Aiuto acqua addolcita
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- ermoto
-
Profilo Completo
Aiuto acqua addolcita
Ciao a tutti!
Mi han consigliato di aprire una discussione in questa sezione. 4 settimane fa ho allestito un nuovo acquario utilizzando il manado come fondo e riempendo con acqua di rubinetto. Non avevo ancora i test a reagente.
Circa 2 settimane fa, al momento di proseguire l'allestimento con l'inserimento delle piante e l'inserimento della CO2 misuro i valori della vasca e rilevo pH 8, KH 16 e GH 20, probabilmente grazie al manado che ha fatto salire molto la durezza totale (il manado è stato lavato ma non accuratamente). Faccio un cambio con 20 litri con demineralizzata per abbassare un po' le durezze.
Successivamente ho scoperto la presenza dell'addolcitore nella mia palazzina ed effettivamente misurando l'acqua ho riscontrato KH 19 e GH 7, probabilmente l'acqua è ricca di sodio se l'addolcitore è a scambio ionico. Preso dalla paranoia faccio un cambio con 15 litri di acqua di rete non addolcita presa dal cortile e 25 litri do demineralizzata. I valori della vasca diventano gli attuali : pH 7(erogo CO2), KH 11, GH 17, conducibilità 940 µS/cm.
Devo preoccuparmi ancora per il sodio? Mi suggerite di fare un'altro cambio o farei più danni?
L'acqua di rete non addolcita ha i seguenti valori: pH 7,5, KH 16, GH 24. Allego analisi del gestore dell'acqua
Grazie saluti!
Mi han consigliato di aprire una discussione in questa sezione. 4 settimane fa ho allestito un nuovo acquario utilizzando il manado come fondo e riempendo con acqua di rubinetto. Non avevo ancora i test a reagente.
Circa 2 settimane fa, al momento di proseguire l'allestimento con l'inserimento delle piante e l'inserimento della CO2 misuro i valori della vasca e rilevo pH 8, KH 16 e GH 20, probabilmente grazie al manado che ha fatto salire molto la durezza totale (il manado è stato lavato ma non accuratamente). Faccio un cambio con 20 litri con demineralizzata per abbassare un po' le durezze.
Successivamente ho scoperto la presenza dell'addolcitore nella mia palazzina ed effettivamente misurando l'acqua ho riscontrato KH 19 e GH 7, probabilmente l'acqua è ricca di sodio se l'addolcitore è a scambio ionico. Preso dalla paranoia faccio un cambio con 15 litri di acqua di rete non addolcita presa dal cortile e 25 litri do demineralizzata. I valori della vasca diventano gli attuali : pH 7(erogo CO2), KH 11, GH 17, conducibilità 940 µS/cm.
Devo preoccuparmi ancora per il sodio? Mi suggerite di fare un'altro cambio o farei più danni?
L'acqua di rete non addolcita ha i seguenti valori: pH 7,5, KH 16, GH 24. Allego analisi del gestore dell'acqua
Grazie saluti!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Aiuto acqua addolcita
Io farei un bel cambio di 60 litri: 40 litri di demineralizzata e 20 litri di rubinetto (dal cortile).
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- ermoto
-
Profilo Completo
Aiuto acqua addolcita
Ciao,
Sarà fatto, grazie del consiglio!
Il manado potrebbe aver accumulato molto sodio e continuerà a rilasciarlo a tuo parere?
Sarà fatto, grazie del consiglio!
Il manado potrebbe aver accumulato molto sodio e continuerà a rilasciarlo a tuo parere?
Posted with AF APP
- Forcellone
-
Profilo Completo
Aiuto acqua addolcita
Hai già inserito pesci o simili in questa vasca?
Stai nella primissima fase, se puoi valuta di ripartire da zero se è il caso, ma senti il parere di chi è più esperto del forum.
Ti dico questo perché nel mio caso una partenza sbagliata mi ha condizionato per anni su cosa fare .. ancora oggi.
Se sapevo all'ora "certe cose".... mi sari comportato in modo differente, …. avrei levato fino all'ultima goccia di acqua.
Stai nella primissima fase, se puoi valuta di ripartire da zero se è il caso, ma senti il parere di chi è più esperto del forum.

Ti dico questo perché nel mio caso una partenza sbagliata mi ha condizionato per anni su cosa fare .. ancora oggi.
Se sapevo all'ora "certe cose".... mi sari comportato in modo differente, …. avrei levato fino all'ultima goccia di acqua.

La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico 

- nicolatc
-
Profilo Completo
Aiuto acqua addolcita
Il Manado non è un fondo allofano, non scambia ioni e non adsorbe nulla; è solo un fondo drenante (e un po' troppo leggero per i miei gusti

Solo nella fase iniziale rilascia calcio in abbondanza, forse cloruro di calcio, per cui noti l'aumento del GH.
Con i cambi risolvi, e smaltisci anche l'eccesso di sodio.
Poiché l'addolcitore della tua palazzina abbassa il GH da 24 a 7, questi 17 gradi eliminati si traducono in circa 140 mg/l di sodio introdotto.
In questa fase iniziale vacci molto cauto con illuminazione e fertilizzazione, e soprattutto agisci con calma e pazienza.

EDIT: Ho corretto un mio errore, purtroppo il sodio introdotto dall'addolcitore è difficilmente riscontrabile attraverso una variazione di conducibilità, perché spesso resta invariata o addirittura diminuisce leggermente (l'addolcitore in effetti scambia calcio e magnesio con sodio).
► Mostra testo
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Aiuto acqua addolcita
Le foto del conducinecoso te le ho messe nel topicnicolatc ha scritto: ↑Solo @cicerchia80 ha constatato un aumento della conducibilità, ma chissà cosa contenevano quelle resine!

Più di questo vienimi a trovare e lo testi tu

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- nicolatc (04/07/2018, 11:32)
Stand by
- nicolatc
-
Profilo Completo
Aiuto acqua addolcita
Off Topic
cicerchia80 ha scritto: ↑Più di questo vienimi a trovare e lo testi tu

Ma dai, scherzo! E non dubito che sia così.

E' che in acquariofilia quando fai delle deduzioni dai dati a disposizione c'è sempre qualcuno che dice: "a me però è successo il contrario" (e spesso l'eccezione sei tu!

La cosa, scherzi a parte, è positiva

Grazie mille!
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Aiuto acqua addolcita
Non ci credo manco se me lo giuri

Ma detto questo... nemmeno tu sai cos' quel coso verde?
Se lo chiedo all'idraulico mi percula

Stand by
- ermoto
-
Profilo Completo
Aiuto acqua addolcita
Non ho ancora introdotto pesci, ma vorrei fare solo un cambio del 50% se sufficiente!Forcellone ha scritto: ↑Hai già inserito pesci o simili in questa vasca?
Stai nella primissima fase, se puoi valuta di ripartire da zero se è il caso, ma senti il parere di chi è più esperto del forum.![]()
Ok venerdì vado di cambio!nicolatc ha scritto: ↑Il Manado non è un fondo allofano, non scambia ioni e non adsorbe nulla; è solo un fondo drenante (e un po' troppo leggero per i miei gusti).
Solo nella fase iniziale rilascia calcio in abbondanza, forse cloruro di calcio, per cui noti l'aumento del GH.
Con i cambi risolvi, e smaltisci anche l'eccesso di sodio.
Poiché l'addolcitore della tua palazzina abbassa il GH da 24 a 7, questi 17 gradi eliminati si traducono in circa 140 mg/l di sodio introdotto.
In questa fase iniziale vacci molto cauto con illuminazione e fertilizzazione, e soprattutto agisci con calma e pazienza.
EDIT: Ho corretto un mio errore, purtroppo il sodio introdotto dall'addolcitore è difficilmente riscontrabile attraverso una variazione di conducibilità, perché spesso resta invariata o addirittura diminuisce leggermente (l'addolcitore in effetti scambia calcio e magnesio con sodio).► Mostra testo
Si, acqua del cortile ha KH 16 e GH 24, l'acqua del rubinetto addolcitia ha KH 19 e GH 7.nicolatc ha scritto: ↑@ermoto per il bene della scienzaOff Topiccicerchia80 ha scritto: ↑Più di questo vienimi a trovare e lo testi tu![]()
![]()
Ma dai, scherzo! E non dubito che sia così.![]()
E' che in acquariofilia quando fai delle deduzioni dai dati a disposizione c'è sempre qualcuno che dice: "a me però è successo il contrario" (e spesso l'eccezione sei tu!)
La cosa, scherzi a parte, è positiva, faresti un confronto di conducibilità tra l'acqua del cortile e quella di rubinetto?
Grazie mille!
Appena posso rifaccio test per conferma
Posted with AF APP
Ultima modifica di ermoto il 05/07/2018, 8:01, modificato 1 volta in totale.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Aiuto acqua addolcita
Io ti avevo suggerito solo 60 litri (40 demineralizzata e 20 rubinetto), cioè circa un terzo del totale, e magari un ulteriore cambio più avanti.
Ma non essendoci pesci, e poiché l'acquario dovrebbe già essere maturo, se preferisci puoi procedere anche direttamente con un cambio del 50%, cioè circa 90 litri (di cui 60 di demineralizzata e 30 di rubinetto).
Quali resine? Intendi l'impianto ad osmosi inversa?
Strano comunque che il KH aumenti a valle dell'addolcitore.

Grazie mille, e senza fretta! ^:)^ In questo caso mi interessava anche la conducibilità.