Aiuto rocce venature calcaree

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Menrrique
star3

Messaggio di Menrrique » 21/08/2019, 0:39

Ciao a tutti!
Siccome ho in progetto l'allestimento di un 450lt ho cominciato a guardarmi un po intorno. Sulle sponde di alcuni fiumi ho raccolto questi sassi. Facendo la prova con l'acido muriatico friggono soltanto lungo i solchi bianchi e quelli che ne sono privi non fanno nemmeno una bolla.
1.Che minerali sono?
2.Come faccio a scoprire se cedono metalli? Non mi sembra che luccichino... però vorrei accertarmene.
3.Posso inserirle in vasca? Biotopo africano stile congo/ gabon. Il pH dovrebbe restare fermo a 7 e vorrei coltivare nimphea Lotus, bolbitis, crinum, apongeton, ydrocotyle leucopala e Anubias.
Posso fare a meno della CO2 in maniera da non acidificare ĺ'acqua se fertilizzo bene a colonna?

E poi un esperimento...
Ho letto di un tipo che metteva a bagno nell'acido muriatico rocce come queste cioè con una base inerte e venature carbonatiche, fino a che non smettevano di reagire, sciogliendo praticamente tutto il "bianco".
4.Vorrei il vostro parere su questa pratica.
Perché la stavo anche valutando, ma non so se poi chimicamente per un trattamento così lungo e aggressivo la roccia assorba sostanze pericolose che poi rilascia in acqua.
Grazie a chi mi risponderà
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 21/08/2019, 0:57

Hanno poche venature carbonatiche e pertanto in acque neutre non dovrebbero creare problemi.
Prima di inserirle in acquario le lascerei a bagno in acqua demineralizzata o osmosi per un bel po di giorni.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
Menrrique (21/08/2019, 23:21)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Bloccato