Aiuto nebbia in acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

tonybronx
star3

Aiuto nebbia in acquario

Messaggio di tonybronx » 06/06/2015, 9:40

Buongiorno a tutti purtroppo da ieri ho il fenomeno dell'acqua bianco latte nel mio acquario avviato il 24 aprile ,da ieri ho sospeso la somministrazione di cibo, il mio acquario è un juwel rio 125 con filtro bioflow 3.0 al quale prima del fenomeno ho sostituito la spugna dei carboni attivi e al risveglio ho trovato questo fenomeno di batteri in atto,i valori dell'acqua sono ph6,5 dh 7 e nitrati e nitriti pressochè a zero,la cosa che sto facendo è cambiare l'acqua giornalmente parzialmente (pressochè 18 litri)di pesci ho avuto la perdita di 5 neon 1 guppy femmina e 1 corydores forse xchè nel panico ho dimenticato di riaccendere la pompa che è rimasta ferma per quasi 4 ore ,qualcuno ha qualche consiglio da darmi?grazie :-?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: Aiuto nebbia in acquario

Messaggio di GiuseppeA » 06/06/2015, 9:46

Intanto ti linko l'articolo:
Nebbia batterica in acquario

Poi se riesci inserisci una foto così vediamo la situazione.

I carboni li usi abitualmente? La nebbia è compara prima o dopo il cambio dei carboni?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

tonybronx
star3

Messaggio di tonybronx » 06/06/2015, 9:58

il filtro è stato avviato con i carboni dopo il cambio delle spugne è apparso il fenomeno

tonybronx
star3

Messaggio di tonybronx » 06/06/2015, 10:01

questa è la foto della situazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

projo
Top User

Messaggio di projo » 06/06/2015, 11:37

Hai tolto i carboni?
Per il resto non toccare più il filtro fino a fine maturazione.

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 06/06/2015, 11:51

tonybronx ha scritto:il mio acquario è un juwel rio 125 con filtro bioflow 3.0 al quale prima del fenomeno ho sostituito la spugna dei carboni attivi e al risveglio ho trovato questo fenomeno
Tony la spugna a carboni attivi si usa solo in casi particolari, ad esempio dopo che si sono somministrati medicinali (per i quali io consiglio l'uso di una vaschetta a parte).
La causa del fenomeno è la movimentazione delle spugne del filtro.
Anche io ho il tuo acquario, il mio consiglio è di pulire/sostituire solo la lana di perlon superficiale, per farlo fermi la pompa, alzi leggermente il cestello e sostituisci la spugna.
Quando rileverai una diminuzione della portata pompa allora si può pensare di sciacquare le altre spugne, una alla volta mai tutte assieme e sempre con acqua dell'acquario.

Muovendo completamente le spugne nel cestello, la probabilità di smuovere la flora batterica e riversarla in vasca è molto alta come hai notato.

La spugna ai carboni attivi inoltre adsorbe tutti gli elementi in acqua, anche quelli buoni alla tua vasca, io la toglierei.

Nel filtro vi è anche una spugna verde antinitriti, le istruzioni consigliano di sostituirla periodicanente, lasciala li, una volta esaurite le pillole che vi sono inserite dentro si comporta come una spugna normale e non c'è necessità di sostituirla.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 06/06/2015, 11:55

Inoltre direi di accendere un aereatore. Renderà il processo un po' più veloce, ossigenando la vasca. Cosa importante vista la richiesta di ossigeno attuale :-bd
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

tonybronx
star3

Messaggio di tonybronx » 06/06/2015, 12:21

Quindi mi consigliate di toglierla definitivamente la spugna nuova dei carboni attivi?

cuttlebone
Ex-moderatore

Aiuto nebbia in acquario

Messaggio di cuttlebone » 06/06/2015, 14:07

tonybronx ha scritto:Quindi mi consigliate di toglierla definitivamente la spugna nuova dei carboni attivi?
gibogi ha scritto: Tony la spugna a carboni attivi si usa solo in casi particolari, ad esempio dopo che si sono somministrati medicinali (per i quali io consiglio l'uso di una vaschetta a parte)..
Si, toglila [emoji6]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

tonybronx
star3

Messaggio di tonybronx » 06/06/2015, 14:37

ok spugna dei carboni attivi buttata nella spazzatura ora spero ke la situazione si ristabilisca al + presto xchè mi sono reso conto che sono inerme e l'unica cosa che posso fare è cambiare l'acqua giornalmente

Bloccato