acquario senza filtro

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Elisabeth
star3

acquario senza filtro

Messaggio di Elisabeth » 17/02/2018, 17:26

Ciao....Domanda sciocca probabilmente :D
In un acquario senza filtro, il pizzichino di cibo al pesce immaginario va dato ugualmente ?
Poi: molto tempo fa, quando non frequentavo il forum, acquistai dei batteri nelle classiche boccette....Siccome so che non lo userei mai, ma nello stesso tempo mi spiacerebbe buttarlo visto che non è nemmeno costato poco, che dite lo metto nella vasca esterna senza filtro?
Una temperatura dell'acqua tra i 7 e 9° rallenta molto la maturazione? :-?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

cuttlebone
Ex-moderatore

acquario senza filtro

Messaggio di cuttlebone » 18/02/2018, 10:40

Il pizzico non è una regola ma male non fa.
I batteri, li eviterei.
A quelle temperature credo che tutti i processi chimici siano rallentati.

Posted with AF APP

FederFili
star3

acquario senza filtro

Messaggio di FederFili » 18/02/2018, 10:46

Elisabeth ha scritto: Ciao....Domanda sciocca probabilmente :D
In un acquario senza filtro, il pizzichino di cibo al pesce immaginario va dato ugualmente ?
Poi: molto tempo fa, quando non frequentavo il forum, acquistai dei batteri nelle classiche boccette....Siccome so che non lo userei mai, ma nello stesso tempo mi spiacerebbe buttarlo visto che non è nemmeno costato poco, che dite lo metto nella vasca esterna senza filtro?
Io li trovo molto utili per aiutare lo scarico del water 🤣🤣🤣🤣

Posted with AF APP
“Uno sforzo continuo - non la forza o l'intelligenza - è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.”
SIR WINSTON CHURCHILL

Elisabeth
star3

acquario senza filtro

Messaggio di Elisabeth » 18/02/2018, 10:53

FederFili ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Ciao....Domanda sciocca probabilmente :D
Io li trovo molto utili per aiutare lo scarico del water 🤣🤣🤣🤣
:)) Era proprio per non buttarli nel cesso che volevo usarli :))
cuttlebone ha scritto: Il pizzico non è una regola ma male non fa.
I batteri, li eviterei.
A quelle temperature credo che tutti i processi chimici siano rallentati.
Ok....un pizzico ogni tanto lo metterò ;)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

nicolatc
Top User

acquario senza filtro

Messaggio di nicolatc » 18/02/2018, 11:02

Non sono esperto di senza filtro, ma i batteri nitrificanti saranno presenti in numero inferiore.
Il pizzico di cibo giornaliero lo darei ugualmente, per accelerare il processo (che sarà comunque più lento di quello in acquari con filtro).
Elisabeth ha scritto:
17/02/2018, 17:26
Una temperatura dell'acqua tra i 7 e 9° rallenta molto la maturazione?
Tra 7 e 10 gradi °C l'attività dei batteri è ridotta del 75%, a 4 gradi è completamente ferma. :-??
Insomma, in un piccolo acquario all'aperto senza filtro... occhio all'ammonio/ammoniaca.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Elisabeth
star3

acquario senza filtro

Messaggio di Elisabeth » 18/02/2018, 11:09

nicolatc ha scritto: Non sono esperto di senza filtro, ma i batteri nitrificanti saranno presenti in numero inferiore.
Il pizzico di cibo giornaliero lo darei ugualmente, per accelerare il processo (che sarà comunque più lento di quello in acquari con filtro).
Elisabeth ha scritto:
17/02/2018, 17:26
Una temperatura dell'acqua tra i 7 e 9° rallenta molto la maturazione?
Tra 7 e 10 gradi °C l'attività dei batteri è ridotta del 75%, a 4 gradi è completamente ferma. :-??
Insomma, in un piccolo acquario all'aperto senza filtro... occhio all'ammonio/ammoniaca.
Spero che le piante e le alghe che andrò ad inserire, facciano il loro dovere :ympray:
È un esperimento e spero che vada bene ;)

nicolatc
Top User

acquario senza filtro

Messaggio di nicolatc » 18/02/2018, 11:38

Elisabeth ha scritto: Spero che le piante e le alghe che andrò ad inserire, facciano il loro dovere
È un esperimento e spero che vada bene
Ma si! :-bd
Semplicemente la fauna dovrà essere ancora inferiore a quella suggerita in acquari con filtro, la flora dovrà invece essere abbondante. Nella fertilizzazione, molta cautela nell'eventuale aggiunta di azoto in forma ureica e ammoniacale. ;)
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Elisabeth (18/02/2018, 11:39)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

FederFili
star3

acquario senza filtro

Messaggio di FederFili » 18/02/2018, 12:12

Viste le temperature non proprio tropicali io andrei di egeria,so che è tra le più resistenti per quanto riguarda il clima

Posted with AF APP
“Uno sforzo continuo - non la forza o l'intelligenza - è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.”
SIR WINSTON CHURCHILL

Elisabeth
star3

acquario senza filtro

Messaggio di Elisabeth » 18/02/2018, 12:18

FederFili ha scritto: Viste le temperature non proprio tropicali io andrei di egeria,so che è tra le più resistenti per quanto riguarda il clima
Qui da me nelle rogge e canali ho visto il myriophyllum e la vallisneria.... il ceratophyllum lo ho nel pond da anni....Di egeria ne ho pure troppa negli acquari e magari userò quella... :)

nicolatc
Top User

acquario senza filtro

Messaggio di nicolatc » 18/02/2018, 12:30

Elisabeth ha scritto: Qui da me nelle rogge e canali ho visto il myriophyllum e la vallisneria.... il ceratophyllum lo ho nel pond da anni....Di egeria ne ho pure troppa negli acquari e magari userò quella...
Se metti insieme Myriophyllum, Vallisneria ed Egeria (in alternativa al Ceratophyllum per l'allelopatia), dovrai usare spesso l'accetta per disboscare :))

Bloccato