Acquario in maturazione, no picco di nitriti

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
jas628
star3

Messaggio di jas628 » 16/12/2024, 0:05

Salve a tutti, 
Ho un acquario in maturazione dal 20 novembre e non capisco se sia maturo o no perché non ho riscontrato il picco di nitriti e nemmeno la formazione di nitrati. Ho messo del cibo più o meno tutti i giorni simulando la presenza di pesci. Non avevo i test a reagente e mi sono affidata alle striscette della aquili (mancanza di budget) per avere almeno un'idea di quello che succedeva (niente). Circa due settimane dopo l'inizio della maturazione ho finalmente potuto prendere la valigetta della jbl e ho fatto i test: niente nitriti né nitrati. Ho riprovato anche nei giorni successivi fino ad oggi, ma nulla.

Unica cosa che ho notato è che circa a due settimane dall'inizio della maturazione, la mia limnophila e l'echinodorus quadricostatus hanno iniziato a crescere esponenzialmente. Allego foto dei primi giorni di maturazione e una foto di oggi.

È un cubo 35x35x35 di 42 litri, i parametri misurati oggi sono:
- pH 6,8
- KH 5
- GH 10
- NO2- 0
- NO3- 0

Ho pensato che il picco di nitriti fosse già avvenuto e non l'abbia preso in tempo perché le striscette che avevo potrebbero non essere molto affidabili, però il valore dei nitrati a zero mi insospettisce un attimo. È possibile che le mie piante se li siano pappati tutti e non abbia modo di sapere con certezza se l'acquario sia maturo?

Ringrazio in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 16/12/2024, 8:42

jas628 ha scritto:
16/12/2024, 0:05
È possibile che le mie piante se li siano pappati tutti e non abbia modo di sapere con certezza se l'acquario sia maturo?
Certo che si!
Che è sufficientemente maturo lo vedi dosando il mangime tutti i giorni senza vedere dei nitriti.
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
jas628 (16/12/2024, 11:35)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

jas628
star3

Messaggio di jas628 » 16/12/2024, 11:35

Perfetto allora, ti ringrazio della conferma!

Rispondi