Aiuto: Piante in seria difficoltà

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
mat82
star3

Messaggio di mat82 » 23/08/2022, 12:46

Ciao a tutti,
sto avendo problemi con le mie piante in acquario e purtroppo non riesco a venirne a capo e vorrei chiedere qualche consiglio a chi è più esperto di me.

Premetto che sono un neofita totale e sto leggendo e studiando sia su questo forum che nella sezione articoli ma la mancanza di esperienza e di "occhio" credo che mi stiano solo portando a peggiorare la situazione.

Ho un acquario da 80L (circa 75L netti) avviato ad inizio gennaio 2022 nel quale sto avendo problemi nella gestione delle piante che sono proprio malconce.

In allegato trovate alcune foto per darvi un'idea.

I dettagli dell'acquario sono:
  • Vasca: 80L della Ciano
  • Illuminazione: Lampada Jbl 37W colore 4000 K
  • Fondo: Askoll Pure Sand Aurum
  • Filtro: Esterno Askoll Pratiko 200
  • CO2: circa 10 bolle/minuto
Come piante nella vasca sono presenti:
  • Limnophila Heterophylla
  • Anubias Nana
  • Hygrophila corymbosa
  • ho perso il cartellino dell'altra pianta e non sono in grado di riconoscerla. Qualcuno può aiutarmi?
I valori dell'acqua misurati ieri con test a reagente sono:
  • pH: 7.5
  • KH: 6
  • GH: 11
  • NO2-: 0
  • NO3-: 5
  • Cond: 616
Breve storia
Fino a prima dell'estate mi sono fidato del negoziante ma oltre al portafoglio più leggero soldi non ho notato altri cambiamenti... :))
Ho allestito l'acquario con solo acqua del rubinetto (Milano) ed ho avuto prima diatomee e poi piante bloccate. Poi ho fatto cambi parziali con acqua di osmosi (acquistata sempre dal negoziante ahimé) e le piante sono ripartite per un po' per poi bloccarsi nuovamente, quindi mi hanno consigliato di inserire i sali ed il ferro della jbl (acquadur e ferropol) ma la situazione è andata via via peggiorando.