Acqua torbida caridinaio

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Alessia.98
star3

Acqua torbida caridinaio

Messaggio di Alessia.98 » 11/03/2019, 14:45

Buongiorno a tutti :-h sto avviando un acquario senza filtro, per la precisione un caridinaio, ho usato un fondo inerte ed ho riempito con acqua di rete, ecco i valori
4CBF4DEC-7961-46C8-9CE1-BFAD7C0BD437.png
Per il momento all’interno della vasca è presente un legno (penso di mangrovia), dei sassolini non calcarei, Hydrocotyle leucocephala, Pistia, Cryptocoryne parva, un nastrino con le radici in acqua.
Oggi ho notato che l’acqua è davvero molto torbida, poi ho notato la presenza di una strana pagina in superficie, come se fosse quasi una pellicola.. Cosa potrebbe essere?🤔🤔 Vi lascio le foto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Più ci sarà natura, più ci sarà vita.. NO alle piante finte in acquario!! ^:)^

Matty
Ex-moderatore

Acqua torbida caridinaio

Messaggio di Matty » 11/03/2019, 14:48

Si tratta di batteri, la situazione dovrebbe rientrare da sola nel giro di qualche giorno :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
Alessia.98 (11/03/2019, 15:24)

Alessia.98
star3

Acqua torbida caridinaio

Messaggio di Alessia.98 » 11/03/2019, 18:11

Matty ha scritto: Si tratta di batteri, la situazione dovrebbe rientrare da sola nel giro di qualche giorno :)
Grazie Matty! :) se non dovesse andare via?? :-?

Matty
Ex-moderatore

Acqua torbida caridinaio

Messaggio di Matty » 11/03/2019, 18:30

Vedrai che se ne andrà nel giro di qualche giorno, se non lo dovesse fare per prima cosa possiamo provare a tamponare la superficie con un pezzo di carta assorbente. Al momento però non farei niente :)

Posted with AF APP

lucazio00
Moderatore Globale

Acqua torbida caridinaio

Messaggio di lucazio00 » 13/03/2019, 10:13

Lo deve fare! Nessun problema...è questione di giorni...sono batteri sospesi in acqua che aderiranno alle superfici formando una pellicola biologica detta appunto biofilm!

Quando avviene in acquari ben avviati è sintomo di uno squilibrio (per esempio il filtro non riceve sufficiente ossigeno e quindi i batteri escono da esso per poter ricevere più ossigeno, oppure quando ci metti dentro troppo nutrimento per loro...sostanze organiche come zucchero o mangime in eccesso favoriscono l'annebbiamento da batteri), per cui bisogna intervenire aumentando l'ossigenazione ed eventualmente a cambiare una parte del volume d'acqua ed eventuali detriti organici
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Alessia.98
star3

Acqua torbida caridinaio

Messaggio di Alessia.98 » 27/03/2019, 14:22

Ragazzi ho un problema!! Forse anche più di uno..
Le piante che ho in vasca sono:
Mezza sfera di cladophora (mi è stata regalata gentilmente da un utente del forum 😍) in buona salute
Hydrocotyle leucocephala (si è adatta benissimo e butta fuori sempre muove foglie)
Pistia (non mi pare si sia adattata bene purtroppo.. però ho notato che sta buttando fuori nuoce foglie!)
Stasera aggiungo la bacopa caroliniana invece!
Ho dentro solo gasteropodi, una Physa e in origine avevo aggiunto planorbarius dalla vasca principale, si sono riprodotte, adesso non so esattamente quante ce ne siano in giro!
Ho notato che si è formata una pagina in superficie.. è un film batterico?? Allego foto
La vasca è avviata da più di due settimane

Aggiunto dopo 43 secondi:
Ecco altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alessia.98
star3

Acqua torbida caridinaio

Messaggio di Alessia.98 » 27/03/2019, 15:39

Oggi andrò a ritirare la Bacopa Caroliniana, già che passo in negozio pensavo di comprare anche qualche altra punta a crescita rapida.. quale potrei prendere??🤔 sempre non troppo esigente..
@Matty chiamo te perché mi stai seguendo fin dall’inizo in questo progetto! :-bd

cicerchia80
Amministratore

Acqua torbida caridinaio

Messaggio di cicerchia80 » 27/03/2019, 15:51

Hydro e Bacopa già sei in carenza di potassio fertilizzando
Stand by

Alessia.98
star3

Acqua torbida caridinaio

Messaggio di Alessia.98 » 27/03/2019, 16:46

cicerchia80 ha scritto: Hydro e Bacopa già sei in carenza di potassio fertilizzando
Dovrei iniziare a fertilizzare quindi??

Matty
Ex-moderatore

Acqua torbida caridinaio

Messaggio di Matty » 27/03/2019, 18:48

Secondo me ti conviene aspettare che crescano quelle che hai e poi infittirle tramite potature, se non erro in una ventina di litri hai già Pistia, Bacopa e Hydrocotyle che sono molto rapide.
Potrebbe diventare difficile "accontentarle" tutte, per di più in un caridinaio.

Posted with AF APP

Bloccato