Aiuto Adwa AD12 (tester pH)

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Pardio
star3

Messaggio di Pardio » 30/10/2021, 14:58

Buongiorno a tutti!
Ho il tester in oggetto, ma ho un dubbio che non riesco a spiegarmi.

Immergo la punta nell'acquario e passa da 5,xx a 8,5x ..... se lo scuoto dentro l'acqua scende a 7...poi risale appena mi fermo.
Dopo un quarto d'ora di prove il pH è stabile a 7,80 ..... se avessi tenuto buona la prima misura dopo un pò di agitamento avrei 8,30

Per sicurezza ho testato con i reagenti ed il colore è in quello da 7,5 ... quindi coerente con la misura costata un quarto d'ora di immersione con agitamenti multipli in acqua.

Dove sbaglio?

EleTor
star3

Messaggio di EleTor » 30/10/2021, 19:22

Ciao, guarda io personalmente lascio la sonda in acqua e torno dopo un po', a volte il tester si é già spento e lo riaccendo, vedo che cosí la misura é affidabile perché impiega qualche minuto a stabilizzarsi.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EleTor per il messaggio:
Pardio (30/10/2021, 21:57)
Dovrei mettere nella mia firma che ho ke dita grosse e guindi digito ad kassun

Pardio
star3

Messaggio di Pardio » 30/10/2021, 22:07

EleTor ha scritto:
30/10/2021, 19:22
Ciao, guarda io personalmente lascio la sonda in acqua e torno dopo un po', a volte il tester si é già spento e lo riaccendo, vedo che cosí la misura é affidabile perché impiega qualche minuto a stabilizzarsi.
Allora mi confermi ..... faccio prima a prendere un pò d'acqua in un bicchiere e faccio anche io uguale, tenerlo dentro l'acquario non so come fissarlo per non farlo andare completamente a fondo....

Ti chedo una cosa che sicuramente sai: ho messo la CO2 solo nel fotoperiodo e sto verificando tramite il tool la quantità in base a pH e KH ..... l'acquario è chiuso da un coperchio ed ha solo prese aria a griglia da 6/7cm di diametro (quelle delle caldaie/cucine) percui ci ho messo, pensando che sia giusto portarci dentro un pò di ossigeno un aeratore h24 dal lato opposto a dove entra l'acqua dal filtro esterno e la CO2 è sulla linea del filtro quindi lontano dall'ingresso del filtro che è sopra le piante.

Ho problemi con la misurazione del pH e rischio di mettere più CO2 di quanto penso?
Ho letto che l'aeratore fa alzare il pH .... è così? e di quanto parliamo?

Perchè allora mi troverei la CO2 che lo abbassa, l'aria che lo alza e di conseguenza troppa CO2 in vasca.
Magari sto dicendo una fesseria ma questo è il dubbio che mi è venuto che senza aereatore il pH con la medesima quantità di CO2 sarebbe più basso senza esagerare con le bolle.

Acquario da 320 litri circa netti, ho iniziato con 30 bolle minuto.

Bloccato