Aiuto urgente ragazzi NO3- & NO2-
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- chigos
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti ragazzi, ho un grosso problema, vi spiego nel dettaglio: allora ho cambiato acquario, rimesso il filtro del precendente acquario maturo, cambiato fondo, messo solo lapillo vulcanico, legni che c'erano già, tutto questo sabato, ho fertilizzato dal giorno dopo, domenica, con 6 ml di tnc complete, che ha azoto e fosfati, praticamente sto fertilizzando tutti i giorni con 6 ml, fino a questa mattina, per curiosità ora vado a fare un giro di test e ho NO2- a 0.5 mg/l NO3- addirittura a 50 mg/l e PO43- tra 1.5 e 2 , i pesci stanno bene, fortunatamente, il cambio d'acqua come da protocollo del fertilizzante lo farò venerdì, sto erogando c02 ,cosa mi consigliate di fare ? Grazie mille e scusatemi
- chigos
-
Profilo Completo
ciao ragazzi buongiorno, nessuna sa consigliarmi? grazie e scusatemi
- lucazio00
-
Profilo Completo
50 mg/l di nitrati non sono preoccupanti, è che i fosfati sono bassi rispetto a loro...
Qua usiamo un metodo del tutto diverso di fertilizzare (a elementi separati) e non facciamo cambi d'acqua secondo protocollo
Qua usiamo un metodo del tutto diverso di fertilizzare (a elementi separati) e non facciamo cambi d'acqua secondo protocollo
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- chigos
-
Profilo Completo
ok grazie per la risposta, questi nitriti a 0.5 se ne andranno da soli? il filtro secondo te sta lavorando? questo spostamento di acquario avrà creato qualche scompiglio....
ok grazie per la risposta, questi nitriti a 0.5 se ne andranno da soli? il filtro secondo te sta lavorando? questo spostamento di acquario avrà creato qualche scompiglio....
- lucazio00
-
Profilo Completo
Niente di allarmante, solo da stare all'erta...
Potrebbe esserci stato uno scompiglio con il trasferimento. I nitriti devono tendere allo 0...
Vuol dire anche che il concime TNC contiene ammonio e/o urea, il cui azoto viene ossidato prima a nitrito poi a nitrato (prima di essere assorbito dalle piante).
Non pulire i materiali filtranti, non dare troppo mangime mi raccomando!
Niente di allarmante, solo da stare all'erta...
Potrebbe esserci stato uno scompiglio con il trasferimento. I nitriti devono tendere allo 0...
Vuol dire anche che il concime TNC contiene ammonio e/o urea, il cui azoto viene ossidato prima a nitrito poi a nitrato (prima di essere assorbito dalle piante).
Non pulire i materiali filtranti, non dare troppo mangime mi raccomando!
- chigos
-
Profilo Completo
Analisi
1,5-0,5-6
1,5% N, 0,2% P, 5% K, 0,8% Mg, 0,08% Fe, 0,018% Mn, 0,002% Cu, 0,01% B, 0,01% Zn, 0,001% Mo, EDTA
ok grazie mille di cuore
questa sera faccio un bel campio d'acqua continuo ahimè a seguire il protocollo cmq queste sono le analisi del prodotto:
Analisi
1,5-0,5-6
1,5% N, 0,2% P, 5% K, 0,8% Mg, 0,08% Fe, 0,018% Mn, 0,002% Cu, 0,01% B, 0,01% Zn, 0,001% Mo, EDTA
perfetto già ieri non ho dato nulla, ma secondo te, quei mangimi che aderiscono al vetro sono buoni? un mio amico mi ha lasciato un barattolino della prodac, https://www.prodacinternational.it/it/a ... rodac.html che ha aloe vera, omega 3-6 vitamina d3 c a e, cosa ne pensi? ovviamente ne metto un pizzico..grazie mille
- lucazio00
-
Profilo Completo
Non saprei,
io do dei mangimi naturali (chironomus e tubifex liofilizzati), granulare vegetale (Spiuru grains Blue Line) e mangime in polvere per avannotti della Oase...e stanno benone!
Sembra pieno di cereali...non mi fa impazzire sinceramente
io do dei mangimi naturali (chironomus e tubifex liofilizzati), granulare vegetale (Spiuru grains Blue Line) e mangime in polvere per avannotti della Oase...e stanno benone!
Sembra pieno di cereali...non mi fa impazzire sinceramente
- chigos
-
Profilo Completo
perfetto, ti ringrazio, ultimo consiglio, secondo te posso continuare a fertilizzare? attualmente ho impostato la lampada al 50% posso aumentarla? ho è un wrgb 2 slim 60 da 2400 lumen acquario da 62 litri netti
perfetto, ti ringrazio, ultimo consiglio, secondo te posso continuare a fertilizzare? attualmente ho impostato la lampada al 50% posso aumentarla? ho è un wrgb 2 slim 60 da 2400 lumen acquario da 62 litri netti
- lucazio00
-
Profilo Completo
Le piante non devono restare a stecchetto...quindi si ma controllando i parametri
L'aumento di luce deve essere graduale il più possibile...portala al 60% per evitare il più possibile le alghe
Le piante non devono restare a stecchetto...quindi si ma controllando i parametri
L'aumento di luce deve essere graduale il più possibile...portala al 60% per evitare il più possibile le alghe
- chigos
-
Profilo Completo
perfetto, domani dopo il cambio di questa sera fertilizzo, ti ringrazio tanto davvero
perfetto, domani dopo il cambio di questa sera fertilizzo, ti ringrazio tanto davvero