Aiuto Filtro Spento....

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
tony65
star3

Aiuto Filtro Spento....

Messaggio di tony65 » 09/03/2016, 18:29

Lunedì sera rimettendo a posto la spugna che ho dentro l'accrocco che mi serve a diminuire il flusso di mandata ho staccato la spina della pompa stessa per lavorare meglio....e maledetta vecchiaia X( ...ho naturalmente dimenticato di riinserire la spina....
Morale della favola..filtro spento da lunedì sera....ieri misurazione nitrati e li trovo altissimi sui 100 mg/l :( ...misuro i nitriti e fortunatamente erano a 0...segno che ieri sera il filtraggio biologico era ancora attivo....
Ora ho riacceso...come mi devo comportare? I pesciotti sembrano stare bene...mi preoccupo sopratutto per loro....
Saluti a tutti :-h

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Aiuto Filtro Spento....

Messaggio di cuttlebone » 09/03/2016, 18:45

Never mind, non dovrebbe essere accaduto nulla di irreparabile ;)
Monitora i dati un paio di giorni e mantieniti con cibo e Fertilizzazione a scopo precauzionale ;)
Ci sono vasche che viaggiano senza filtro, sicché... :-bd
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
tony65 (09/03/2016, 18:54)

tony65
star3

Messaggio di tony65 » 09/03/2016, 18:54

cuttlebone ha scritto:Ci sono vasche che viaggiano senza filtro, sicché... :-bd
:-bd Sono molto rinfrancato da questa consapevolezza di sapere che molti qui viaggiano senza filtro....
Tengo monitorata la situazione...d'altronde la mia unica preoccupazione è l'eventualità di aver fatto danni alla flora batterica del filtro...e se mi dici di stare tranquillo..mi metto tranquillo.... :-h

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 09/03/2016, 19:36

Se hai una vasca adatta, potresti a sto punto pensare di levarlo
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 09/03/2016, 21:30

tony65 ha scritto:Morale della favola..filtro spento da lunedì sera....ieri misurazione nitrati e li trovo altissimi sui 100 mg/l
Non credo centri il filtro staccato... :-? i nitrati vengono generati attraverso il ciclo dell'azoto dai batteri stessi; con filtro staccato hanno lavorato maggiormente quelli presenti in vasca su fondo e arredi ma non vedo un nesso con un aumento dei nitrati...

piuttosto si denota una buona presenza di flora batterica completa in vasca altrimenti avresti notato la comparsa dei più pericolosi nitriti!

I batteri per sopravvivere hanno bisogno di ossigeno... ma suppongo che ve ne fosse una quantità sicuramente sufficiente per sopravvivere sebbene non vi fosse movimento d'acqua

tony65
star3

Messaggio di tony65 » 09/03/2016, 23:21

raffaella150 ha scritto:Se hai una vasca adatta, potresti a sto punto pensare di levarlo
No...non mi sento ancora pronto x_x .....forse in un più consapevole futuro ;)
Marol ha scritto:Non credo centri il filtro staccato..
Lo credo anche io...li ho sempre avuti sui 50 mg/l...dopo l'inserimento dei pesci sono saliti...
Devo capire perchè con le piante che ho...che non sono in blocco...sono così alti...ma sto andando OT...
Marol ha scritto:piuttosto si denota una buona presenza di flora batterica completa in vasca altrimenti avresti notato la comparsa dei più pericolosi nitriti!
Forse la scelta di aumentare i cestelli di canolicchi nel filtro a discapito delle spugne si è rivelata una scelta azzeccata..e ha dato una mano in questa situazione ;)

Bloccato