Acqua RO e acqua demineralizzata
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Simo63
-
Profilo Completo
Acqua RO e acqua demineralizzata
Ai fini del nostro uso, che differenze ci sono tra i due tipi di acqua ? Non voglio sapere la differenza tra i processi di produzione, semplicemente sapere quale usare per i nostri usi , se vanno bene entrambe oppure no.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
Jobs 1983
- Uthopya
-
Profilo Completo
Re: Acqua RO e acqua demineralizzata
L'acqua RO è acqua demineralizzata.
Semplicemente in quel caso viene precisato il metodo con cui viene ottenuta...e và benissimo per l'uso acquariofilo
Semplicemente in quel caso viene precisato il metodo con cui viene ottenuta...e và benissimo per l'uso acquariofilo

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- MicMenca
-
Profilo Completo
Mi accodo per aggiungere che la demineralizzata reperibile nei negozi per i più svariati usi (generalmente per il ferro da stiro) è ottima per i nostri scopi, e dopo ricerche nei vari negozi/supermercati della zona la più conveniente (almeno dalle mie parti) è risultata essere quella dell'Eurospin, con 0,85 € ogni 5 litri, cioè con un costo al litro di 0,17 €. Al negozio della mia zona costa 0,12 € al litro, ma è distante, non sempre ce l'hanno e sopratutto con quella dell'eurospin hai una tanica da 5 litri davvero pratica e diversa da quelle solite! 

What's my age again?
- sailplane
-
Profilo Completo
Ed aggiungo che se il negoziante di turno non è di conclamata fiducia, i rischi di ritrovarsi acqua "indecente" sono elevatissimi...MicMenca ha scritto:ma è distante, non sempre ce l'hanno...
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
-
-
Profilo Completo
concordo in pienosailplane ha scritto:Ed aggiungo che se il negoziante di turno non è di conclamata fiducia, i rischi di ritrovarsi acqua "indecente" sono elevatissimi...

- Simo63
-
Profilo Completo
Avete preso in pieno la motivazione del mio thread, il mio negoziante non mi ispira per niente fiducia, i soliti consigli commerciali, non ti ordina un pesce o una pianta neanche a sparargli ; per cui vorrei mettere piede nel negozio solo in casi di urgenza. Da me l'eurospin è anche abbastanza grande quindi non dovrei aver problemi a trovare l'acqua, se dite che posso star tranquillo comprerò e taglierò la mia acqua di rubinetto con questa. Inoltre vi è l'acqua anche bidistillata , è eccessiva per i nostri usi?
Jobs 1983
Jobs 1983
- DxGx
-
Profilo Completo
Se ne era parlato anche qua
Chiamatemi Nio, AntoNio
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
- Rox
-
Profilo Completo
Senz'altro.Simo63 ha scritto:Inoltre vi è l'acqua anche bidistillata , è eccessiva per i nostri usi?
Quella è per uso farmaceutico, dove si richiede un grado di purezza molto superiore.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Simo63
-
Profilo Completo
Scusate ancora, solo ora mi accorgo di un mio eventuale errore, l'acqua demineralizzata è uguale all'acqua distillata? Quale devo acquistare ? Ho letto inoltre che nell'acqua distillata vi è sodio a causa del processo a cui viene sottoposta, è vero ? Io sto cercando di fuggire proprio da quello
Jobs 1983
Jobs 1983
- Rox
-
Profilo Completo
Simo, tu hai scritto...
Da osmosi inversa, da scambio ionico, da distillazione o da processi misti, lo scopo finale è sempre lo stesso: ottenere un'acqua che sia solo acqua.
Se quei processi non t'interessano, diventa difficile spiegarti le differenze, perché sono tutte lì.
- Simo63 ha scritto:Non voglio sapere la differenza tra i processi di produzione
Da osmosi inversa, da scambio ionico, da distillazione o da processi misti, lo scopo finale è sempre lo stesso: ottenere un'acqua che sia solo acqua.
Se quei processi non t'interessano, diventa difficile spiegarti le differenze, perché sono tutte lì.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)