Ciao a tutti. Quello di cui vi parlerò fa riferimento al thread sul mio primo acquario. ( il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 92246.html )
La situazione è questa. Ho sottolineato la cosa più volte ma nei vari scambi di opinioni non è mai stata affrontata quindi, visto che si parla di chimica ho deciso di aprire un thread dedicato.
Per i test che posso eseguire da solo, a parte pH, GH e KH che sono tutti circa a 8, ho NO2-, NO3-, e PO43- costantemente a ZERO.
E' una cosa che va bene o no? Perché io ho sempre letto che gli NO2- a zero vanno benissimo ma non gli NO3- e PO43- perché sono parte fondamentale del nutrimento delle piante. Ho bisogni di capire questo e non solo questo perché l'acquario a 10 mesi e al momento ho tante alghe verdi, non filamentose ma comunque ricoprono tutto. Se non tocco niente per una settimana mi trovi i vetri verdi, non totalmente ma quanto basta per fare schifo. Il tronco è verde, i sassi sono verdi le Cryptocoryne Lucens e la Sessiliflora completamente ricoperte di peluria verde. Prima di fare una bella pulizia e ri piantumazione un mese fa circa avevo pure le BBA ma sempre NO2-, NO3-, e PO43- costantemente a ZERO.
La Cryptocoryne Lucens tutta pelosna non è neanche coì bruttina, ma la Sessiliflora non si può vedere. A parte gli internodi che non capisco perchè si allunghino così tanto (anche 4-5 cm) si riempie di radici. La cosa più strana ancora è che nonostante si riempia di radici e alghe cresce bene, ogni settima la devo potare. Non so dove trovi il nutrimento ma cresce. Ecco alcune foto.
Un mese fa ho cominciato a somministrare l'amtra FLORA Y mentre ho sempre dato un tappo a settimana di Fluorish.
E' chiaro che da qualche parte sbaglio, la domanda è dove?
Acqua troppo pulita?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Daddyguitar
-
Profilo Completo
Acqua troppo pulita?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Acqua troppo pulita?
Mi sa che ti conviene aprire in fertilizzazione e farti seguire lì, le alghe vengono se ci sono squilibri e possono proliferare, con il giusto equilibrio le piante prendono il sopravvento e crescono bene.Daddyguitar ha scritto: ↑17/08/2022, 11:59Un mese fa ho cominciato a somministrare l'amtra FLORA Y mentre ho sempre dato un tappo a settimana di Fluorish.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- lucazio00
-
Profilo Completo
Acqua troppo pulita?
Troppi microelementi...pochi macro....poca CO2?
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!