L unico vero inconveniente usando acque di rubinetto potrebbe essere il sodio nel caso di vasche molto piantumate. Scrivo potrebbe perché spesso leggo analisi delle acque potabili con sodio a 10 mg/lt e vanno più che bene . Poi ovviamente si taglia con osmosi se è troppo dura e si fertilizza ,non ci sono particolari problemi. Io stesso ho allevato discus in normale acqua di rubinetto tagliata con dem e arricchita con torba.
Esistono situazioni particolari ( come la mia purtroppo ) dove un addolcitore condominiale a resine mi costringe a ricostruire l acqua oltre a non bere l acqua del rubinetto ma sono casi particolari.
In alcuni comuni la concentrazione di sodio nell acqua potabile è molto alta,anche 100 mg/lt e questo può essere un altro caso in cui è meglio l acqua ricostruita o l acqua di bottiglia.
Per il resto quoto @lucazio00 ,per avere un bellissimo acquario non serve avere in casa un laboratorio ,spesso basta aprire il rubinetto.
acqua RO da mineralizzare: con cosa?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- ramirez
-
Profilo Completo
- Roby79
-
Profilo Completo
Io qui a Casablanca in Marocco mi esce l'acqua con tds 900 gh16 KH 9 pH 7.... Noi a casa non la beviamo perché veramente fa schifo! È salata!!
comunque ragazzi... ho un problema grave

ditemi se aprire un nuovo post, ho le Red e Black Crystal che mi stanno morendo una al giorno... dopo 4 mesi che non succedeva assolutamente nulla!
Parametri dell'acqua perfetti ti ds-160 GH 3.5 kg 0.5 nitriti 0 nitrati 14 CO2 15, l'acquario è un 17 litri solo acqua osmosi remineralizzata con crusta remineral, temperatura costante a 24, do da mangiare solo ed esclusivamente mangime specifico per Crystal, una trentina di piccolini sono spariti non penso per causa del filtro.. per sicurezza gli ho messo una garzetta, Sto aspettando che mi arriva il filtro di aspirazione in acciaio inox, nel frattempo datemi una dritta, Non so cosa fare!! ho aggiunto una piccola pompa aria.. non so cosa altro fare.
comunque ragazzi... ho un problema grave
Parametri dell'acqua perfetti ti ds-160 GH 3.5 kg 0.5 nitriti 0 nitrati 14 CO2 15, l'acquario è un 17 litri solo acqua osmosi remineralizzata con crusta remineral, temperatura costante a 24, do da mangiare solo ed esclusivamente mangime specifico per Crystal, una trentina di piccolini sono spariti non penso per causa del filtro.. per sicurezza gli ho messo una garzetta, Sto aspettando che mi arriva il filtro di aspirazione in acciaio inox, nel frattempo datemi una dritta, Non so cosa fare!! ho aggiunto una piccola pompa aria.. non so cosa altro fare.
Posted with AF APP
- ramirez
-
Profilo Completo
@Roby79 ti conviene aprire un nuovo topic altrimenti si fa troppa confusione
Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- lauretta
-
Profilo Completo
Confermo, @Roby79 apri un nuovo topic in Acquariologia Generale e metti anche qualche foto della vasca, oltre a dirci se hai inserito qualcosa di nuovo o cambiato cibo

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ...