Acqua vivizia per i cambi d'acqua

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Garden
star3

Messaggio di Garden » 06/02/2019, 9:12

Buongiorno!
La mia acqua del rubinetto ha una conduttività molto elevata (sui 1200 con KH 16 e GH 18) per cui la uso tagliata con acqua di osmosi.
Nel supermercato vicino casa ho adocchiato una acqua minerale a 11 centesimi al litro che sembra molto pura, però le informazioni sul sito web e sull'etichetta scarseggiano, anche perchè è un marchio low cost della Fonte srl per cui non puntano molto su di essa. I loro marchi principali hanno valori diversi, con molti minerali mentre questa invece ho letto che è parzialmente trattata con impianto ad osmosi.
Vi dico i valori in etichetta:
pH 6,5
conduttività a 20° µS/cm 242
residuo secco a 180° mg/l 141
durezza 6 °f
Fluoruro mg/l <0,1
Ioni ammonio e nitrito mg/l ASSENTI

Come vedere le informazioni sono molto scarse però con questa conducibilità credo abbia poco sodio e poco di tutto per cui potrebbe andar bene per i miei scopi.
L'acqua da osmosi sempre al supermercato costa solo 17 centesimi a litro ma questa ci si avvicina alquanto e costa meno per cui potrei anche usare questa e limitare l'uso della mia. L'obiettivo è farne un caridinaio ben piantumato.
Che ne pensate?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/02/2019, 13:54

Se è trattata per osmosi,credo che quello che manchi è proprio il sodio
Per me si
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Garden (06/02/2019, 14:07)
Stand by

Garden
star3

Messaggio di Garden » 06/02/2019, 14:12

Grazie.
Guardando sul sito del fornitore http://acquamilicia.it/prodotti.php?id=34
scrivono
Controlli Chimici e Batteriologici costanti e il trattamento ad osmosi inversa garantiscono un'acqua leggera e di qualità.
Semmai poi ci sarebbe da alzare un po GH e KH ma pensavo a un po di osso di seppia così la mia non la uso proprio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/02/2019, 14:14

Garden ha scritto: Grazie.
Guardando sul sito del fornitore http://acquamilicia.it/prodotti.php?id=34
scrivono
Controlli Chimici e Batteriologici costanti e il trattamento ad osmosi inversa garantiscono un'acqua leggera e di qualità.
Semmai poi ci sarebbe da alzare un po GH e KH ma pensavo a un po di osso di seppia così la mia non la uso proprio.
Scusa ..se la tua è solo dura :-??
Per i gamberi forse è pure meglio
Con qualche rabbocco ogni tanto stimoli muta e ripro
Stand by

Garden
star3

Messaggio di Garden » 06/02/2019, 15:46

Il fatto è che avendo una conducibilità alta temo possa contenere sodio o altro che sia nocivo per i gamberetti.
Avevo pensato di usarla al 50% sinceramente, così avrei dei valori di GH e KH intorno a 10 che mi sembra un buon valore, però non vorrei ci fosse troppo sodio. Sicuramente è piena di silicati...quando la uso tutto si riempie di diatomee ma almeno questo è temporaneo, temo quello che potrebbe esserci e non so.

Aggiunto dopo 8 minuti 42 secondi:
Va detto che su subito.it ho trovato uno che vende Caridina a buon prezzo e afferma che sono allevate da generazioni in acqua di rubinetto e nella mia provincia tutte le acque sono molto dure e ricche di minerali...per cui volendo potrei pure provare :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 07/02/2019, 21:58

Probabilmente per le davidii non ci sono grossi problemi
Calcola che ho sforato i 1000 pure io
Ma tanto oer star sicuro metà e metà e per me saresti a cavallo
Se poi subentrano problemi con le piante ci si pensa :-??
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Garden (07/02/2019, 22:00)
Stand by

Garden
star3

Messaggio di Garden » 07/02/2019, 22:00

Grazie 😊

Posted with AF APP

Garden
star3

Messaggio di Garden » 08/02/2019, 9:54

Aggiorno il ticket per dirvi che l'acqua Sorsy è un altro sottomarchio prodotto dalla Fonte srl, i valori dell'acqua sono identici a quelli sopra indicati ed è sempre trattata con osmosi inversa (per questa sottomarca è scritto anche in bottiglia).

In questi giorni la Sorsy è in offerta nei supermercati della catena ARD (presente principalmente in Sicilia e Calabria) al costo di 8 centesimi a litro, il fardello da 12 litri costa quindi 92 centesimi...se qualcuno deve fare un cambio e ha un ard vicino può farci un pensierino ;)

Bloccato