usare anche le striscette, ma io ho preso anche di questi i reagenti).
Poi ci sono anche PO43- ed altri per valutare la fertilizzazione...ma non so molto di questi.
42
- Nik81
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, ancora non ho avviato il mio acquario poiché sto aspettando l'arrivo delle piante. Nel frattempo qualcun altro puoi darmi una mano nel capire in che percentuale dovrò tagliare la mia acqua di rubinetto con acqua demineralizzata? Grazie mille!
Posted with AF APP