Aiuto aggiustamento valori

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

roberto.ravaioli
star3

Messaggio di roberto.ravaioli » 16/01/2018, 13:44

Ciao a tutti, ho combinato un po un guaio,ho avviato l'acquario con acqua del rubinetto, solo che nn avevo visto prima i valori (errore mio), stavo per cimentarmi nel PDMM, ma ho un livello di sodio un po troppo alto 40mg/l, parlando con
sa.piddu
mi ha consigliato di un cambio del 50% con Ro, poi di scrivere a voi perche poi tutti i valori tranne il pH si dimezzeranno, quindi dopo il cambio come dovrei procedere ??? ~x( ~x( ~x(
grazie mille!!! :ympray: :ympray:
i valori di sta mattina sono:
Ph7
KH 7
NO3- 0
GH 10
NO2- 0
fe 0.25
PO43- 0.01
temp. 27/28°
vi allego anche i valori dell'acqua forniti dall'ente
20180116_115250.jpg
grazieeeee

Pizza edit: modificato titolo per maggiore conprensibilità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 16/01/2018, 13:52

Il cambio del 50% di dimezzerà tutti i valori ad eccezione del pH e della EC.
KH 7 -----> 3,5
NO3- 0
GH 10 ------>5
NO2- 0
fe 0.25 ----->0.125
PO43- 0.01 ------>0

l'abbassamento del KH, a parità di CO2 in vasca, ticomporterà un pH un po' più acido.
Visti i nitriti e noitrati, ti chiedo: hai appena riempito e iniziato la maturazione o ci sono già dentro i pesci del profilo, o questi ultimi sono quelli che vorresti mettere?
I valori si aggiustano in base a cosa vorrai ospitare e in base alle necessità di nutrimento per le piante

roberto.ravaioli
star3

Messaggio di roberto.ravaioli » 16/01/2018, 13:55

Pizza ha scritto: Il cambio del 50% di dimezzerà tutti i valori ad eccezione del pH e della EC.
KH 7 -----> 3,5
NO3- 0
GH 10 ------>5
NO2- 0
fe 0.25 ----->0.125
PO43- 0.01 ------>0

l'abbassamento del KH, a parità di CO2 in vasca, ticomporterà un pH un po' più acido.
Visti i nitriti e noitrati, ti chiedo: hai appena riempito e iniziato la maturazione o ci sono già dentro i pesci del profilo, o questi ultimi sono quelli che vorresti mettere?
I valori si aggiustano in base a cosa vorrai ospitare e in base alle necessità di nutrimento per le piante
l'acquario è gia avviato dal 16 ottobre (dovrebbe essere maturo) quello che è nel profilo è quello che ho adesso in vasca...solo che ho grossi problemi di fertilizzazione e ora credo anche di acqua..

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 16/01/2018, 13:59

roberto.ravaioli ha scritto: ...solo che ho grossi problemi di fertilizzazione
Nel senso che le piante si divorano tutto? Hai azoto e fosforo a zero!
roberto.ravaioli ha scritto: e ora credo anche di acqua..
Non necessariamente, vista la fauna tipicamente amazzonica hai solo creato un ambiente a loro più favorevole.
Se eroghi CO2 occhio che non ti scenda troppo il pH visto il dimezzamento del KH; se non la eroghi invece dovrebbe scendere di un valore poco significativo.

In maturazione hai visto il picco dei nitriti ?

roberto.ravaioli
star3

Messaggio di roberto.ravaioli » 16/01/2018, 14:01

Pizza ha scritto:
roberto.ravaioli ha scritto: ...solo che ho grossi problemi di fertilizzazione
Nel senso che le piante si divorano tutto? Hai azoto e fosforo a zero!
roberto.ravaioli ha scritto: e ora credo anche di acqua..
Non necessariamente, vista la fauna tipicamente amazzonica hai solo creato un ambiente a loro più favorevole.
Se eroghi CO2 occhio che non ti scenda troppo il pH visto il dimezzamento del KH; se non la eroghi invece dovrebbe scendere di un valore poco significativo.

In maturazione hai visto il picco dei nitriti ?
Si erogo CO2 circa 60 bolle al min! No nn ho avuto picchi!

Posted with AF APP

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 16/01/2018, 14:07

roberto.ravaioli ha scritto: Si erogo CO2 circa 60 bolle al min!
Il problema più imminente che potresti avere è un abbassamento troppo repentino e marcato del pH: monitoralo e regola le bolle di conseguenza.
roberto.ravaioli ha scritto: No nn ho avuto picchi!
Se vedi i pesci boccheggiare testa i nitriti e se non sono zero chiudi la CO2, meti un aeratore e sospendi il cibo; magari son le piante che hanno assorbito tutto e il tuo filtro va che è una bomba, ma nel dubbio ti ho già detto cosa fare, in modo che tu non debba perdere tempo ad attendere risposte ;)

Per le piante, non ho capito se ti stiano già seguendo in sezione (se sì che ti hanno consigliato), ma con azoto e fosforo a zero non credo possano stare bene.

roberto.ravaioli
star3

Messaggio di roberto.ravaioli » 16/01/2018, 21:18

Ma credi che dopo cosi tanto tempo posso avere ancora il picco???i ragazzi sulle piante mi han detto di cambiare il 50% con Ro e sentire voi x i valori e poi iniziare a sitemare la fertilizzazione...ma prima i valori xche si sballerebbero...ma quindi cambiata l'acqua che devo fare???aggiungo anche gli attivatori batterici????

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 16/01/2018, 21:53

Secondo me dopo tre mesi la vasca è maturata.
Puoi effettuare il cambio del 50% con demineralizzata. Io a dir la verità opterei per 2 cambi del 30% a distanza di qualche giorno, anche per stressare di meno i pesci (l'effetto finale è lo stesso).

Non aggiungere attivatori batterici.
Dopo il cambio controllla giornalmente i nitriti. Se non fossero zero fai come suggerito da Pizza ;)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

roberto.ravaioli
star3

Messaggio di roberto.ravaioli » 16/01/2018, 22:17

nicolatc ha scritto: Secondo me dopo tre mesi la vasca è maturata.
Puoi effettuare il cambio del 50% con demineralizzata. Io a dir la verità opterei per 2 cambi del 30% a distanza di qualche giorno, anche per stressare di meno i pesci (l'effetto finale è lo stesso).

Non aggiungere attivatori batterici.
Dopo il cambio controllla giornalmente i nitriti. Se non fossero zero fai come suggerito da Pizza ;)
E per ripristinare tutti i valori GH KH ecc come faccio??

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 17/01/2018, 0:15

roberto.ravaioli ha scritto: E per ripristinare tutti i valori GH KH ecc come faccio??
Che intendi?
Dopo che avrai eseguito due cambi d'acqua del 30% oppure un cambio del 50% con acqua demineralizzata (o RO o distillata), i valori di GH e KH diventeranno la metà di quelli attuali. Così come verrà dimezzata la concentrazione del sodio, attualmente troppo alta per le piante, e di tutti i sali disciolti.
Dopodiché torni a scrivere in fertilizzazione per i suggerimenti sulla... fertilizzazione ;)
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
roberto.ravaioli (17/01/2018, 0:25)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Bloccato