come tutti i mesi questa mattina ho effettuato il controllo di tutti i valori dell'acqua.....
il risultato è stato uno shock!!
NO2- tra 2 e 3 mg/l (approssimativo xkè il reagente della sera passa da aroncione scuro che classifica come 2 a rosso come 5 mgl...io mi trovo in una via di mezzo.
NO3- 75 mg/l !!!
Circa un mese fa ho fatto un restyling dell'acquario e in tutto ciò tutti i depositi delle feci dei pesci di 8 mesi hanno cominciato a sguazzare per tutto l'acquario, ho fatto anche in contemporanea al restyling un cambio di circa 30 litri d'acqua (mi ero ritrovato con KH a 4 e GH a 31!!! e questo dovuto ad un'eccessiva fertilizzazione ed un cambio acqua mai effettuato in 8 mesi ).
PAssato questo mese ho deciso 2 giorni fa di riprendere la fertilizzazione e ho messo uno stick NPK 10-8-12 in colonna nel vano pompa e uno diviso a metà in possimità delle piante rosse nel terreno.
Ho toppato forse con la fertilizzazione e mi ritrovo così adesso? Oppure possibile ci sia stato un nuovo picco dei nitriti dovuto ai batteri? NEl restyling ho dovuto rimuovere la spugna meccanica e lavarla completamente con acqua dell'acquario perchè era talmente piena di melma che il vano cannolicchi rimaneva senza acqua :|
Ora il mio è un 100 litri lordi....al netto saranno 80, quanta acqua devo cambiare per riportare i valori ad un livello sicuro?
I Pesci apparentemente stanno bene ma sul fondo i depositi dei pesci son sempre la