Acqua torbida senza filtro

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Acqua torbida senza filtro

Messaggio di cuttlebone » 09/12/2016, 13:39

cuttysark293 ha scritto:Va bene lascio tutto così. Vi aggiorno
Se vedi i pesci in sofferenza, che boccheggiano a pelo d'acqua, allora fai un cambio, altrimenti procedi così ;)
Magari, fai qualche foto alla vasca dalla stessa angolazione e a distanza di qualche ora, in modo da apprezzare meglio l'evoluzione ;)

cuttysark293
star3

Messaggio di cuttysark293 » 09/12/2016, 14:13

Attualmente la situazione sembra stazionaria. Le piante crescono e i pesci si comportano normalmente.
Non ho inserito mangime per oggi ma ho messo 5ml di potassio solfato perché il valore era sceso a 6mg/l.
La nebbia è rimasta così come ieri sera.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'uomo intelligente risolve i problemi.
L'uomo saggio li elimina .
A.E. *-:)

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 09/12/2016, 15:28

Anche se non boccheggiano è sintomatico se stazionano preferibilmente nella parte alta. So che non è il tuo caso, lo dico per promemoria...
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 09/12/2016, 16:18

cuttysark293 ha scritto:ed ho esagerato con il cibo
Sì può capitare perchè vedendo molti pesci è logico voler nutrirli tutti per bene.
E' per questo che hanno inventato i filtri: poter tenere gli animali a mo' di stalla. Tutti ben nutriti e ben puliti.

Senza filtro non funziona così. Se nascono tanti avannotti, muoiono. Non è il numero di pesci a dire quanto cibo introdurre, ma è la quantità stimata di "carico" che le piante e l'acquario riescono a gestire. E per stimarlo è necessario avere un poco di esperienza, per questo acquari ben popolati e senza filtro non li consigliamo ai neofiti, a meno che non siano stranamento molto rigorosi con la gestione della vasca.

Io fossi in te cambierei il 30-40% dell'acqua e, se ci sono accumuli di mangime sul fondo, li aspirerei.
Accendere un aeratore non so se sia una buona idea. Dopo il cambio d'acqua e un leggera sifonatura i nutrienti disciolti o in prossimo rilascio dovrebbero esser stati abbattuti in buona parte, per cui di batteri non dovrebbero formarsene. Le piante, in acqua ferma, disporrebbero di tutto il carbonio dei livelli attuali. Cosa diversa se smuovi l'acqua...
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

cuttysark293
star3

Messaggio di cuttysark293 » 09/12/2016, 16:24

Effettivamente pensavo di farlo un cambio grosso, anche perché lo strato di sabbia sul fondo è molto sporco, lo si vede di profilo al vetro frontale.
Non l ho fatto di testa mia per evitare di fare più casini...di solito in queste situazioni consigliate di restare a guardare..

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 09/12/2016, 16:27

appoggio il cambio anche io, un po di acqua nuova ricca di microelementi farà bene alle piante.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

cuttysark293
star3

Messaggio di cuttysark293 » 09/12/2016, 16:31

Vorrei ricordare comunque che ho una conducibilità di 460 ms e nitrati a 5 mg/l quindi non dovrei essere all'apice dell'inquinamento

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 09/12/2016, 16:33

cuttysark293 ha scritto:di solito in queste situazioni consigliate di restare a guardare..
Statisticamente, nei casi conosciuti su AF, non accade nulla a star con le mani in tasca.
Siccome però esiste ed è innegabile una certa percentuale di probabilità che quei pesci muoiano intossicati, io ti consiglio un modo di fare più faticoso (cambiare decine di litri d'acqua comporta una sforzo insomma) ma che abbassa esponenzialmente il rischio.

In una delle mie prove, anzi, forse in due, la vasca è rimasta torbida per mesi. Non che ci fosse un "problema imminente", si era formato così un equilibrio. E' un caso raro, ma possibile. Di solito però quando inizia ad annebbiarsi l'acqua, il disastro è sempre più prossimo. Lo diceva anche un Konrad Lorenz.
5 mg/l
I nitrati sono solo il penultimo stadio del ciclo dell'azoto. Quello che preoccupa è l'ammonio, l'ammoniaca e lo ione nitrito !
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 09/12/2016, 16:36

sbaglio o hai un problema di nebbia batterica ??
I batteri mangiano quello che trovano disciolto in vasca (Matteo ha gia fatto un ottimo elenco, io ci aggiungo il carbonio organico) se riduci il cibo riduci i batteri, diversamente puoi aspettare che consumino tutto, io preferisco affamarli e agevolare piante e pesci.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

cuttysark293
star3

Messaggio di cuttysark293 » 10/12/2016, 10:35

Vi aggiorno dicendo che la situazione è identica a ieri. Dopo 2 giorni di aereatore non è cambiato nulla.
Sto pensando di rimettere il filtro, anche se mi dispiace visto come cambia la crescita delle piante, senza.

Di certo l'acqua così torbida sembra più naturale ma se è pericolosa per i pesci allora...

E di certo non voglio stare a fare sempre i cambi per ottenere l acqua pulita.

Si vede che non sono ancora pronto per un senza filtro

Bloccato