AIUTO chi sà come si toglie il maledetto blue di metilene
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- massimiliano.devito.7
-
Profilo Completo
AIUTO chi sà come si toglie il maledetto blue di metilene
ho usato il per la prima volta nella mia vita il blue di metilene consigliatomi da amici maledetti
e ora ho l'acquario tutto blue sabbia e pietre come faccio a toglierlo?!

- Uthopya
-
Profilo Completo
Re: AIUTO chi sà come si toglie il maledetto blue di metilen
Utilizza del carbone attivo e fai un cambio parziale d'acqua... Per quale motivo lo stai utilizzando e che quantità ne ha versato?
Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- massimiliano.devito.7
-
Profilo Completo
lo usato per l'ictio che è stato debellato le dosi ho messo 25ml in un acquario di 120lt lordi diciamo che è stata una dose tenuta sotto dimensionata non conoscendo il metilene mi sono contenuto il problema e che le pietre e la sabbia sono rimaste blue come faccio?
- lucazio00
-
Profilo Completo
Per smacchiare la sabbia e le pietre ti consiglio di metterle in un secchio con acqua e candeggina, di sciacquarle BENE una volta scolorite. Per il legno è un problema perché trattiene bene la candeggina tra le fibre, inquinandoti l'acqua!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Rox
-
Profilo Completo
Il problema non è di natura estetica.
Potresti aver distrutto la flora batterica del filtro.
Stai attento ai nitriti, nelle prossime settimane. Se vedi i pesci che boccheggiano in superficie, fai subito un cambio d'acqua robusto, oppure toglili da lì.
Se l'acquario era avviato da parecchio, ben stabilizzato, nei prossimi due-tre mesi potresti anche dover combattere con le alghe filamentose.
Inoltre, se hai usato solo quello, ho seri dubbi che l'Ictioftiriasi sia davvero debellata.
Chi ti ha consigliato quel farmaco, ha dimenticato di dirti che andrebbe usato in una vasca a parte, non direttamente nell'acquario.
Come avrai capito, i problemi che crea sono molti di più di quelli che risolve.
Potresti aver distrutto la flora batterica del filtro.
Stai attento ai nitriti, nelle prossime settimane. Se vedi i pesci che boccheggiano in superficie, fai subito un cambio d'acqua robusto, oppure toglili da lì.
Se l'acquario era avviato da parecchio, ben stabilizzato, nei prossimi due-tre mesi potresti anche dover combattere con le alghe filamentose.
Inoltre, se hai usato solo quello, ho seri dubbi che l'Ictioftiriasi sia davvero debellata.
Chi ti ha consigliato quel farmaco, ha dimenticato di dirti che andrebbe usato in una vasca a parte, non direttamente nell'acquario.
Come avrai capito, i problemi che crea sono molti di più di quelli che risolve.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- massimiliano.devito.7
-
Profilo Completo
le pietre le posso anche togliere ma non sono solo bianche ma di varie colorazioni che vanno dal rosso al bianco la sabbia è quella dell'acquario come la tolgo?? Poi la sabbia mi preoccupa poco perché è solo il substrato di un mm quindi credo che smossa un pò ritorna normale..per le pietre la candeggina mi sembra azzardata.. Il blu di metilene me lo hanno consigliato gli amici poi ho guardato tanti forum e sembrava una buona soluzione infatti credo che la malattia l'ho debellata e sono già al primo cambio al 50% d'acqua per rimettere in sesto i valori lo sò che i batteri del filtro gli ho azzerati ma comunque per combattere il lictio qualsiasi cura mi avrebbe abbassato i valori dell'acquario ora ho messo i carboni attivi e vediamo che succede
-
-
Profilo Completo
è stato in vero peccato che tu non sia arrivato prima al nostro di forum! ti avremmo consigliato altro..una procedura "naturale" che ti avrebbe risparmiato il BdM in vasca...una scelta quasi sempre scellerata
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

- massimiliano.devito.7
-
Profilo Completo
ok ma ora io l'acquario blu chi mi dice come devo per la sabbia del fondo?
- gibogi
-
Profilo Completo
Ciao Massimiliano.
Come ti han già detto, purtroppo il Blu di metilene, fa più male che bene in vasca.
Non è per niente facile toglierlo, soprattutto nel ghiaino di fondo, se si tratta di pochi mm, ti consiglio di toglierlo pian piano e di buttarlo, in alternativa, non so di che colore tu lo abbia, puoi pensare di smuoverlo un pò miscelandolo con quello sotto, ma non avendo compilato il tuo profilo, non so che tipo di fondo tu abbia e non so se sia una soluzione fattibile.
Per i legni, ti rimarranno blu per molto ma molto tempo, oserei dire per anni
Come ti han già detto, purtroppo il Blu di metilene, fa più male che bene in vasca.
Non è per niente facile toglierlo, soprattutto nel ghiaino di fondo, se si tratta di pochi mm, ti consiglio di toglierlo pian piano e di buttarlo, in alternativa, non so di che colore tu lo abbia, puoi pensare di smuoverlo un pò miscelandolo con quello sotto, ma non avendo compilato il tuo profilo, non so che tipo di fondo tu abbia e non so se sia una soluzione fattibile.
Per i legni, ti rimarranno blu per molto ma molto tempo, oserei dire per anni
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- sailplane
-
Profilo Completo
Aggiungendomi al coro di quelli del "mai in vasca allestita, ma sempre a parte..." non sono d'accordo riguardo la persistenza del colore, sulle dita ci mette un sacco, pur lavandole a fondo, ad andarsene, su pietre e ghiaia nel giro di qualche settimana, se ne va da sè
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts