Aiuto NO3- sempre altissimi

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Fabio Effe
star3

Aiuto NO3- sempre altissimi

Messaggio di Fabio Effe » 31/10/2015, 15:09

Salve a tutti,ho ancora bisogno di voi. 20 giorni fà (esattamente 11 ottobre) ho avuto il problema dei punti bianchi dei pesci curati con fauna mor,il mio sbaglio di aver fatto girare sia il filtro esterno che il filtro interno con il medicinale nella vasca. Dopo 9 giorni (20 ottobre) ho sciacquato il materiale filtrante e cambiato il 30% dell'acqua,successivamente ho fatto i test risultando NO3- altissimi.Da 10 giorni che continuo a ripetere il test ogni 3 giorni e cambio 30 litri di acqua perche NO3- sono ancora alti.Premetto che i pesci stanno bene e le piante lo stesso,piante nuove messe 5 giorni fa che per la prima volta rimango stupito dal pearling che fanno dopo 4/5 ore di accensione delle luci. Ma perche non riesco ad abbassare NO3-? devo continuare a cambiare l'acqua o aspetto? (inserisco acqua di osmosi esente da nitriti e nitrati,testata all'inizio)
Cmq il resto dei valori è il seguente:
pH 7,2
GH 3
KH 6,5
NO2- <0,3
NO3- 100 MgL
Nh3/4 0 MgL
PO43- 0,5 MgL
O2 2MgL
Fe 1,0MgL

cicerchia80
Amministratore

Re: Aiuto NO3- sempre altissimi

Messaggio di cicerchia80 » 31/10/2015, 15:45

Secondo me dovresti aumentare i fosfati.....con i Myrio non starei sotto a 1.5
A me è suffessa la stessa cosa PO43- a 0.6 ed NO3- a 80 mg/l
Alzati i fosfati ora vado avanti a Cifoazoto.....0 NO3- perenni
Stand by

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 01/11/2015, 0:17

hai invertito i valori di GH e KH o sono realmente quelli hai in vasca?

non capisco una cosa, ma prima di 5 giorni fa non avevi piante in vasca?
escludendo un errore di misurazione, per avere i nitrati così alti vuol dire non vi è alcun consumo da parte delle piante.
se hai piantumato da soli 5 giorni, non puoi aspettarti calino immediatamente...

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 01/11/2015, 0:39

Io Fabio , come dice il buon Cicerchia (grande avatar :)) ),alzerei i fosfati, con la potenza luminosa che ti ritrovi e i Myriophyllum, rischi davvero di trovarti a zero in un attimo...
Lascia galleggiante la tua Egeria per un pò,alza quei PO43- ,poi vedi come ti scendono anche gli NO3-...
Come dice giustamente Marol sicuro KH 6.5 e GH 3?
PS.non e che hai un pesciotto morto da qualche parte in vasca?
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Fabio Effe
star3

Messaggio di Fabio Effe » 01/11/2015, 2:45

Rispondo a ersergio e a marol le piante le ho inserite nuove 5 gg fà perché le altre per via della temperatura alta per i puntini dei pesci si erano lessate. Per quanto riguarda KH e GH sono quelli i valori reali molto prova bile il filtro nn è ancora maturato essendo ripartito da capo? Pesci morti non ci sono ho guardato x bene,domani alzo i fosfati.. vediamo che succede. Grazie

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 01/11/2015, 9:12

Fabio Effe ha scritto:Rispondo a ersergio e a marol le piante le ho inserite nuove 5 gg fà perché le altre per via della temperatura alta per i puntini dei pesci si erano lessate. Per quanto riguarda KH e GH sono quelli i valori reali molto prova bile il filtro nn è ancora maturato essendo ripartito da capo? Pesci morti non ci sono ho guardato x bene,domani alzo i fosfati.. vediamo che succede. Grazie
Il filtro c'entra poco con i valori di KH e GH,il fatto che il primo sia superiore al secondo,lascia pensare ad un eccesso di sodio in vasca...

Quei valori sono sempre stati cosi?

Nel primo post dici di aver sciacquato il materiale filtrante;
come lo hai fatto ?
Con acqua della vasca spero...e non i cannolicchi...rispero...
Ma poi perché hai due filtri?
Tieni d'occhio gli NO2-...quelli si che sono pericolosi per i pesci,li hai già a 0,3!!
Ti ritrovi ora con le sole 5 piante messe 5 gg fa ,le altre le hai perse tutte a causa del l'innalzamento della temperatura?
So Amare!!

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 01/11/2015, 9:18

Il tutto è nato da una cura portata avanti secondo "libretto di istruzioni" di un caso di ictioftiriasi ,purtroppo.
Adesso che temperatura hai in vasca?
I fosfati devi alzarli di sicuro....se le piante partono, gli NO3- caleranno necessariamente
:-

Fabio Effe
star3

Messaggio di Fabio Effe » 01/11/2015, 9:49

Il filtro è stato ripulito con acqua dell'acquario ma dopo aver fatto la cura con fauna mor i batteri molto probabile erano andati. Il GH prima era superiore al KH. .. La temperatura adesso è a 27 le piante che avevo prima era rimasto echinodorus cordifolius, un po di Lilaeopsis brasiliensis e echinodorus bleheri (il bleheri tolto Ieri perché mi hanno detto è devastante con le radici e ho fatto spazio x metterci appena ho l'occasione l'Alternanthera)

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 01/11/2015, 10:41

Non appena puoi tornare ad una temperatura accettabile procurati qualche pianta rapida che farai crescere galleggiante ,anche l'Egeria che è una gran divoratrice di NO3- ,andrebbe bene,ma io ne metterei anche altre...falla sviluppare in superficie più che puoi,non potarle e aumenta la concentrazione di PO43- e vedrai che gli NO3- scenderanno...
Quello che più mi preoccupa sono gli NO2-...tienili d'occhio e facci sapere e la tua flora batterica...
Un saluto Sergio
So Amare!!

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 01/11/2015, 12:18

direi di continuare a parlare di GH e KH qui mentre di nitrati e fosfati in " fertilizzazione "altrimenti diventa un topic tutto il uno e non ci si capisce più niente...
quindi segui gli ottimi i consigli di Esergio ma se hai altri dubbi apri un topic nella sezione corretta.
Fabio Effe ha scritto: Il GH prima era superiore al KH
come hai fatto a ridurti ai valori attuali? con che acqua hai fatto i cambi?

Bloccato