Acqua rubinetto

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
FabioPasini
star3

Acqua rubinetto

Messaggio di FabioPasini » 16/11/2020, 16:26

Buongiorno,
ormai esasperato da innumerevoli vittime di Caridina, vi chiedo un consiglio sulla mia acqua di rete.
Ho fatto diversi tentativi in questi anni.. I primi con le Cantonensis, molto probabilmente morte per alto GH, e comunque sono conscio del fatto che son più delicate.
Ora sono partito con un 18 litri con fondo allofano (primo errore) avviato da 2 mesi ed ho inserito 9 Caridina davidi Red Fire.
1 è morta quasi subito (ma quella forse stress da acclimatamento), poi 3 mi sono morte nel giro di 2 settimane, a distanza di un mese dalla prima..

Purtroppo non ho un test acqua full, ho il test 5 a reagenti della aquili ed eventualmente striscette jbl.
Con i seguenti risultati :
GH 7
KH 3-4
Nitrati 10
Nitriti 0
pH 7 (anche se credo sovrastimato, paragonato a striscette)

Vi riporto anche acqua rubinetto, che uso per cambi 10% (circa 2 litri) settimanali per tenere costante GH e KH che con fondo allofano tendono ad abbassarsi.

Trovate qualche valore fuori norma? Stavo pensando di abbandonare acqua rubinetto e passare a 100% osmosi corretta con sali.. Non so le piante come reagiranno..

Concentrazione ioni idrogeno (pH) 7,6 pH
Residuo fisso (da calcolo) 272 mg/l
Durezza totale 21 °F
Conducibilità elettrica a 20°C 388 µS/cm
Calcio 53,4 mg/l
Magnesio 18,2 mg/l
Ammonio <0,1 mg/l
Cloruro 8 mg/l
Solfato 25 mg/l
Potassio 0,7 mg/l
Sodio 5 mg/l
Arsenico <1 µg/l
Bicarbonato 240 mg/l
Cloro residuo libero <0,1 mg/l
Fluoruri <0,05 mg/l
Nitrato 13 mg/l
Nitrito <0,05 mg/l
Manganese <5 µg/l

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi
Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

frossie
star3

Acqua rubinetto

Messaggio di frossie » 16/11/2020, 18:18

Hai filtro ? fai cambi d'acqua regolari ? Hai provato Red Cherry in precedenza che sono più resistenti ? Hai solo Caridina o anche altro ?

FabioPasini
star3

Acqua rubinetto

Messaggio di FabioPasini » 16/11/2020, 21:52

Ciao Frossie,
filtro Aquael Pat Mini, spugna originale più cannolicchi.
Il nitrato in realtà è <5.. Appena misurato con reagente Aquili.
Unica altra fauna 4 lumache adulte Planorbarius Brown più tante loro piccole.
Flora: Microsorum pteropus, Muschio Java, Ceratophyllum, Cladaphora mini, Anubias nana e Cryptocoryne Nevilli.
Altro: Dragon stone
Luce Chihiros LED 14w.. Tenuto al 50 % per 6 ore (per tenere sotto controllo alghe stoghorn).

A parte pessima prima esperienza con Cantonensis Red Crystal, ho provato solo Davidi Red Fire..

Sto facendo cambi settimanali del 10% con acqua del rubinetto (valori dichiarati da Uniacque nel primo post)

frossie
star3

Acqua rubinetto

Messaggio di frossie » 17/11/2020, 15:14

Boh...non capisco. Le piante stanno bene ? la temperatura dell'acqua ? fertilizzi ?
l'altro dubbio che mi rimane è relativa all'affidabilità dei test aquili .

FabioPasini
star3

Acqua rubinetto

Messaggio di FabioPasini » 17/11/2020, 19:53

Le piante mi sembrano bene.. Un Microsorum sta perdendo tutte le foglie per rifarne di nuove.. Effetto normale quando cambia ambiente.. E comunque l'altro Microsorum sta bene..

Muschio di Java benissimo direi.. E anche le Anubias anche se lentamente crescono e buttano foglie nuove.. Cerato cresce a dismisura come sempre...

Ho fertilizzato all'inizio, prima di inserire le Caridina, ma sempre con metà dose consigliata.. Fertilizzante ferropol Jbl..

Senza riscaldatore, raggiunge qualche grado in più della temperatura dell'ambiente.. T acqua 21-22 'C anche di notte..

Il risultato test aquili è coerente con le striscette.. A parte il pH che le striscette danno più acido, circa 6,5..

Quello che non riesco a misurare sono i metalli pesanti, prendendo acqua del rubinetto non condizionata forse son stato troppo aggressivo? Rame residuo per esempio che c'è nelle condutture?

I dati Uniacque non riportano tali valori e non ho modo ora di misurarli..

aragorn
star3

Acqua rubinetto

Messaggio di aragorn » 18/11/2020, 21:47

FabioPasini ha scritto:
16/11/2020, 16:26
Trovate qualche valore fuori norma?
mi sembra quasi perfetta con un pò di potassio, di fosforo Ferro e micro vai benissimo.
Ve proprio si deve trovare la pagliuzza il sodio ma è poco comunque la metà del massimo consigliato.
FabioPasini ha scritto:
16/11/2020, 16:26
Stavo pensando di abbandonare acqua rubinetto e passare a 100% osmosi corretta con sali.. Non so le piante come reagiranno..
non vedo il motivo magari avessi io un'acqua come la tua .
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

FabioPasini
star3

Acqua rubinetto

Messaggio di FabioPasini » 19/11/2020, 0:17

aragorn ha scritto:
18/11/2020, 21:47
non vedo il motivo magari avessi io un'acqua come la tua .
Ah.. Se vuoi te la vendo 😂

Beh.. Sto ancora cercando il motivo per cui le Caridina stanno morendo... Sto dando la colpa a metalli pesanti presenti nell'acqua del rubinetto nonostante non abbia evidenze di ciò..
Forse potrei allora provare a continuare ad usarla ma con il biocondizionatore..?

Bloccato