Acquario osmosi

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Reaves
star3

Acquario osmosi

Messaggio di Reaves » 15/05/2024, 23:58

Avendo riempito la vasca con acqua osmotica per 100% sbagliando mi par di aver capito…vorrei recuperare la situazione integrando al prossimo cambio il 30 % con acqua da rubinetto..di cui di seguito indico i valori
IMG_1527.webp
Come li valutate?
Posso recuperare un po’ la situazione così come detto..se avete consigli son ben accetti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Catia73
star3

Acquario osmosi

Messaggio di Catia73 » 16/05/2024, 7:45

ciao intanto qui in ​Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
al capitolo Durezze trovi come calcolare KH e GH.
il sodio di solito è  il problema maggiore. 
tu ne hai 25mgl.
qualcuno direbbe essere alto
 ma ho visto anche chi ne ha 50 e usare lo stesso lacqua di rubinetto.

ora a te i conti.🙂

Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Reaves
star3

Acquario osmosi

Messaggio di Reaves » 16/05/2024, 9:14

ma a questo punto se taglio l'acqua con quella osmotica il sodio non si dimezzerebbe?
Vorrei fare cmq un esperimento....miscelare 500ml di acqua di rubinetto e 500 di osmotica e fare tutti i test del caso...KH gk pH etc...e cosi vedere che esce fuori

Andreami
star3

Acquario osmosi

Messaggio di Andreami » 16/05/2024, 9:25

Ciao! Si puoi fare la prova da te, ma il sodio non riesci a calcolarlo.
Per farti la vita facile usa il calcolatore che c è  in alto a sx, chiamato cambi d acqua.

Ps non hai sbagliato a riempire con osmotica, non abbiamo detto questo, ma fare così, avere una roccia calcarea, e pensare di reintegrate tutto con flora x e flora y non è  la maniera migliore di avviare un acquario alle prime armi, tutto qui.

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Reaves
star3

Acquario osmosi

Messaggio di Reaves » 16/05/2024, 22:48

Stasera ho eseguito delle simulazione nell’ipotesi di tagliare l’acqua con quella di rubinetto vi posto i risultati dei test
ACQUA DA RUBINETTO:
PK 7.4
KH 4
GH 6

ACQUA TAGLIATA AL 50% (metà osmosi metà rubinetto):
pH 7
KH 3
GH 4

ACQUA ACQUARIO 100% osmosi utilizzando CO2 ovviamente con fertilizzazione (Flora X FLORA Y E GH+ giusto per portarlo 2 punti più alto del KH
pH 7.2
KH 3
GH 6
Che mi consigliate?

Catia73
star3

Acquario osmosi

Messaggio di Catia73 » 16/05/2024, 23:00

il pH si abbassa solo se:
-abbassi il KH
-metti CO2 ma questa è  una conseguenza del fatto che la CO2 acidifica. bisogna starci attenti. la CO2 è  un fertilizzante che fa acidificare.

se fai abbassare il KH  pian piano il pH dovrebbe scendere. sei tu che hai le rocce calcaree però??

Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
completa il profilo. servirà 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

Andreami
star3

Acquario osmosi

Messaggio di Andreami » 17/05/2024, 1:03

Reaves ha scritto:
16/05/2024, 22:48
Stasera ho eseguito delle simulazione

spetta, spetta.
Come li hai fatti i calcoli? Nel senso il simulatore ti da modo di fare un calcolo, partendo da una base che sarebbe la tua acqua attuale in acquarioe gli dici che cambierai tot litri con altri valori, e lui ti dà un risultato più o meno molto preciso.
Te lo chiedo perché non capisco bene come da una parte a stesso KH 3 ti da pH 7 e l altro 7,2, e con KH 4 pH 7,4. 

O hai fatto il calcolo pensando di cambiare completamente l acqua in vasca? 

Ps l osmotica di solito è tutto a 0 tranne pH che di solito va a 7,5... se no non è osmotica

Pss ho provato a prendere il valore dei bicarbonati della tua prima foto dei valori rubinetto e messo nel tool mi da 13 come KH... 
Da dove lo hai preso quel 4? Test fatti da te?

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Catia73
star3

Acquario osmosi

Messaggio di Catia73 » 17/05/2024, 8:25

buongiorno  OT
@Andreami  per cortesia mi dici dove trovo il tool per i cambi d'acqua.  non lo trovo.
 uso il cellulare non so se lo vedrò 
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

Reaves
star3

Acquario osmosi

Messaggio di Reaves » 17/05/2024, 9:15

Andreami ha scritto:
17/05/2024, 1:03
Come li hai fatti i calcoli?
la simulazione è stata reale nel senso che ho utilizzato i reagenti della JBL su acqua dell'acquario e su acqua miscelata al 50 % tra osmotica e rubinetto...la mia intenzione sarebbe quella di inserire 20 litri di rubinetto su quella presente in acquario totalmente osmotica

Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
Catia73 ha scritto:
17/05/2024, 8:25
buongiorno OT
@Andreami per cortesia mi dici dove trovo il tool per i cambi d'acqua. non lo trovo.
uso il cellulare non so se lo vedrò
anchio non trovo questo simulatore che dite....

Andreami
star3

Acquario osmosi

Messaggio di Andreami » 17/05/2024, 12:39

In alto a sinistra, le tre linee.
Reaves hai letto dall altra parte cosa ti ha scritto l altro moderatore?

Reaves ha scritto:
17/05/2024, 9:18
la simulazione è stata reale nel senso che ho utilizzato i reagenti della JBL su acqua dell'acquario e su acqua miscelata al 50 % tra osmotica e rubinetto...la mia intenzione sarebbe quella di inserire 20 litri di rubinetto su quella presente in acquario totalmente osmotica

sai che non credo sia comparabile? Nel senso che anche i litri di acqua fanno la differenza sui numeri.
Quindi usa il tool, e trova delle analisi recenti della tua acqua, inserisci i valori e posta qui tutto.
Dopo di che dobbiamo risolvere il discorso rocce, che non hai detto cosa vuoi fare.
Altra cosa, per favore vai nel tuo profilo e completa le informazioni, sappiamo solo che reaves è un giocatore di basket.
Comunque sia. L acqua d osmosi ha tutti i valori a zero, come fai ad avere quei valori? È  impossibile.
Da dove prendi l acqua osmotica? 

Ps per favore rispondi alle varie domande che ti si fanno 

Aggiunto dopo 9 minuti 29 secondi:
Ps generale.
Quando si comincia a usare una cosa nuova, qualsiasi sia, si leggono istruzioni, ci si informa, la si studia, e poi la si usa.
Funziona così con tutto, persone, oggetti, situazioni, solo il ciuccio dei bimbi è ideato per saltare questi step.

Aggiunto dopo 6 minuti 36 secondi:
Ps generale.
Quando si comincia a usare una cosa nuova, qualsiasi sia, si leggono istruzioni, ci si informa, la si studia, e poi la si usa.
Funziona così con tutto, persone, oggetti, situazioni, solo il ciuccio dei bimbi è ideato per saltare questi step.

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 

Rispondi