aiuto scelta test
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Lauretta87
-
Profilo Completo
aiuto scelta test
ciao a tutti,
devo acquistare test per K, Fe, Mg visto che ho da poco introdotto piante nel mio acquario e sto fertilizzando in colonna per ora con Tetra Planta Pro.
gli altri miei test sono della Sera(a reagente) e avrei voluto rimanere fedele a tale marca; ho letto però un post (che non trovo più) dove si accennava al fatto che i test devono essere della stessa marca del fertilizzante utilizzao, in quanto reagiscono solo con le molecole uilizzate per "legare" i nutrienti.
mi confermate anche voi? in tal caso devo quindi prendere test della Tetra?
attendo fiduciosa, grazie!
devo acquistare test per K, Fe, Mg visto che ho da poco introdotto piante nel mio acquario e sto fertilizzando in colonna per ora con Tetra Planta Pro.
gli altri miei test sono della Sera(a reagente) e avrei voluto rimanere fedele a tale marca; ho letto però un post (che non trovo più) dove si accennava al fatto che i test devono essere della stessa marca del fertilizzante utilizzao, in quanto reagiscono solo con le molecole uilizzate per "legare" i nutrienti.
mi confermate anche voi? in tal caso devo quindi prendere test della Tetra?
attendo fiduciosa, grazie!
- sa.piddu
-
Profilo Completo
aiuto scelta test
- Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
- Lauretta87 (14/11/2018, 11:49)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Nacks89
-
Profilo Completo
aiuto scelta test
Per il magnesio potresti usare come riferimento la differenza di durezza tra KH e GH, senza acquistare il test
Riflessioni su GH, KH, pH ed EC ...
Riflessioni su GH, KH, pH ed EC ...
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Nacks89 per il messaggio:
- Lauretta87 (14/11/2018, 11:50)
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli

- Lauretta87
-
Profilo Completo
aiuto scelta test
sa.piddu, grazie mille sei stato utilissimo! allora procedo con Sera 
riccio1907, devo studiarmi meglio l'articolo: se ho capito bene la differenza tra i due valori può darmi una indicazione di massima sulla quantità di magnesio presente nel mio acquario...devo capire però quali sono i valori ottimali di riferimento e come convertirli in mg

riccio1907, devo studiarmi meglio l'articolo: se ho capito bene la differenza tra i due valori può darmi una indicazione di massima sulla quantità di magnesio presente nel mio acquario...devo capire però quali sono i valori ottimali di riferimento e come convertirli in mg

- Nacks89
-
Profilo Completo
aiuto scelta test
Io mi regolo spannometricamente, se il GH è più alto del KH so che probabilmente con il magnesio sono apposto, a me no che le piante ne evidenziano una carenza
Posted with AF APP

- sa.piddu
-
Profilo Completo
aiuto scelta test
Off Topic
nel qual caso il GH è tutto dato dal calcio e quindi magnesio non ce n'è anche se il GH è > del KH... scusate l'OTriccio1907 ha scritto: ↑a me no che le piante ne evidenziano una carenza

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Lauretta87
-
Profilo Completo
aiuto scelta test
sa.piddu, nel qual caso nonostante la proporzione corretta tra KH e GH noto ingiallimento e necrosi delle foglie tranne che sulle venature, che rimangono intatte...corretto?
Il magnesio immagino sia presente nell'acqua di rubinetto. Per i miei cambi d'acqua utilizzo acqua di osmosi e pochissima di rubinetto (meno di un terzo) perchè a milano è dura da morire e piena di depositi (nonostante un addolcitore in condominio)...spero di non incappare in carenze di sostanze
Il magnesio immagino sia presente nell'acqua di rubinetto. Per i miei cambi d'acqua utilizzo acqua di osmosi e pochissima di rubinetto (meno di un terzo) perchè a milano è dura da morire e piena di depositi (nonostante un addolcitore in condominio)...spero di non incappare in carenze di sostanze

- Nacks89
-
Profilo Completo
aiuto scelta test
Attenta che l'addolcitore condominiale non utilizzi sodio, altrimenti è pure peggioLauretta87 ha scritto: ↑nonostante un addolcitore in condominio
Esattamente, quella potrebbe essere carenza di magnesioLauretta87 ha scritto: ↑noto ingiallimento e necrosi delle foglie tranne che sulle venature, che rimangono intatte...corretto
Magnesio - Fertilizzanti per acquario ...
Off Topic
Nel caso avessi carenze, il Aggiornamento PMDD ...fa al caso nostro,
Permette di inserire solo gli elementi in carenza
Permette di inserire solo gli elementi in carenza
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Nacks89 per il messaggio (totale 2):
- Lauretta87 (14/11/2018, 17:18) • sa.piddu (14/11/2018, 19:17)

- Lauretta87
-
Profilo Completo
aiuto scelta test
riccio1907, vedo che fai riferimento al PMDD...mi stavo interessando perchè purtroppo le mie piante mostrano chiari segni di sofferenza (buttano fuori foglie e crescono ma queste sono danneggiate) nonostante la fertilizzazione settimanale con tetra planta pro, ma ho letto che condizioni base sono l'erogazione di CO2, che non ho e vorrei evitare, e molta luce (ho un LED 1,5W)....ha senso utilizzare lo stesso questo protocollo o così faccio più danni?
- Nacks89
-
Profilo Completo
aiuto scelta test
Ciao
Io non erogo CO2, 1.5 watt su 14 litri forse sono davvero pochi
Potresti aprire un nuovo argomento in fertilizzazione, in modo da mostrarci le varie carenze e capire cosa manca ed eventualmente come integrarlo, non ho mai utilizzato protocolli commerciali, avendo 500 litri di vasche risultavano essere davvero troppo costosi
Il PMDD funziona in qualsiasi vasca, da quelle lowtech a quelle più spinte
Io non erogo CO2, 1.5 watt su 14 litri forse sono davvero pochi
Potresti aprire un nuovo argomento in fertilizzazione, in modo da mostrarci le varie carenze e capire cosa manca ed eventualmente come integrarlo, non ho mai utilizzato protocolli commerciali, avendo 500 litri di vasche risultavano essere davvero troppo costosi
Il PMDD funziona in qualsiasi vasca, da quelle lowtech a quelle più spinte
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Nacks89 per il messaggio (totale 2):
- Lauretta87 (19/11/2018, 12:57) • sa.piddu (20/11/2018, 12:10)