Buonasera a tutti, premetto che ho comprato il primo acquario della mia vita 3 giorni fa. Al suo interno ho inserito 4 oranda di cui 2 neri. Per i primi mesi staranno in un acquario provvisorio di circa 30 litri “arredato” con ghiaia fine bianca, pianta finta e sasso in ceramica.
Ho applicato una pompa per il ricircolò dell’ acqua come da consiglio del negoziante.
I primi accorgimenti per far “partire” questo acquario dati dal negoziante sono stati:
- 1 capsula di batteri una volta al giorno per 7 giorni
- Cibo 1 volta al giorno
- Cambio acqua (presa dal fondo) una volta al mese con pulizia filtro, cambio Carboni e capsula batterica.
Seguendo i suoi consigli per i primi 3 giorni mi ritrovo con L acqua dell’ acquario torbida e male odorante.
Scusate se ho scritto un papiro, ma mi sono già appassionato molto e volevo essere più chiaro possibile.
Come posso risolvere? Il negoziante mi ha detto che è normale e di continuare così..al massimo cambiare 2 dita d’acqua (fatto) .
Grazie per i consigli, vi allego anche una foto
AIUTO! Acqua torbida e di cattivo odore con acquario nuovo
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Filippano
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
seguendo quei consigli è l'unico risultato che ci si può aspettare!

probabilmente dovrai rifare tutto daccapo, in fretta, perché i pescetti
sono a rischio!
mm
- Filippano
-
Profilo Completo
- Filippano
-
Profilo Completo
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
@Fiamma, scusa... io stasera sono esausto! buonanotte!
mm
- Briiel
-
Profilo Completo
Ti consiglio di iniziare a leggere questo per capire perché i pesci sono a rischio
In genere prima di inserire la fauna è necessario attendere la maturazione del filtro
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
Per quanto riguarda gli attivatori batterici invece c'è un altro articolo molto interessante https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
Personalmente riporterei i pesci dal venditore e tornerei a prenderli dopo aver reso stabile la vasca (minimo un mese)
Aspetta comunque che passi di qui qualcuno di più competente del sottoscritto
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao Filippano,
Intanto, leggi gli articoli che ti ha postato Briiel, , soprattutto quello sul ciclo dell'azoto.
Nel filtro ci sono i cannolicchi?
I 4 oranda, come tutti i Carassi, sporcano molto, e soprattutto quell'acquario è troppo piccolo per loro (suppongo sia una trentina di litri? In più se non sbaglio cubico invece che rettangolare)
Avrebbero bisogno di almeno una cinquantina di litri a testa, anche se sono piccoli adesso, ma crescono in fretta.
Anche io li riporterei al negozio, poi farei maturare per bene la vasca e la popolerei con qualcosa di adatto a quelle dimensioni ( un Betta, delle Caridina, forse degli Endler.)
Nel frattempo, fai un cambio del 50% , con acqua simile a quella che hai usato per riempire e alla stessa temperatura, poi fai cambi giornalieri del 30%, fino a che non riporti i pesci.
Quando li avrai riportati, apri un topic nella sezione Primo acquario e vediamo di cominciare bene dall'inizio
Intanto, leggi gli articoli che ti ha postato Briiel, , soprattutto quello sul ciclo dell'azoto.
Nel filtro ci sono i cannolicchi?
I 4 oranda, come tutti i Carassi, sporcano molto, e soprattutto quell'acquario è troppo piccolo per loro (suppongo sia una trentina di litri? In più se non sbaglio cubico invece che rettangolare)
Avrebbero bisogno di almeno una cinquantina di litri a testa, anche se sono piccoli adesso, ma crescono in fretta.
Anche io li riporterei al negozio, poi farei maturare per bene la vasca e la popolerei con qualcosa di adatto a quelle dimensioni ( un Betta, delle Caridina, forse degli Endler.)
Nel frattempo, fai un cambio del 50% , con acqua simile a quella che hai usato per riempire e alla stessa temperatura, poi fai cambi giornalieri del 30%, fino a che non riporti i pesci.
Quando li avrai riportati, apri un topic nella sezione Primo acquario e vediamo di cominciare bene dall'inizio

- Filippano
-
Profilo Completo