Aiuto con CO2
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
Aiuto con CO2
Buonasera. Allora arrivo subito al punto. Non riesco ad avere una concentrazione ottimale di CO2 in acquario. Erogo CO2 con impianto a bombola ricaricabile e un diffusore inline sull'uscita del filtro. Sono passato dall'erogare 36 bolle a erogarne 70 senza riuscire a fare calare il pH. Parto con l'acqua di rubinetto che ha un pH 8 e riesco ad arrivare a 7.2. Però secondo le tabelle ho una quantità di CO2 troppo bassa ( attualmente ho solo crypto e quindi non serve molta CO2 ma homuntenzione a breve di inserire piante rapide).
Mi aiutate a capire per favore?
Vi lascio i valori del mio acquario. Inoltre ci sono anche quelli dell'acqua di rete che uso per i cambi ( rabbocchi faccio con acqua osmotica). Quelli dell'acqua di rete sono quelli datati 1 gennaio 23.
Mi aiutate a capire per favore?
Vi lascio i valori del mio acquario. Inoltre ci sono anche quelli dell'acqua di rete che uso per i cambi ( rabbocchi faccio con acqua osmotica). Quelli dell'acqua di rete sono quelli datati 1 gennaio 23.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- kromi
-
Profilo Completo
Aiuto con CO2
Buongiorno, vorrei alcune risposte per cercare di capire, iniziamo con una, hai un diffusore commerciale o fai da te?
Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
Aiuto con CO2
Diffusore commerciale in line
Diffusore commerciale in line
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- kromi
-
Profilo Completo
Aiuto con CO2
Quindi lo hai dal febbraio 2021,
potrebbe essere che il micronizzatore cilindrico sia sporco all' interno dove passa l'acqua, questo era il mio sospetto già prima della tua risposta.
potrebbe essere che il micronizzatore cilindrico sia sporco all' interno dove passa l'acqua, questo era il mio sospetto già prima della tua risposta.
Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- Andreami
-
Profilo Completo
Aiuto con CO2
Quoto la sporcizia, ho anche io quel sistema ed è super efficiente per quanto riguarda la diffusione e micronizzazione CO2.
Aggiungo però altre domande perché parli di aumento bolle in poco tempo, hai provato a vedere se hai perdite di CO2? Prova con acqua saponata a spruzzarla attorno al sistema e vedi se fa bolle( difficile ma non impossibile)
Come le vedi le bolle in entrata vasca? Grossolane e poche o comunque piccoline e tante?
Aggiungo però altre domande perché parli di aumento bolle in poco tempo, hai provato a vedere se hai perdite di CO2? Prova con acqua saponata a spruzzarla attorno al sistema e vedi se fa bolle( difficile ma non impossibile)
Come le vedi le bolle in entrata vasca? Grossolane e poche o comunque piccoline e tante?
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- kromi
-
Profilo Completo
Aiuto con CO2
Off Topic
E si poi ci torno, rileggo e rielaboro i miei pensieri/sospetti
Mi sembra impossibiledaniel.frizzera ha scritto: ↑27/08/2023, 18:00Sono passato dall'erogare 36 bolle a erogarne 70 senza riuscire a fare calare il pH

raddoppiando la quantità nessun cambiamento di pH?
E si credo anche io dato l'ottimo diffusore che ci possa essere un problema di perdita nel circuito.
Oppure non riesci a trattenere la CO2 in vasca.
La mandata del filtro a quanta distanza è dal pelo dell'acqua.
L'acqua in superficie della tua vasca è abbastanza ferma?
Ma

Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Quanto tubo di mandata hai, dopo il diffusore prima di entrare in vasca?
Posted with AF APP
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
Aiuto con CO2
Allora il becco d'oca è a 20 cm dalla superficie e rivolto verso il basso, le bollicine arrivano fino all' altro lato della vasca. Perdite non ne ho, ho verificato. Tubo ci sarà un metro e venti circa prima di arrivare in vasca . L'acqua in superficie è ferma ( ho solo le ventole che ogni tanto si accendono per raffrescare). L'elettrovalvola eroga dalle 7 di mattina alle 19.30 di sera. La porosa è perfettamente pulita
Aggiunto dopo 57 minuti 15 secondi:
Scusa ho letto ora. Allora la porosa è pulita, la tengonoulita regolarmente. L'impianto non ha perdite ( provato con acqua e sapone, lo faccio 9gni volta che ricarico la bombola e la ho montata nuova da una settimana. ) Le bolle sono piccole e tante
kromi ha scritto: ↑28/08/2023, 17:03Off TopicE si poi ci torno, rileggo e rielaboro i miei pensieri/sospettiMi sembra impossibiledaniel.frizzera ha scritto: ↑27/08/2023, 18:00Sono passato dall'erogare 36 bolle a erogarne 70 senza riuscire a fare calare il pH
che
raddoppiando la quantità nessun cambiamento di pH?
E si credo anche io dato l'ottimo diffusore che ci possa essere un problema di perdita nel circuito.
Oppure non riesci a trattenere la CO2 in vasca.
La mandata del filtro a quanta distanza è dal pelo dell'acqua.
L'acqua in superficie della tua vasca è abbastanza ferma?
Mahai l'elettrovalvola, se si quante ore?
Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Quanto tubo di mandata hai, dopo il diffusore prima di entrare in vasca?
Allora il becco d'oca è a 20 cm dalla superficie e rivolto verso il basso, le bollicine arrivano fino all' altro lato della vasca. Perdite non ne ho, ho verificato. Tubo ci sarà un metro e venti circa prima di arrivare in vasca . L'acqua in superficie è ferma ( ho solo le ventole che ogni tanto si accendono per raffrescare). L'elettrovalvola eroga dalle 7 di mattina alle 19.30 di sera. La porosa è perfettamente pulita
Aggiunto dopo 57 minuti 15 secondi:
Andreami ha scritto: ↑28/08/2023, 15:05Quoto la sporcizia, ho anche io quel sistema ed è super efficiente per quanto riguarda la diffusione e micronizzazione CO2.
Scusa ho letto ora. Allora la porosa è pulita, la tengonoulita regolarmente. L'impianto non ha perdite ( provato con acqua e sapone, lo faccio 9gni volta che ricarico la bombola e la ho montata nuova da una settimana. ) Le bolle sono piccole e tante
Posted with AF APP
- Andreami
-
Profilo Completo
Aiuto con CO2
anche attorno al diffusore? Sul tubo CO2?
Il resto che dici sembra tutto regolare e ottimo a dirti la verità ma il doppio di bolle dove va a finire?
daniel.frizzera ha scritto: ↑28/08/2023, 18:18provato con acqua e sapone, lo faccio 9gni volta che ricarico la bombola e la ho montata nuova da
Il resto che dici sembra tutto regolare e ottimo a dirti la verità ma il doppio di bolle dove va a finire?
Posted with AF APP
Andreami 88

- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
Aiuto con CO2
Si si verificato tutto. In acqua finisce. Ma non si discioglie
Andreami ha scritto: ↑28/08/2023, 18:56
daniel.frizzera ha scritto: ↑28/08/2023, 18:18provato con acqua e sapone, lo faccio 9gni volta che ricarico la bombola e la ho montata nuova da
Si si verificato tutto. In acqua finisce. Ma non si discioglie
Posted with AF APP
- Andreami
-
Profilo Completo
Aiuto con CO2
Mmhh oltre la parte meccanica e la dinamica della CO2 non saprei come aiutarti, qua è un discorso di chimica... ma con KH a 6... io col tuo stesso sistema se arrivo a 15 bolle è tanto, e il mio KH è uguale... CO2 di scarsa qualità visto che l hai ricaricata?
Posted with AF APP
Andreami 88