Ciao a tutti!
Ho appena allestito il mio primo acquario e sono ancora nel mese di maturazione del filtro. Avrei bisogno di un consiglio sui valori dell’acqua, perché al momento mi sembrano un po’ sballati.
Attualmente ho KH 3 e pH tra 7,5 e 8 (non ho ancora il test del GH, mi hanno detto che posso aspettare la fine della maturazione prima di comprarlo). In futuro vorrei inserire un betta, dei boraras e delle caridina japonica.
Da quello che ho capito dovrei alzare leggermente il KH e abbassare il pH, ma non so bene come muovermi. Uso un fondo allofano di tropica, che richiede cambi d’acqua frequenti anche durante la maturazione: oggi ho fatto il primo cambio, circa 50%, usando metà acqua distillata e metà acqua di rubinetto (che ha KH 8,85 e pH 7,8).
Avete qualche consiglio su come gestire al meglio i valori?
Grazie mille a tutti!
Aiuto valori acqua sballati
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- lucazio00
-
Profilo Completo
Aiuto valori acqua sballati
E cosa hai fatto in questo mese?
I batteri devono essere nutriti altrimenti non si moltiplicano. Hai mai misurato ammoniaca, nitriti e nitrati?
Hai dentro delle piante?
KH 2 è il minimo per garantire una certa stabilità del pH, 3 è più che sufficiente per allevare animali di acque tenere ed acide.
Dovresti aumentare la CO2 disciolta in acqua...
Ecco perchè preferisco i fondi inerti con aggiunta di pastiglie o stick per nutrire le piante.
Dimezzando il KH il pH scende di sole 0,3 unità (a parità di CO2 e temperatura disciolte). Ci vuole più CO2 (che il filtro e i microrganismi producono naturalmente).
E cosa hai fatto in questo mese?
I batteri devono essere nutriti altrimenti non si moltiplicano. Hai mai misurato ammoniaca, nitriti e nitrati?
Hai dentro delle piante?
KH 2 è il minimo per garantire una certa stabilità del pH, 3 è più che sufficiente per allevare animali di acque tenere ed acide.
Dovresti aumentare la CO2 disciolta in acqua...
Ecco perchè preferisco i fondi inerti con aggiunta di pastiglie o stick per nutrire le piante.
Dimezzando il KH il pH scende di sole 0,3 unità (a parità di CO2 e temperatura disciolte). Ci vuole più CO2 (che il filtro e i microrganismi producono naturalmente).
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!