Aiutatemi a sconfiggere BBA

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Saeros
star3

Messaggio di Saeros » 09/01/2021, 22:48

Ciao, se posso portare il mio umile contributo contro le BBA, nel mio acquario sono scomparse dopo che ho inserito piante rapide e incominciato a concimare in maniera mirata..

nella mia vasca mi sembrava di aver fatto tutto correttamente e quindi non capivo...
i lumen/litro erano alti, fotoperiodo corretto, CO2 erogata a sufficienza.. le piante risultavano anche in crescita, ma erano tutte piante a crescita lenta (anubias epifite a crescita lentissima e crypto che prendono la maggior parte del nutrimento dalle tabs nel fondo)..
ho cominciato a mettere della hygrophila polysperma e qualche ciuffo galleggiante di ceratofillo (a fare ombra alle anubias che erano troppo illuminate)..
le piante crescevano, ma sempre lentamente e stentate (anche se devo dire che il cerato è magico.. una volta ambientato se gli dai la giusta concimazione, diventa un sifone!..lo devi estirpare tutte le settimane! :)) )...

poi mi sono deciso a fare i test sui nitrati e fosfati... tutto a zero, come hai tu ora.. nessun nitrato. .nessun fosfato.. da li informandomi, leggendo e sfrugugliando nel forum, ho capito..
ho capito che le piante erano completamente bloccate e leggendo ho scoperto che le BBA prosperano in acque prive di fosfati.
così ho cominciato col PMDD, apportando nitrati e fosfati in quantità corretta (anche meno per prudenza) e le piante si sono riprese...mentre le bba se ne sono andate piano piano...
non avrei mai pensato di dover aggiungere nitrati e fosfati, ma con pochi neon cardinale e quel mostro di ceratofillo in vasca, era impossibile alzarli
facendo due conti, di cosa si nutrono le piante se non hai i giusti elementi in acqua?..si bloccano.. e le alghe ringraziano, sono approfittatrici di natura! ;)

cmq lascio la parola ai veterani...
nel mio caso, l'aggiunta di tante piante rapide e una corretta fertilizzazione (grazie anche al "signor fosforo") mi ha salvato :D

ciao!
S.
“Il nostro amore per gli animali, si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro.”
-KONRAD LORENZ-

debbor
star3

Messaggio di debbor » 10/01/2021, 11:30

@Saeros
Tutto cotretto.
A quello che hai scritto aggiungerei una buona pulizia di filtro e fondo.

Posted with AF APP

Bloccato