Acqua per riempire un nuovo acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
MariaGi
star3

Messaggio di MariaGi » 19/12/2019, 0:50

Buonasera a tutti,
sto per completare l'allestimento di un Rio 125 da 100 litri netti circa (mancano solo le piante ormai) e sto iniziando a pormi la questione acqua. L'acquario diventerà un simil amazzonico e ospiterà otocinclus, cory panda e un gruppo di caracidi.
Fertilizzerei con PMDD e CO2 e come pH vorrei assestarmi sul 6,5/7; GH da quanto ho letto sulle varie schede direi 3/10; KH non ho trovato valori indicativi ma dovrebbe andare di più o meno di pari passo con il GH (giusto?).
Quanta acqua di osmosi e quanta di rubinetto dovrei mettere secondo voi per raggiungere questi valori?
Vi allego i valori del mio comune che ho trovato sul sito consigliato in sezione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Lorenzo955
star3

Messaggio di Lorenzo955 » 19/12/2019, 0:58

@MariaGi
Buonasera,io per ottenere i valori desiderati solitamente faccio dei tentativi,ti faccio un esempio,prendi un bottiglia da un litro e inizi con 50%rubinetto e 50% osmosi,misuri e vedi cosa ti esce fuori e da lì fai i tuoi aggiustamenti.
Credo sia la soluzione più semplice e precisa,poi una volta che conosci le percentuali è fatta
Questi utenti hanno ringraziato Lorenzo955 per il messaggio:
MariaGi (19/12/2019, 18:46)

Bloccato