Purtroppo le cose ordinate per allestire il 300 litri sono ancora in viaggio, prese in ostaggio dal corriere

(sono arrivati 3 colli di 4 e fino a che non li hanno tutti non consegnano).
Nel frattempo il covid ha pensato bene di raggiungere mio padre (lavora in reparto covid in ospedale) e me

...
Grazie a questo bellissimo fatto il mio acquario è in garage e anche se arrivasse il mobile e il resto non riuscirei a portarlo su da sola
In più prima di sapere tutto questo ho ordinato delle piante, molte piante, che a questo punto arriveranno prima di aver sistemato il tutto.
Piano di azione:
1. Appena arrivano metto le piante nuove nel 100 litri (che è già pieno ma un modo lo trovo, magari tolgo le rocce) così intanto non muoiono e si adattano alla vita sommersa in un acquario già avviato senza alghe.
Alcune piante sono difficili e spero così di salvarne il più possibile.
20210112_101446_3738920148797014763.jpg
2. A questo punto appena riuscirò a far partire l'acquario lo farò maturare al buio per 4 settimane, in questo modo senza le piante non immetterò CO
2 e il pH resterà sopra il neutro (magari metto anche un areatore). Non essendoci sostanze organiche in acqua (niente raduci) alimento i batteri ogni due/tre giorni.
3. Finite le 4 settimane metto la CO
2. Ho un reattore jbl che si innesta sul tubo della pompa del filtro, è un problema mettere il tutto dentro l'acqua nel filtro interno?
20210112_225636_2376140908997017729.jpg
4. Metto anche la luce e le piante ( che a questo punto se non sono morte sono già adattate alla vita sommersa), facendole adattare alla nuova vasca. Parto da fotoperiodo di 5 ore aumentando di 30 minuti a settimana, con plafo bianca e barre rosso/blu.
Domanda: è possibile che le piante si adattino in pochi giorni a questo trasferimento o ci vorrà comunque qualche settimana?
5. Dopo il tempo necessario alle piante per iniziare a crescere metto i pesci divisi in 3 mandate.
Che ne dite? Io a casa mi annoio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.