acqua pozzo o alternative

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Ciccio89
star3

Messaggio di Ciccio89 » 23/04/2025, 22:23

Buonasera a tutti 
Sto allestendo il mio primo acquario 60l per il betta e con l’aiuto di altri moderatori nella sezione il mio primo acquario sono riuscito a fare il quadro della situazione di cosa mi occorre, tutto ordinato, alcune cose arrivate altre ancora no…
Non essendo collegato alla rete idrica ho a disposizione l’acqua del pozzo di casa mia e ho voluto misurare i valori prendendo confidenza con i test a reagenti della sera. Ho riscontrato un valore alto del GH… Stavo per arrendermi con le goccie ma alla 45 goccia è diventato verde intenso determinando il valore. 
Gli altri valori sono:
pH    7,5
GH    45
KH     12
PO43-    0,5
Fe       0,1
NO2-     0
NO3-     25
NH3     0
NH4     0
Riguardo la conducibilità sono in attesa che mi arrivi il misuratore elettronico 
Si potrebbe usare??
Se NO, posso usare acqua in bottiglia da bere?
Ho anche a disposizione un impianto a osmosi inversa, un askoll pro system a 4 stadi, regalatomi in questi giorni da mio fratello appena saputo che sto allestendo un acquario che non usa più da un po’ di tempo ( sto cercando online le cartucce da sostituire per metterlo nuovamente in funzione).
Scusate se mi sono dilungato 😅😅Grazie in anticipo del vostro aiuto 

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » ieri, 10:27

Ciao,

l'acqua del pozzo non la userei. Oltre al GH alto bisognerebbe vedere anche altri valori, come il Sodio, che non puoi misurare.

Puoi usare l'acqua in bottiglia. Controlla i valori sull'etichetta e se serve puoi tagliarla con osmosi.

L'osmosi comunque ti servirà anche per i rabbocchi.
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Ciccio89
star3

Messaggio di Ciccio89 » ieri, 10:48

aldopalermo ha scritto:
ieri, 10:27
Ciao,

l'acqua del pozzo non la userei. Oltre al GH alto bisognerebbe vedere anche altri valori, come il Sodio, che non puoi misurare.

Puoi usare l'acqua in bottiglia. Controlla i valori sull'etichetta e se serve puoi tagliarla con osmosi.

L'osmosi comunque ti servirà anche per i rabbocchi.
Grazie della risposta 😊
Avete già qualche nome di acqua in bottiglia che può andare bene per i valori del betta??

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » ieri, 11:27

Scrivi in sezione anabantidi :)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Rispondi